Problema Kernel Power-41

Pubblicità

Luther Blissett

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
29
Ciao ragazzi,

Allora questo è il mio pc comprato da Euronics il 22.04.2022, ammaliato da un ritorno di fiamma Windows e di ritornare a giocare, ho fatto sicuramente un enorme cazzata, pagata 990€.

Sistema operativo: Windows 11 Home 64 bit Versione: 22621.1928
Case: HP Pavilion Desktop TP01
Processore: AMD Ryzen 5 4600G- 3700 Mhz
Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060
RAM: 16GB Samsung 3200MHz
SSD: Samsung 500gb
BIOS: F.35
Schermo: HP 27 pollici.

Appena comprato dopo 2 mesi, al momento dell'accensione non si accendeva o ci metteva 5 minuti.
Lo riporto dove lo avevo comprato e spendo 100€, me lo formattano senza recuperare le foto che avevo sul desktop della mia reflex (1° bestemmia).

Si ripresenta il problema dopo 1 anno, con 50€ lo porto in un centro assistenza dove vado da anni (molto bravi), mi dicono che è un problema di fabbrica del BIOS (in 20 anni di attività gli sono capitati 3 casi simili, con difetto di fabbrica) e me lo riconsegnano come se fosse nuovo e finalmente il problema dell'avvio non si ripresenta più.

Adesso mentre uso il pc normalmente (internet, word, lightroom, Steam HL2: Alyx e RR2 a livello grafica alto), dopo 2-3 ore, il pc si blocca con l'ultima schermata di utilizzo e non riesc a risalire a gestione attività e devo forzare l'avvio con il tasto di accensione, riavviandosi normalmente cose non fosse successo niente. Tutto questo una volta al giorno da una settimana (2° bestemmia).

Ho notato un consumo eccessivo dell'utilizzo della RAM con Steam, Firefox, Nvidia, Norton360 con punte di 45% di utilizzo.
Ho visto tramite segnalatore eventi l'evento critico Kernel-Power 41, corrispondente a livello temporale con il blocco del pc e ripetuto nei giorni.

Secondo voi è un problema di alimentazione? Che devo fare?
Aiutatemi vi prego.

Ultima modifica:
Prima di portarlo all'assistenza HP, ho provato a sostituire l'adattore (vecchio) alla ciabatta dell'alimentazione e sembra che per 2 giorni non ha dato problemi. Potrebbe essere quqello il problema?

Messa così le cause potrebbero essere diverse...in questo periodo la prima cosa che farei è una verifica delle temperature di esercizio subito, poi bisognerebbe testare le memorie (ma secondo me non centrano), verificare se si tratta di ssd nvme se è dissipato e che temperature raggiunge. Andrebbe ripulito da una marea di porcherie infilate da HP e da Windows (bloatware). Bisognerebbe verificare se l'alimentatore sostiene in modo stabile le tensioni soprattutto in gaming. Insomma bisognerebbe iniziare a fare una serie di controlli.
Il primo da effettuare per me è sicuramente quello delle temperature.

Guarda adesso lo porto in assistenza e proporrò di fare i test suggeriti in partciolare le temperature, poi se non dovesse essere risolto il problema lo spedisco all'assistenza HP che credo debbano risolvere il problema, visto che da quando l'ho comprato che è in assitenza.
Comunque al 90% credo che sia un problema dell'alimentatore.

Enorme cazzata aver comrpato questo Desktop HP, cercherò di risolverla in qualche modo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro