Problema: lettura errata hard disk

• Autore discussione Autore discussione Jakob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Jakob

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, il mio pc ha problemi con gli hard disk e non capisco perché. Di seguito racconto nella maniera più chiara e dettagliata possibile ogni cosa a mia conoscenza. Premetto che non sono espertissimo e che mi sono informato leggendo vostre discussioni.

Il mio pc (con scheda madre p5b se e processore intel e8500 dual core e OS WIn XP) ha avuto per circa 1 anno e 8 mesi un hdd Maxtor. Ad un certo punto il disco è partito per la tangente e non veniva più riconosciuto dal BIOS.
[PARENTESI-->In precedenza (lo dico perché magari può essere utile) il pc manifestava saltuari blocchi spesso quando il pc veniva fortemente impegnato: il pc si frozava, l'audio si bloccava in un suono ridondante e non avevo altra scelta che riavviare manualmente.]

A quel punto, portato il pc dal mio tecnico, mi ha sostituito in garanzia il disco. Dopo pochi giorni, tuttavia, si è ripresentato lo stesso problema e il tecnico, incolpando la sfortuna e la fragilità degli HDD, mi ha sostituto di nuovo il disco.

Il nuovo disco, un Seagate Barracuda 7200.12, è funzionato abbastanza bene (i crash di cui parlavo sopra si sono manifestati saltuariamente anche con questo disco, comunque). Almeno fino a ieri, quando, d'improvviso, mentre stavo normalmente navigando in internet, il pc si è temporaneamente bloccato e windows ha dato questo tipo di errore:

Impossibile salvare tutti i dati del file x
[non me lo ricordo, stavo parlando in skype ed era un file di quella applicazione].
I dati sono andati persi.
La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove.

Posso assicurare di non aver toccato nulla da nessuna parte
Dopo avermi dato un paio di questi errori con altri 2 file, il sistema si è bloccato obbligandomi a riavviare manualmente il pc. Ai successivi riavvii, però, dapprima non riuscivo a far partire windows (errore di lettura da disco, diceva), poi addirrittura il BIOS non rilevava più l'HD. Allora ho pensato: "l'hd è morto". Non sapendo che pesci pigliare, ho spostato l'hd dall 4° alloggiamento SATA (dove era collegato) al 3°, e incredibilmente il sistema si è avviato.

Allora ho cercato di capirci qualcosa. Ecco che cosa so:
- Il controllo di CHKDSK automatico lanciato all'avvio dice che non ci sono settori danneggiati (il software ha solo rimosso un file di firefox, probabilmente danneggiato nei tentativi falliti di scrittura di cui ho parlato sopra).
-All'avvio del sistema, windows mi ha detto: "trovato nuovo hardware" e una sigla strana [non l'ho identificata, è scomparsa quasi subito]. Era probabilmente l'HDD (non avevo collegato al pc nulla che non fosse vitale)
-Poi ho scaricato SeaTools e ho fatto subito i test di base, con responso positvo.
-Accedendo al registro eventi, ho visionato la sequenza di errori avvenuti prime del blocco totale del pc.
1° errore: Errore di parità su \Device\Ide\IdePort3.
2° errore: Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D.
3° errore (in realtà è segnato come avviso): Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging.

Detto tutto questo, ecco le domande che vi pongo:
-Spostando il disco dal 4° al 3° alloggiamento SATA, viene riconosciuto. Cosa ne devo dedurre?
-Se l'HDD non sembra essere danneggiato, dove risiede il problema? Come devo procedere per evitare che riaccada?
-Curiosità: i due precenti HDD erano veramente rotti? Se la risposta è no, allora il mio tecnico è un pirla :asd:?

Scusate la superpappardella, grazie in anticipo e, se devo fornire qualche dato in più, non esitate a chiedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro