PROBLEMA Problema interruttori smart no wired

Huinx

Nuovo Utente
25
4
Salve, ho appena ricevuto degli interruttori smart, comprati per sostituire tutti gli interruttori ormai vecchi dell'abitazione.
Sono degli interruttori no wired required e quindi con il condensatore alla lampada.
Sto riscontrando dei problemi collegandoli in parallelo.
Vi spiego meglio, ho tre interruttori che sono connessi alla stessa lampada, 2 sono "2gang" ed uno "1gang", il problema è che quando accendo la luce che condividono, a 1 o 2 di essi, dipende da quale interruttore vado a toccare, si spengono. Nel senso che non arriva il flusso di energia che serve all'interruttore stesso per rimanere attivo. Vi allego la struttura dell'impianto.
grazie in anticipo per il vostro aiuto, sono tre giorni che ci sbatto la testa.
 

Allegati

  • IMG_4854.jpeg
    IMG_4854.jpeg
    356.4 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Salve, ho appena ricevuto degli interruttori smart, comprati per sostituire tutti gli interruttori ormai vecchi dell'abitazione.
Sono degli interruttori no wired required e quindi con il condensatore alla lampada.
Sto riscontrando dei problemi collegandoli in parallelo.
Vi spiego meglio, ho tre interruttori che sono connessi alla stessa lampada, 2 sono "2gang" ed uno "1gang", il problema è che quando accendo la luce che condividono, a 1 o 2 di essi, dipende da quale interruttore vado a toccare, si spengono. Nel senso che non arriva il flusso di energia che serve all'interruttore stesso per rimanere attivo. Vi allego la struttura dell'impianto.
grazie in anticipo per il vostro aiuto, sono tre giorni che ci sbatto la testa.
Quale marca e modello di interruttore hai acquistato? Per funzionare, alcuni necessitano obbligatoriamente di avere fase e neutro ad ogni interruttore, inoltre alcuni non funzionano come deviatori, quindi è necessario avere quei prima di continuare la cosa.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
No alcuni, tutti. Non funzionano con lo spirito santo.
E' un bel modo per dover ricambiare tutto tra 10anni comunque...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
No alcuni, tutti. Non funzionano con lo spirito santo.
E' un bel modo per dover ricambiare tutto tra 10anni comunque...
Dalle informazioni disponibili sul sito di Shelly, un loro modello (lo Shelly 1L) NON necessita del neutro per funzionare.
Per la questione del cambiare tutto ogni 10 anni, posso anche darti ragione, tra 10 anni magari controlleremo tutto via pensiero con l'aggeggio di ELON MUSK (quello in sviluppo dalla sua azienda Neuralink???).
 
  • Mi piace
Reazioni: enricovela

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Per la questione del cambiare tutto ogni 10 anni, posso anche darti ragione, tra 10 anni magari controlleremo tutto via pensiero con l'aggeggio di ELON MUSK (quello in sviluppo dalla sua azienda Neuralink???).
Se non si rompono, li integreremo direttamente. Anche una bicicletta richiede meno manutenzione ed è più affidabile rispetto ad uno scooter ma, questo non mi sembra un buon motivo per non progredire tecnologicamente.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Dalle informazioni disponibili sul sito di Shelly, un loro modello (lo Shelly 1L) NON necessita del neutro per funzionare.
Ni.
Il sito dice: "Min load (no neutral connected, without bypass ): 20W resistive load"
Cosa vuol dire? Che devi usare una o più lampadine alogena per almeno 20W complessivi. Perchè? Perchè così lo shelly si collega al neutro attraverso la lampadina, consumando così poca corrente che non è sufficiente a far illuminare il filamento. Usa una lampadina diversa e non funziona. Collegalo con un deviatore e non funziona.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ni.
Il sito dice: "Min load (no neutral connected, without bypass ): 20W resistive load"
Cosa vuol dire? Che devi usare una o più lampadine alogena per almeno 20W complessivi. Perchè? Perchè così lo shelly si collega al neutro attraverso la lampadina, consumando così poca corrente che non è sufficiente a far illuminare il filamento. Usa una lampadina diversa e non funziona. Collegalo con un deviatore e non funziona.
Funziona solo in alcuni casi, rispettando quello che scrivono, ma effettivamente è una porcata visto che non è usabile con qualsiasi luce e diverse limitazioni.
Ma se non hai la possibilità di portare il neutro alla scatola e vuoi avere per forza delle funzioni smart è comunque meglio di niente.
 

Huinx

Nuovo Utente
25
4
Gli interruttori sono questi, come potete vedere non necessita di neutro, dalle istruzioni dice di collegare un condensatore champion x2 per ovviare al problema del neutro, tra l'altro nelle informazioni dicono di collegarlo tra fase e neutro prima del punto luce.
Adesso con uno di questi connesso a uno o più punti luce riesce benissimo, ma quando ho connesso tutti i punti luce ai vari interruttori mi ha dato dei problemi. Nella foto che ho allegato potete capire quello che sto per dire (anche se la mia grafia non è il massimo), praticamente quando accendo il soggiorno dalla cucina gli altri interruttori connessi al punto luce smettono di funzionare(non arriva energia elettrica) appena spengo la luce ritornano a funzionare come se niente fosse successo. Oppure accendo il soggiorno da uno dei due punti rimanenti, uno si spegne, mentre quello che c'è in cucina non ha nessuno problema.
Quale marca e modello di interruttore hai acquistato? Per funzionare, alcuni necessitano obbligatoriamente di avere fase e neutro ad ogni interruttore, inoltre alcuni non funzionano come deviatori, quindi è necessario avere quei prima di continuare la cosa.
Penso che non sia un problema di deviatori, ho per esempio il corridoio che può essere acceso da tre punti(camera da letto e cameretta e lo stesso interruttore che da problemi al soggiorno quando il soggiorno è spento che funziona benissimo per il corridoio)
in ogni caso posso creare un gruppo sull'app per far si che comunichino tra di loro e funzionino come deviatori.
Funziona solo in alcuni casi, rispettando quello che scrivono, ma effettivamente è una porcata visto che non è usabile con qualsiasi luce e diverse limitazioni.
Ma se non hai la possibilità di portare il neutro alla scatola e vuoi avere per forza delle funzioni smart è comunque meglio di niente.
No alcuni, tutti. Non funzionano con lo spirito santo.
E' un bel modo per dover ricambiare tutto tra 10anni comunque...
i miei funzionano senza neutro vi ripeto ed hanno solo il massimale di 300w a interruttore, senza altre limitazioni.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Immagino che quegli interruttori non siano tanto indicati a fare da deviatori fisici.
Se l'app ti permette di utilizzarli come deviatori wireless (senza che siano connessi fisicamente alla lampadina ma via "rete"), dovresti provare a collegare fisicamente solo 1 interruttore (e relativo condensatore) ad ogni lampadina in modo che i vari interruttori non siano collegati fisicamente tra loro, ma comunichino tra loro solo via wi-fi.

Ho "modificato" il tuo schema effettuando dei "tagli" (in rosso).
 

Allegati

  • IMG_4854.jpg
    IMG_4854.jpg
    474.8 KB · Visualizzazioni: 35
  • Mi piace
Reazioni: Huinx

Huinx

Nuovo Utente
25
4
Immagino che quegli interruttori non siano tanto indicati a fare da deviatori fisici.
Se l'app ti permette di utilizzarli come deviatori wireless (senza che siano connessi fisicamente alla lampadina ma via "rete"), dovresti provare a collegare fisicamente solo 1 interruttore (e relativo condensatore) ad ogni lampadina in modo che i vari interruttori non siano collegati fisicamente tra loro, ma comunichino tra loro solo via wi-fi.

Ho "modificato" il tuo schema effettuando dei "tagli" (in rosso).
Geniale non avevo pensato a una soluzione del genere, provo e ti faccio sapere anche se penso che dovrebbe funzionare.
 

Huinx

Nuovo Utente
25
4
Immagino che quegli interruttori non siano tanto indicati a fare da deviatori fisici.
Se l'app ti permette di utilizzarli come deviatori wireless (senza che siano connessi fisicamente alla lampadina ma via "rete"), dovresti provare a collegare fisicamente solo 1 interruttore (e relativo condensatore) ad ogni lampadina in modo che i vari interruttori non siano collegati fisicamente tra loro, ma comunichino tra loro solo via wi-fi.

Ho "modificato" il tuo schema effettuando dei "tagli" (in rosso).
Problema risolto, grazie ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!