PROBLEMA Problema interruttori smart no wired

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Huinx

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Salve, ho appena ricevuto degli interruttori smart, comprati per sostituire tutti gli interruttori ormai vecchi dell'abitazione.
Sono degli interruttori no wired required e quindi con il condensatore alla lampada.
Sto riscontrando dei problemi collegandoli in parallelo.
Vi spiego meglio, ho tre interruttori che sono connessi alla stessa lampada, 2 sono "2gang" ed uno "1gang", il problema è che quando accendo la luce che condividono, a 1 o 2 di essi, dipende da quale interruttore vado a toccare, si spengono. Nel senso che non arriva il flusso di energia che serve all'interruttore stesso per rimanere attivo. Vi allego la struttura dell'impianto.
grazie in anticipo per il vostro aiuto, sono tre giorni che ci sbatto la testa.
 

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Salve, ho appena ricevuto degli interruttori smart, comprati per sostituire tutti gli interruttori ormai vecchi dell'abitazione.
Sono degli interruttori no wired required e quindi con il condensatore alla lampada.
Sto riscontrando dei problemi collegandoli in parallelo.
Vi spiego meglio, ho tre interruttori che sono connessi alla stessa lampada, 2 sono "2gang" ed uno "1gang", il problema è che quando accendo la luce che condividono, a 1 o 2 di essi, dipende da quale interruttore vado a toccare, si spengono. Nel senso che non arriva il flusso di energia che serve all'interruttore stesso per rimanere attivo. Vi allego la struttura dell'impianto.
grazie in anticipo per il vostro aiuto, sono tre giorni che ci sbatto la testa.
Quale marca e modello di interruttore hai acquistato? Per funzionare, alcuni necessitano obbligatoriamente di avere fase e neutro ad ogni interruttore, inoltre alcuni non funzionano come deviatori, quindi è necessario avere quei prima di continuare la cosa.
 
No alcuni, tutti. Non funzionano con lo spirito santo.
E' un bel modo per dover ricambiare tutto tra 10anni comunque...
 
No alcuni, tutti. Non funzionano con lo spirito santo.
E' un bel modo per dover ricambiare tutto tra 10anni comunque...
Dalle informazioni disponibili sul sito di Shelly, un loro modello (lo Shelly 1L) NON necessita del neutro per funzionare.
Per la questione del cambiare tutto ogni 10 anni, posso anche darti ragione, tra 10 anni magari controlleremo tutto via pensiero con l'aggeggio di ELON MUSK (quello in sviluppo dalla sua azienda Neuralink???).
 
Per la questione del cambiare tutto ogni 10 anni, posso anche darti ragione, tra 10 anni magari controlleremo tutto via pensiero con l'aggeggio di ELON MUSK (quello in sviluppo dalla sua azienda Neuralink???).
Se non si rompono, li integreremo direttamente. Anche una bicicletta richiede meno manutenzione ed è più affidabile rispetto ad uno scooter ma, questo non mi sembra un buon motivo per non progredire tecnologicamente.
 
Dalle informazioni disponibili sul sito di Shelly, un loro modello (lo Shelly 1L) NON necessita del neutro per funzionare.
Ni.
Il sito dice: "Min load (no neutral connected, without bypass ): 20W resistive load"
Cosa vuol dire? Che devi usare una o più lampadine alogena per almeno 20W complessivi. Perchè? Perchè così lo shelly si collega al neutro attraverso la lampadina, consumando così poca corrente che non è sufficiente a far illuminare il filamento. Usa una lampadina diversa e non funziona. Collegalo con un deviatore e non funziona.
 
Ni.
Il sito dice: "Min load (no neutral connected, without bypass ): 20W resistive load"
Cosa vuol dire? Che devi usare una o più lampadine alogena per almeno 20W complessivi. Perchè? Perchè così lo shelly si collega al neutro attraverso la lampadina, consumando così poca corrente che non è sufficiente a far illuminare il filamento. Usa una lampadina diversa e non funziona. Collegalo con un deviatore e non funziona.
Funziona solo in alcuni casi, rispettando quello che scrivono, ma effettivamente è una porcata visto che non è usabile con qualsiasi luce e diverse limitazioni.
Ma se non hai la possibilità di portare il neutro alla scatola e vuoi avere per forza delle funzioni smart è comunque meglio di niente.
 
Gli interruttori sono questi, come potete vedere non necessita di neutro, dalle istruzioni dice di collegare un condensatore champion x2 per ovviare al problema del neutro, tra l'altro nelle informazioni dicono di collegarlo tra fase e neutro prima del punto luce.
Adesso con uno di questi connesso a uno o più punti luce riesce benissimo, ma quando ho connesso tutti i punti luce ai vari interruttori mi ha dato dei problemi. Nella foto che ho allegato potete capire quello che sto per dire (anche se la mia grafia non è il massimo), praticamente quando accendo il soggiorno dalla cucina gli altri interruttori connessi al punto luce smettono di funzionare(non arriva energia elettrica) appena spengo la luce ritornano a funzionare come se niente fosse successo. Oppure accendo il soggiorno da uno dei due punti rimanenti, uno si spegne, mentre quello che c'è in cucina non ha nessuno problema.
Quale marca e modello di interruttore hai acquistato? Per funzionare, alcuni necessitano obbligatoriamente di avere fase e neutro ad ogni interruttore, inoltre alcuni non funzionano come deviatori, quindi è necessario avere quei prima di continuare la cosa.
Penso che non sia un problema di deviatori, ho per esempio il corridoio che può essere acceso da tre punti(camera da letto e cameretta e lo stesso interruttore che da problemi al soggiorno quando il soggiorno è spento che funziona benissimo per il corridoio)
in ogni caso posso creare un gruppo sull'app per far si che comunichino tra di loro e funzionino come deviatori.
Funziona solo in alcuni casi, rispettando quello che scrivono, ma effettivamente è una porcata visto che non è usabile con qualsiasi luce e diverse limitazioni.
Ma se non hai la possibilità di portare il neutro alla scatola e vuoi avere per forza delle funzioni smart è comunque meglio di niente.
No alcuni, tutti. Non funzionano con lo spirito santo.
E' un bel modo per dover ricambiare tutto tra 10anni comunque...
i miei funzionano senza neutro vi ripeto ed hanno solo il massimale di 300w a interruttore, senza altre limitazioni.
 
Immagino che quegli interruttori non siano tanto indicati a fare da deviatori fisici.
Se l'app ti permette di utilizzarli come deviatori wireless (senza che siano connessi fisicamente alla lampadina ma via "rete"), dovresti provare a collegare fisicamente solo 1 interruttore (e relativo condensatore) ad ogni lampadina in modo che i vari interruttori non siano collegati fisicamente tra loro, ma comunichino tra loro solo via wi-fi.

Ho "modificato" il tuo schema effettuando dei "tagli" (in rosso).
 

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Immagino che quegli interruttori non siano tanto indicati a fare da deviatori fisici.
Se l'app ti permette di utilizzarli come deviatori wireless (senza che siano connessi fisicamente alla lampadina ma via "rete"), dovresti provare a collegare fisicamente solo 1 interruttore (e relativo condensatore) ad ogni lampadina in modo che i vari interruttori non siano collegati fisicamente tra loro, ma comunichino tra loro solo via wi-fi.

Ho "modificato" il tuo schema effettuando dei "tagli" (in rosso).
Geniale non avevo pensato a una soluzione del genere, provo e ti faccio sapere anche se penso che dovrebbe funzionare.
 
Immagino che quegli interruttori non siano tanto indicati a fare da deviatori fisici.
Se l'app ti permette di utilizzarli come deviatori wireless (senza che siano connessi fisicamente alla lampadina ma via "rete"), dovresti provare a collegare fisicamente solo 1 interruttore (e relativo condensatore) ad ogni lampadina in modo che i vari interruttori non siano collegati fisicamente tra loro, ma comunichino tra loro solo via wi-fi.

Ho "modificato" il tuo schema effettuando dei "tagli" (in rosso).
Problema risolto, grazie ?
 
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