Problema Lepa Aquachanger 120mm

Pubblicità

FonzTech

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti! Assemblai un PC ad Aprile 2016.
Due giorni fa ha iniziato a fare un rumore strano, una specie di ronzio.

Non è la PSU (EVGA Supernova G2 750W), in quanto l'ho provato a collegare da solo con quel coperchio che cortocircuita due pin particolari, e non è lui a far rumore. Non è neanche la scheda video (ho bootato senza di essa). E neanche l'HDD (Ho provato ad alimentarlo singolarmente).

A quanto pareè il waterblock del impianto AIO.

Appena accendo il PC, fa questo ronzio. Diciamo che il livello acustico è pressoché uguale al rumore del flusso d'aria. Però sommandosi insieme, mi da fastidio.

Sono quindi costretto a spegnerlo e a riaccenderlo dopo tipo due-tre secondi, e non lo fa più.

La cosa che mi preoccupa, è che lo ha fatto da un giorno all'altro. Ho paura che il tutto si rompa e il liquido faccia danni.

Per quanto tempo posso resistere in questa situazione?
Diciamo che posso sopportare per il momento, in quanto ho l'SSD, quindi non ci metto niente a spegnere e riaccendere, però mi preoccupa invece il fatto che si possa rompere seriamente, da un momento all'altro.

Per il momento, sto monitorando le temperature, e non va oltre i 51 gradi di picco, spaziando tra gaming (GTA V ho provato solamente) e conversione video via software (utilizzando quindi la CPU) con ffmpeg.

Dite di procedere con la garanzia?
In ogni caso, voglio cambiarlo, perché sicuramente il problema potrebbe ripresentarsi.

Pensavo di puntare sul Corsair H80i V2 (mi serve con radiatore da 120mm). Dite che è una buona scelta?

E per tutti quelli che mi consiglieranno un Noctua ad aria: lo so, è probabilmente migliore dell'H80i, ma preferirei non prenderlo ad aria.

Grazie in anticipo!

ci sono induttanze attorno al socket, che se fosse coil whine lo farebbero sotto un pò di carico

A me sembra un rumore tipo "meccanico". Dovrei provare ad avviare l'alimentatore e a collegare solamente il dissipatore, per vedere se effettivamente è lui o no.
In ogni caso, ho notato che lo fa inizialmente per un minuto, poi si attenua, per poi scomparire, il tutto nell'arco di due-tre minuti.

Dite che è grave?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro