PROBLEMA Problema Lenovo z50-70

Pubblicità

Rup_free

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti, come da titolo, ho un problema con questo computer. In poche parole, devo venderlo ad un amico e mi ha chiesto di formattarlo e rimettere Windows 8.1 .io non avendo CD a disposizione, mi sono scaricato tramite il sito della Microsoft facendo tutto il procedimento, l'installazione per la chiavetta. Tutto bene, imposto la lettura della chiavetta come prima risorsa dal BIOS, e lancio la formattazione. Quando si apre la schermata per formattare gli hhd, mi compagliono diverse partizioni, una chiamata lenovo, di circa 20giga, dove ci sono i driver, una del mio hhd c ed altre 3 o4 di un paio di giga ciascuno. Io cancello e formatto tutto, lascio solo quella dei driver e parte l'installazione di Windows. Dopo aver fatto tutto il processo, chiede di riavviare, lo fa e.... Basta..... Schermo nero con logo lenovo al centro.... Può restare acceso così per ore, non fa nulla, premendo svariate volte F2 dopo alcuni minuti mi fa entrare nel BIOS, ma non mi fa lanciare una nuova installazione di Windows... Non so che fare... Se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi, ne sarei fiero. Saluti e buona serata da Oreste.

- - - Updated - - -

Screenshot_2015-10-07-21-07-18.webp

E non capisco perché non mi rileva l hhd di 900gb

Non ti fa rifare il boot dalla chiavetta? Molto strano. Hai provato a cambiare chiavetta? Io avevo problemi con le chiavette usb 3 con boot e installazione Windows. De riesci a fare il boot con una distro Linux e fai un controllo sull'hdd, altro, al momento, non mi viene in mente.

Ultima modifica:
Ciao, ho trovato il mio vecchio Windows 7, ho provato a lanciarlo, mo fa il caricamento dati ,poi compare Windows avvio, poi schermata nera con freccia funzionante dal touchpad, e niente più....

Mi dici esattamente cosa intendi per il secure boot? Perché provate l'ho disattivato, per installare Windows dalla chiavetta.... Ma la cosa strana è che nel BIOS non mi vede l'hhd di un tera, o per lo meno me lo vede di 8 giga.... Mi stá facendo impazzire....

Io possiedo uno Z50-75, il problema risiede nella usb che hai creato; il mio bios era impostato su Uefi e Secure Boot (condizioni richieste da Win 8) e l'hard disk partizionato in Gpt, quando ho provato a reinstallare Win 10 su un ssd (ho sostituito quello meccanico e questi messo al posto dell'unità dvd)), mi vedeva solo l'hard disk meccanico e niente ssd ne tantomeno la chiavetta e questo nonostante che nella sequenza di boot l'avessi messa per prima. Questo è successo primo perchè l'ssd che era prima usato temporaneamente sul fisso era stato formattato con Mbr, secondo la chiavetta bootable l'avevo creata per gestire Mbr e non Gpt. Rifatto il tutto con le giuste impostazioni, è andato tutto per il verso giust; perciò rifai la pen usb utilizzando il profilo per Gpt e dovrebbe procedere tutto bene.

Voglio andare sul sicuro, mi dici come impostare il BIOS, le voci da selezionare per rilanciare l'installazione cortesemente? Poi quando ho fatto la chiavetta per l'installazione non mi dava l'opzione GPT, (che non so cosa significa, perché non sono tanto pratico) però se mi lasci un link dove poter scaricare il file con questa opzione, faró il DVD, in modo da andare sul sicuro...

Il tool che ti permette di fare questo si chiama Rufus, è un'applicazione leggerissima e non necessita di installazione e ti consiglio di realizzare una pen usb l'installazione è molto più rapida. Quando lo cercherai su google guardati anche la sezione immagini, nel secondo tab del programma permette di selezionare il metodo di partizionamento da inserire nella creazione, segli quella solo Gpt (non quella mista Mbr e Gpt). Nel bios imposta solo come unità primaria per il boot l'unita che deciderai di utiizzare (Usb o Dvd), provi ad effettuare l'installazione così, se ci dovessero essere problemi allora provi a disabilitare queste voci - Quickboot/Fastboot - Intel Smart Response Technology (ISRT)
- FastStartUp
ed il Secure Boot cose che riattiverai una volta conclusa l'installazione
https://rufus.akeo.ie/

Ultima modifica:
Il tool che ti permette di fare questo si chiama Rufus, è un'applicazione leggerissima e non necessita di installazione e ti consiglio di realizzare una pen usb l'installazione è molto più rapida. Quando lo cercherai su google guardati anche la sezione immagini, nel secondo tab del programma permette di selezionare il metodo di partizionamento da inserire nella creazione, segli quella solo Gpt (non quella mista Mbr e Gpt). Nel bios imposta solo come unità primaria per il boot l'unita che deciderai di utiizzare (Usb o Dvd), provi ad effettuare l'installazione così, se ci dovessero essere problemi allora provi a disabilitare queste voci - Quickboot/Fastboot - Intel Smart Response Technology (ISRT)
- FastStartUp
ed il Secure Boot cose che riattiverai una volta conclusa l'installazione
https://rufus.akeo.ie/

Ciao, ho seguito alla lettera la tua guida e.... Ha funzionato.. !!!grazie mille per l'aiuto, non sapevo dove sbattere la testa...... Grazie ancora e ciaoooo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro