PROBLEMA Problema iPad 12.9 pro 3rd gen

Pubblicità

ZioCandy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ad ottobre sono passato da un iPad Pro 12.9 di seconda generazione ad uno di terza generazione (prodotti entrambi usati e comprati su Subito).

L’iPad di seconda gen ha sempre funzionato perfettamente.

Inizializzo l’iPad id terza gen e porto tutti di dati dal vecchio tablet al nuovo. Tutto funziona come da prassi, tranne la ricerca di nuovi aggiornamenti (impostazioni-generali-aggiornamento software), dato che compare l’avviso ”impossibile verificare disponibilità aggiornamento” e sotto “si è verificato un errore durante la ricerca dell’aggiornamento software”.

Poco mi interessa, resto felicemente con iPadOS 18.0, tanto funziona tutto.

Io uso il tablet come portatile, quindi decido di passare ad un modello con la rete mobile integrata. Ne trovo uno usato, lo compro, trasferisco i dati dal vecchio (solo Wi-Fi) al nuovo (Wi-Fi+cellular) e si presenta lo stesso problema: impossibile verificare disponibilità aggiornamenti.

Cerco di risolvere il problema resettando le impostazioni, resettando le impostazioni di rete, cambiando la rete Wi-Fi a cui si connettono i tablet, inizializzandoli ai dati di fabbrica, ma niente.

Evidentemente il problema sta nel passaggio dei dati dal vecchio al nuovo iPad, quindi decido di resettarli tramite iTunes e DFU.

Inizio con il nuovo (Wifi+cellular) e tutto funziona senza problemi con l’ultima versione di iPadOS disponibile.

Poi passo al vecchio (solo Wi-Fi) e… “iPad bloccato dal proprietario”. Dunque c’è il blocco di attivazione. Stessa cosa se attacco il tablet al pc: iTunes mi dice che è bloccato.

Le ipotesi sono 2: è un iPad rubato (ma non capisco perché abbia funzionato sino ad ora) oppure il vecchio proprietario non aveva mai sloggiato il dispositivo dal suo account e appena ha visto qualche notifica di ripristino/attivazione/reset ai dati di fabbrica che stavo facendo in questi giorni per fare varie prove, ha bloccato i tablet onde evitare problemi.

La cosa curiosa, per altro, è che su iTunes l’immagine correlata all’iPad bloccato mostra un iPad di seconda gen, non di terza. Quindi un’altra ipotesi potrebbe essere che l’iPad problematico possa essere quello di seconda gen che usavo l’anno scorso (e da cui ho trasferito originariamente i dati su iPad di terza gen solo Wi-Fi).

In ogni caso, che posso fare? Qualche idea?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro