PROBLEMA problema Lg 27GL 850

Pubblicità

n4p41m

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
54
Buon giorno, ho appena preso il monitor in titolo, lo stesso è collegato tramite DP ad una 5700 xt.
il problema è che lo schermo sia in game che nella semplice videata del desktop è come se si spegnesse e accendesse velocemente con schermata nera.

ho provato con sincronizzazione verticale, senza sincro, con e senza hdr ma non sono riuscito a risolvere, mi potete aiutare plz?

grazie

Il difetto che descrivi è piuttosto comune nei dispositivi freesync quando la frequenza di aggiornamento si avvicina limite minimo.

Puoi scaricare CRU (custom resolution utility) e modificare il limite minimo di dintervento del freesync, su youtube trovi diverse guide. Io avevo il problema in game ed al cambio focus, aumentando il minimo da 48hz a 49hz l'anomalia è sparita... magie del freesync...
cru.JPG
Dopo aver applicato le modifiche devi riavviare il driver.

provo e ti faccio sapere
--- i due messaggi sono stati uniti ---
niente da fare, provato con il CRU.
ho provato a collegalo con l'HDMI e non lo fa! qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ultima modifica:
Se lo fa solo con la displyport... a me puzza di freesync/lfc/HDR...
Che procedura hai seguito con CRU ?

Il mio monitor non è freesync, ha l’adaptive sync, comunque ho provato ad alzare la freq minima come mi hai suggerito.

Con il cavo hdmi il monitor arriva a 100hz... possibile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Al Freesync hanno dato tanti nomi, ma sempre freesync è. Si l'hdmi è normale che abbia frequenza minore.
Era gia abilitata la voce freesync nel datablock ? a quanto hai portato la frequenza minima ?

p.s.: giusto per esser sicuri... lo schermo diventa nero per un paio di secondi ma sotto senti l'audio?
L'HDR da windows è disabilitato vero ?

Si l’audio si sente,
ho portato la freq min a 50hz, ma non al freesync, ma allo schermo

HDR di Wind disabilitato, anche se ho visto che funziona discretamente, lo uso con assassin creed odyssey e lo preferisco ai colori normali

Come si attiva il blocco del freesync?

cru.webp
Avvia CRU -> seleziona la voce CEA-861 nel riquadro extension blocks e clicca edit -> Seleziona Freesync Range nel riquadro Data Blocks e clicca edit -> imposta il V-rate minimo a 50 e clicca ok

Se non hai la voce freesyncRange al punto 2 puoi aggiungerla tramite il pulsante add che sta subito a sinistra di edit.

Una volta fatto, nella cartella di CRU hai l'eseguibile restart-all. Eseguilo... se siamo fortunati hai risolto.

buongiorno, ho provato a seguire le tue indicazioni.
il monitor continua a sfarfallare, invece se lo tengo collegato con il cavo HDMI non succede niente, gioco in tranquillità con freesync attivo a qualsiasi cosa.
potrebbe essere il cavo DP, anche se è quello che ho trovato nella scatola del monitor, esistono dei DP più performanti di altri?

Da quello che è scritto sul manuale puoi attivare il freesync Premium tramite HDMI con una scheda AMD.

• Nell’input HDMI, il nome di menu si visualizza come il nome d’AMD FreeSync Tier certificato invece di Adaptive-Sync. (FreeSync / FreeSync Premium / FreeSync Premium Pro)
• Interfaccia supportata: DisplayPort (G-SYNC, FreeSync), HDMI (FreeSync Premium).

2.560 x 1.440 111,86 74,97 +/- HDMI(Freesync Premuim Acceso)

Il refresh è piu basso però...

buongiorno, ho provato a seguire le tue indicazioni.
il monitor continua a sfarfallare, invece se lo tengo collegato con il cavo HDMI non succede niente, gioco in tranquillità con freesync attivo a qualsiasi cosa.
potrebbe essere il cavo DP, anche se è quello che ho trovato nella scatola del monitor, esistono dei DP più performanti di altri?

Puoi collegate ed attivare il freesync attraverso l'HDMI se hai una scheda AMD

ben il freesync può essere attivato attraverso l'HDMi sì dal pannello di controllo AMD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro