PROBLEMA Problema Istallazione S.O.

BobTheCat

Nuovo Utente
13
1
Ho un acer 5542 ... qualche mese fa sostitui l'hard disk e a disposizione avevo un dvd di windows 7 a 32bit con licenza originale e ci istallai quella. Ora però sono venuto in possesso di una licenza di windows 7 ultimate a 64bit passata dalla scuola con codice originale e volevo istallare sul mio pc (che inizialmente aveva la home premium 64bit).

Il problema sorge quando l'altro giorno sono andato ad istallare il nuovo s.o. ho messo il dvd di windows nel lettore e non mi ha letto il dvd, va bhe ho pensato che fosse il dvd masterizzato male e allora ho provato ad inserire altri dvd contenenti sistemi operativi da linux ubuntu a windows 8 di tante versioni.
Viene da dire che il lettore dvd è rotto, ho provato a mettere un dvd qualsiasi che non abbia contente un sistema operativo e mi legge il disco inserito.

Come potrei risolvere?
Non ho a disposizione nè una chiavetta più grande di 2GB e nè un lettore dvd esterno.
Mi piacerebbe istallare windows 7 ultime a 64bit tremite il lettore dvd del pc portatile.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
hai settato la priorità del boot al lettore del DVD nel Bios?
 

BobTheCat

Nuovo Utente
13
1
Si mi sono dimenticato di scriverlo nel messaggio precedente.
Ho settato il bios in modo tale che l'avvio sia dal lettore DVD.
Ma non accade nulla ...
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
e se provi con il DVD di Windows 7 Home premium a 32 bit che avevi già e che prima va ora non va più giusto? :boh:
 

BobTheCat

Nuovo Utente
13
1
esatto non mi legge più nessun DVD :oogle:
in teoria quello di Linux avrebbe dovuto leggermelo fin da subito ... eppure niente.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai un bios uefi o un bios standard?
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
mi sembra veramente strano che da un momento all'altro il Lettore ottico non ti legga più i DVD... prova a settare il bios come default e poi rimetterci le impostazioni che avevi, però dubito si risolva...
Secondo me si è proprio bruciato qualcosa che permetteva il boot da DVD :boh:
 

BobTheCat

Nuovo Utente
13
1
Mi procurerò una chiavetta da almeno 4 gb per fare il boot da chievetta e reistallare il tutto.
Però mi sembra davvero strano che non parta più da dvd. Perchè ok non fa il boot da dvd all'avvio del pc, ma a pc acceso il dvd con il sistema operativo deve leggerl.Eppure nemmeno a macchina accesa legge il dvd, li vede tutti come dvd vuoti ancora da masterizzare, ma cambiando lettore il disco funziona.

E' strano ma è così :doh:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
ah ma neanche da windows te li legge allora, beh allora è sicuramente il lettore ottico!

potresti provare a toglierlo, aprirlo e pulirci la fotocellula (non so esattamente come si chiama :asd:)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili