Problema Intel Rapid Storage Technology (IRST)

Pubblicità

pigio92

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti,
Ho appena comprato un vertex3 120gb e possiedo una p7p55d Deluxe.
Utilizzo windows 8, l'ho installato tramite chiavetta e l'ssd dovrebbe essere allineato (Dopo verifico)
Adesso mi ritrovo con la possibilità di rimuovere gli Hdd ed ho letto che per ovviare al problema devo installare gli IRST. Peccato che se li installo gli HDD non vengono più visti dal SO. Anzi, solamente un HDD viene visto dicendo che però non possibile accedervi.
Per fortuna me ne sono accorto ieri sera che il problema erano questi driver sennò starei ri-formattando tutto per la terza volta...
Quindi riassumendo, se installo i Driver (Tramite l'utility Intel) gli hdd, un Hdd scompare e un altro è visto dal SO ma non è utilizzabile.

Ciao a tutti,
Ho appena comprato un vertex3 120gb e possiedo una p7p55d Deluxe.
Utilizzo windows 8, l'ho installato tramite chiavetta e l'ssd dovrebbe essere allineato (Dopo verifico)
Adesso mi ritrovo con la possibilità di rimuovere gli Hdd ed ho letto che per ovviare al problema devo installare gli IRST. Peccato che se li installo gli HDD non vengono più visti dal SO. Anzi, solamente un HDD viene visto dicendo che però non possibile accedervi.
Per fortuna me ne sono accorto ieri sera che il problema erano questi driver sennò starei ri-formattando tutto per la terza volta...
Quindi riassumendo, se installo i Driver (Tramite l'utility Intel) gli hdd, un Hdd scompare e un altro è visto dal SO ma non è utilizzabile.
Questa non la sapevo, a quel che mi risulta, se non hai installato nulla sui dischi magnetici (o la partizione di SISTEMA si trova su uno di questi), puoi tranquillamente staccare tutti i dischi senza nessun problema (ovviamente a pc spento)...

Questa non la sapevo, a quel che mi risulta, se non hai installato nulla sui dischi magnetici (o la partizione di SISTEMA si trova su uno di questi), puoi tranquillamente staccare tutti i dischi senza nessun problema (ovviamente a pc spento)...
sisi peccato che io non voglio staccarli...e se installo i driver non vengono più visti..e visto che sono già 3 volte che sposto le cose dalla chiavetta ad un altro computer e ci perdo 2 ore al colpo mi sono un pò stancato xD

Scusa, allora non avevo capito bene il tuo problema. Ricapitolando se installi gli IRST gli altri dischi collegati al pc non vengono più visti... Confermi?

Potresti fare una foto di GESTIONE DISCO e di GESTIONE PERIFERICHE (quest'ultima con espansa la parte relativa ai controller dei dischi)...

Immagine.webp
Immagine1.webp
Ecco qui, (Ora però non ho i driver installati, sono riuscito a disinstallarli, quindi non penso ti siano utili questi due screen)

Ciao, forse mi sono espresso male, ma la parte "espansa" che mi interessava è quella che va sotto "Controller IDE ATA/ATAPI". Per caso i 2 dischi magnetici facevano parte di un RAID?

Se facevano parte di un RAID non basta semplicemente formattarli, ti converrebbe fare quanto segue :
1) da pc spento scollegare l'SSD e collegare i 2 dischi alle porte a cui erano collegate
2) avviare il pc, entrare nel bios e impostare il controller in modalità RAID
3) avviare l'utilità raid all'avvio (se non ricordo male CTR-I) e "smantellare" il raid (l'utility dovrebbe riconoscere che ci sono i 2 dischi e darti qualche errore visto che hai alterato i 2 dischi)
4) smantelli il raid
5) spegni il pc e ricolleghi l'ssd
6) installi l'IRST e ora dovrebbe vederti tutto
ATTENZIONE l'operazione potrebbe eliminare tutti i dati presenti nei dischi magnetici.

Quando installi IRST è "normale" che non ti appaiano perché alcuni dati del RAID sono ancora presenti sui dischi (l'IRST li rileva ma visto che hai eliminato il raid nella maniera "sbagliata" lui non riesce a capire come interpretare correttamente i dati presenti sui dischi)...

Se facevano parte di un RAID non basta semplicemente formattarli, ti converrebbe fare quanto segue :
1) da pc spento scollegare l'SSD e collegare i 2 dischi alle porte a cui erano collegate
3) avviare l'utilità raid all'avvio (se non ricordo male CTR-I) e "smantellare" il raid (l'utility dovrebbe riconoscere che ci sono i 2 dischi e darti qualche errore visto che hai alterato i 2 dischi)
4) smantelli il raid
ATTENZIONE l'operazione potrebbe eliminare tutti i dati presenti nei dischi magnetici.

Quando installi IRST è "normale" che non ti appaiano perché alcuni dati del RAID sono ancora presenti sui dischi (l'IRST li rileva ma visto che hai eliminato il raid nella maniera "sbagliata" lui non riesce a capire come interpretare correttamente i dati presenti sui dischi)...
Ok, appena trovo un HDD esterno ci provo e ti faccio sapere!!Sennò mi tocca smanettare ancora con le chiavette..

4) smantelli il raid

Allora, sono entrato nell'utility, ho eliminato il raid, (e non ho perso alcun dato) successivamente ho riavviato, spento, riacceso e tutto funzionava perfettamente,ho installato questi maledetti driver ed ora win8 mi richiede il ripristino del PC dandomi l'errore 225.
Ho provato a usare tutte le opzioni di avvio disponibili ma nessuna vuole partire...
Non voglio reinstallare tutto :'(

Edit:l'unica cosa che posso fare è la modifica di avvio
E la cosa interessante è che se da BIOS setto la modalità Raid o ide, l'errore che mi da windows è sempre lo stesso

Ultimo EDIT:
Allora, ho resettato il bios mettendo le impostazioni di Default, rimesso la modalità AHCI ed ora windows si è attivato, per fortuna. Ora però un Hdd dei 3 windows non me lo vede, eppure l'utility irst me lo vede come funzionante.Ora devo assentarmi un attimo, dopo provo a controllare in gestione dischi!

Ultima modifica:
Ciao,

e' probabile che debba essere reinizializzato, prova con gestione dischi...
OK, forse è meglio che disinstallo i driver e mi salvo tutto che è meglio ;)

- - - Updated - - -

OK, forse è meglio che disinstallo i driver e mi salvo tutto che è meglio ;)
OK dovrei aver risolto, non era inizializzato...peccato perchè ho perso le cose che erano contenute..
Comunque grazie!!! Adesso vedo se ho problemi in questi giorni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro