Problema Lacie Firewire 160gb

simak

Nuovo Utente
1
0
Salve,

ho acquistato un disco fisso Lacie Firewire da 160 gb Design by Porsche.

Mi sono dotato di un controller Pcmcia compatibile con lo standard IEEE 1384 perchè il mio vecchio portatile toshiba non è dotato di una porta firewire (ne di una porta usb 2.0).

Premetto che utilizzo WinXp come sistema operativo.

Ho connesso il disco che viene correttamente visualizzato nel gestione risorse e come componente della periferica "controller NEC IEEE 1394" senza alcun problema. Ho proceduto immediatamente a formattare l'unità in NTFS. La procedura è stata lentissima, tra l'altro dal disco non sembra provenire alcun "rumore di formattazione" e la lucina gialla anteriore non lampeggia come dovrebbe. Ad ogni modo la formattazione risulta impossibile e quindi non vi è alcun modo per accedere al disco. (Ho provato la procedura ben 4 volte, anche utilizzando il cmd di winxp).

Ho pensato ad un difetto fisico del disco, ma, collegando il disco ad un mac (con OS X) ed inizializzandolo con file System in HFS funziona perfettamente.

Alla stesso modo però, inizializzandolo, sempre con l'utility disco di OSX in "ms-dos" (vale a dire in fat32) questo non viene ritenuto formattato correttamente ne dallo stesso mac che l'ha inizializzato ne dal pc.

Come posso fare?
Quale può essere il problema?

Datemi una mano, non so come comportarmi, tra l'altro lo sconforto è grande, visto che il prodotto è nuovo appena acquistato.



UPDATE:
Al quinto tentativo sono riuscito a formattare il disco in Ntfs, utilizzando il Cmd di WinXp (il vecchio prompt di Ms-Dos).

Ovviamente i problemi non sono finiti, appena ho provato a trasferire un file (circa 700 mb di grandezza) circa a metà il trasferimento si è bloccato. L'errore di windows parla di "Impossibile salvare i dati del file E:/$emt4 per un problema hardware o di connessione di rete.

La periferica nel gestione periferiche, mi riferisco al disco, risulta "bloccata dal sistema dopo aver riportato un problema". Il codice indicato è il numero 43.

Cos'altro c'è?

Praticamente risulta impossibile utilizzare il disco, qualsiasi file si cerchi di trasferire rallenta il computer per poi dare lo stesso errore. Dopo aver rimosso e reinserito l'hardware si ha accesso al disco esterno ma i file che non si è riuscito a trasferire sono lì ma non sono eseguibili ne eliminabili.

Qualsiasi tentativo di gestire i file è molto rallentato, con il disco esterno connesso diventa difficile anche avere acceso ai dati su C:.

Comunque entro pochi minuti, appena tentata un'operazione, windows disattiva la periferica per l'errore e si rimane comunque a piedi.

Potrebbe essere un problema derivante proprio dalla scheda Pcmcia Firewire basata sul Chip Nec? Non so, a questo punto mi viene da pensare qualsiasi cosa, ma sono onestamente con le spalle al muro perchè se fosse colpa della scheda praticamente mi ritroverei un disco fisso esterno inutilizzabile almeno finchè non avrò i soldi per cambiarmi il pc e prenderne uno dotato di presa firewire.
Non posso certo permettermi di acquistare altre schede firewire pcmcia per provare "come vanno" e non conoscono e non credo conoscerò presto qualcuno che ne abbia in possesso da farmene provare.
(La scheda pcmcia l'ho presa su consiglio di un amico che l'ha utilizzata sul suo portatile con linux istallato senza alcun problema ne d'istallazione ne d'utilizzo.)

Sono più che semi disperato.

Vi ringrazio per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Martin

Nuovo Utente
1
0
Ciao... purtroppo nn so darti la risposta, ma volevo agiunger che anche io ho quasi lo stesso problema. Nel mio caso la porta 1394 e' integrata nel portatile.

Ho due hard disk identici da 200 gb, pero uno era formattato con una partizione sola che ocupava tutto l'hard,invece l'altro ha due partizioni - una primaria da circa 8 gb, e l'altra estesa che ocupa lo spazio che rimane. Allora connettendoli tramite cavo 1394 riuscivo a vedere solo secondo hard disk (quello con due partizioni). Dopo aver agiornato il bios del portatile nn ci riesco piu' di vedere neanche il secondo hard....!!!! :help:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili