DOMANDA Problema led ventole e hhd "fulminati"

xale96x

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, ho un problema abbastanza grosso e non so cosa fare, infatti ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi o semplicemente dirmi cosa può essere successo.
Partendo dall'inizio, sto aiutando un mio amico ad assemblare il suo primo pc e insieme stiamo iniziando ad acquistare i primi pezzi.
Tra gli ultimi ha comprato l'alimentatore, il modello in questione è un 650w 80+ gold sharkoon modulare mentre io ho un similare corsair (650x).
Siccome il mio amico era in ansia che il pezzo potesse non funzionare, ha voluto togliersi il dubbio e l'abbiamo attaccato al volo al mio pc....e qui nasce il problema:
Collegando il suo alimentatore tutto ok, abbiamo lanciato qualche benchmark e qualche gioco e l'alimentatore si è comportato bene, tutte le ventole si sono accese etc..
tuttavia quando ho riattaccato la mia PSU , esattamente come da principio , ho notato subito che le ventole argb tutte collegate in prallelo si sono accese di uno strano colore azzurrino debole.
Pensando immediatamente a qualche bug, siccome a volte il controller esterno si impiccia, ho provato a spegnerle e riaccenderle senza ottenere alcun effetto.
Andando più a fondo ho poi scoperto che non solo le ventole avevano un malfunzionamento, ma anche l'hhd meccanico, che non veniva più trovato dal mio PC.
Sia il led delle ventole che l'hard disk sono collegati con lo stesso cavo all'alimentatore, credo si chiami alimentazione SATA, comunque è il 6 pin che si connette alla PSU e che alimenta l'hard disk per intenderci.
Fino ad ora ho fatto le seguenti verifiche, ma tuttora non riesco a capire cosa è successo:
-Cambiato il cavo SATA dell'alimentatore con un altro presente in confezione --> led tutti spenti e hhd morto
-Testato il solo HDD su un altro pc---->hhd morto
-Provato a connettere un nuovo controller esterno alle ventole, sempre alimentato da un SATA ----> led morti

Onestamente non so che fare, oltre alla perdita dell'hhd (un 6tb con file mediamente importanti dentro) sembrano anche fulminati tutti i led e delle 6 ventole e del waterblock del mio AIO.
Le ventole in questione sono:
3x deepcool argb 120
2x deepcool argb 120 x dissipatore aio da 240
1x ventole del case MB510P cooler master 120 argb
Tasto di accensione del case non più illuminato.

Il tutto collegato al controller del case in quanto la mia mobo non ha i pin del 5v ARGB.
Lascio la mia config:

Ryzen 5 3600
Rx 5700 xt
G.skill 3600 cl 16
MSI b450 gaming plus max
Corsair 650x PSU
MB510P
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili