Problema Laptop ACER Aspire 7720ZG

Pubblicità

Luca Fogli

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti ,

da 2 giorni il portatile mi fà un brutto scherzo che io reputo essere la schedo video ...
Dopo averlo acceso e aver visto immagine il pc si avvia solo in modalità provvisoria.

Allego immagine del problema.

Qualcuno può confermarmi se il mio presentimento è realtà.
Smontando il portatile credo aver intuido che sul portatile sia installata una nvidia ick70.

Qualcuno saprebbe consigliarmi una scheda alternativa economica su ebay ...

grazie

Allegati

• IMG_20120208_190220.webp
    IMG_20120208_190220.webp
    45.9 KB · Visualizzazioni: 585
se la vga è saldata direttamente sulla scheda madre credo proprio non ci sia verso di cambiarla

quella è una delle schede madri che hanno un grave difetto al northbridge di Nvidia e di AMD il quale surriscaldandosi si dissalda non so se la sostituzione della scheda video ti risolva il problema

guarda se sotto la ram o nei pressi di questa sulla scheda madre c'è una sigla tipo ICW50 LA-3581P

Ultima modifica:
Qualcuno può confermarmi se il mio presentimento è realtà.

se vuoi la conferma attacca il notebook ad un monitor esterno, fai lo switch del segnale video al monitor esterno (tasto fn + tasto con disegnato un monitor), se il problema si ripresenta è sicuramente la scheda video

Ultima modifica:
scusami gress ma è sicuramente un problema di scheda video hai visto il bitmap della schermata è su un monitor esterno non è quello del laptop e secondo me comunque dato che la serie è la stessa del 5520g e del 7720g è la serie buggata sul northbridge al 90%

si ho visto male ieri, mi sembra lo schermo del notebook, sicuramente un problema video

@Luca Fogli ti conviene comprare l'intera scheda madre con annessa VGA, anche se visto che sono difettate (come ha detto Arcidiacof) non so quanto tempo ti possa durare

confermo che la foto è sul desktop esterno .
Quindi comprando solo la VGA non risolvo ... a questo punto se devo cambiare piastra base mi sa che mi conviene buttarlo il pc !!!

capita anche a me di sbagliare sono un uomo come tutti gli altri... tra l'altro ho usato il condizionale "se" quindi ho messo una condizione...

prova a vedere se qualche centro assistenza dalle tue parti ti fa un reflow del northbridge di solito costa dalle 80 alle 120 €

ora sto scrivendo dal portatile logicamente con il monitor esterno e la qualità grafica sgranata ... Ho provato a fare lo switch sullo schermo del laptop con FN + F5 ma non fa nulla.Che dite provo a rischiarmi le 100 euro per la scheda grafica o no ...

fai prima una prova, se hai mai smontato un notebook, procurati una lamella di rame quadrata spessa 1/1,5 millimetri e lato 1,5x1,5 cm circa, e un po di pasta termica per cpu o pad termici, smonta la scheda madre, il dissipatore e la cpu prendi le misure della superficie del northbridge prendi un foglio di carta stagnola crea un foro quadrato delle dimensioni esatte del northbridge e una dimensione (del foglio) di almeno 20x20 cm e posizionalo intorno al northbridge (e se è presente un film di plastica trasparente rimuovilo e rimuovi pasta termica o pad termico) fissandolo alla scheda madre con del nastro di carta (quello dei carrozzieri) se hai una pistola a caldo da almeno 2000w accendilo (di solito è a due velocita metti la più bassa) e quando caldo riscalda il northbridge con un movimento circolare mantenendo la bocca della pistola a non meno di 2cm dal chip per almeno 10/15 secondi (non va assolutamente mossa la scheda da questo momento fino a quando si fredda quindi una quindicina di minuti).
una volta freddato togli la lamina di stagnola pulisci la cpu della pasta termica se ce nè, o se c'è un pad termico non rimueverlo lascialo li e passa al northbridge, posiziona la pasta o il pad acquistato sul chip del northbridge, posizionagli sopra la lamella di rame e metti della pasta o un pad fra la lamella di rame e il dissipatore heatpipe, quindi rimonta il tutto e vedi se il problema delle strisce permane, se si potrebbe essere la scheda video se sparisce è la scheda madre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro