Problema led rossi pci-e

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Squall L.

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, sono nuovo e non so neanche se sono nella sezione giusta mi scuso anticipatamente.
Da giorni mi si è presentato un problema nella mia ASUS STRIX 3080 che mi ha fatto insospettire. Si sono accessi dei Led rossi lampeggianti sopra i cavi di alimentazione della mia scheda video e dando un occhio in giro parlano di calo di tensione o problema legato all'alimentatore. Su alcuni forum parlavano che era un problema momentaneo dove la GPU non era riuscita ad assorbire abbastanza potenza e che avrei risolto semplicemente staccando l'alimentazione per qualche minuto al PC e poi riaccendendolo, e cosi ho fatto e i led non si sono presentati per 2 settimane per poi ricominciare a lampeggiare. Ammetto che la cosa mi spaventa un po, visto la situazione delle GPU e la loro reperibilità e volevo chiedere a voi se vi è capitata una cosa simile e sopratutto se avete risolto e come. Salve e grazie in anticipo.

Salve, sono nuovo e non so neanche se sono nella sezione giusta mi scuso anticipatamente.
Da giorni mi si è presentato un problema nella mia ASUS STRIX 3080 che mi ha fatto insospettire. Si sono accessi dei Led rossi lampeggianti sopra i cavi di alimentazione della mia scheda video e dando un occhio in giro parlano di calo di tensione o problema legato all'alimentatore. Su alcuni forum parlavano che era un problema momentaneo dove la GPU non era riuscita ad assorbire abbastanza potenza e che avrei risolto semplicemente staccando l'alimentazione per qualche minuto al PC e poi riaccendendolo, e cosi ho fatto e i led non si sono presentati per 2 settimane per poi ricominciare a lampeggiare. Ammetto che la cosa mi spaventa un po, visto la situazione delle GPU e la loro reperibilità e volevo chiedere a voi se vi è capitata una cosa simile e sopratutto se avete risolto e come. Salve e grazie in anticipo.
È un problema di alimentazione.. come detto da Ghostlu posta il resto della build compreso il PSU.

Scrivi tutta la configurazione completa, anche l'alimentatore
Scheda Madre: ASUS ROG STRIX Z-590 A-GAMING WIFI
Alimentatore: GIGABYTE GP-850GM
CPU: Intel core i7-10700k
GPU: ASUS ROG STRIX RTX 3080 10GB
SSD: Samsung 970-EVO 1TB
RAM: Corsair Vengeance 16GB (2x8) DDR4 3200MHz
Dissipatore CPU: Cooler Master Liquid Liquid 120mm

Premetto che il pc non ha overclock manuale ma solo quello della IA della scheda madre.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È un problema di alimentazione.. come detto da Ghostlu posta il resto della build compreso il PSU.
Ma quindi provvedo a procurare un alimentatore? E sopratutto sapete dirmi se posso arrecare danni alle componenti del pc.

Togli l overclock automatico, è la cosa più sbagliata che potessi fare.
Togli l'overclock automatico e abilita solo il profilo XMP.
Assicurati che i banchi di RAM siano incastrati sugli slot a2 b2.
Il PC dove lo tieni collegato? Intendo è collegato ad una ciabatta e simili?

Togli l overclock automatico, è la cosa più sbagliata che potessi fare.
Togli l'overclock automatico e abilita solo il profilo XMP.
Assicurati che i banchi di RAM siano incastrati sugli slot a2 b2.
Il PC dove lo tieni collegato? Intendo è collegato ad una ciabatta e simili?
Scusami l'ignoranza ma perchè dovrei togliere l'overclock automatico? ha funzionato benissimo per 1 anno; e se fosse l'overclock il problema avrebbe dovuto farlo subito. Le Ram sono ben agganciate comunque posso fare la prova a smontarle e a riaggancarle.
In fine il PC è stato sempre collegato alla presa diretta, e ieri mi è arrivato l'ups, stasera dovrei collegarlo li.

Ciao ho appena avuto lo stesso identico problema dei led rossi, come hai risolto se hai risolto? Hai scoperto quale fosse il problema?

La discussione è vecchia di un po'. aprine una nuova dove spieghi il problema in modo dettagliato e vedrai che riceverai aiuto😊
Chiudo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro