Problema Installazione XP

Pubblicità

MattDragon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, volevo chiedervi una piccola cosa. Ho un Notebook Belinea o.book 2.1. Con windows vista, gli ho fatto un upgrade della ram, portando a 2 gb totale. Il sistema andava bene, ma volevo formattare e montare su XP. Eseguo il programma di installazione e quando si riavvia per iniziare la parte grafica dell'installazione, si spegne di colpo (oppure mi dice Stop c000021a...). Ho fatto 1000 prove (compreso installare windows 7, e me lo ha instalato perfettamente). Poi ho provato a togliere il banco aggiuntivo di ram, e mi ha installato correttamente XP. Con il sistema operativo già installato, ho riaggiunto il modulo di ram, e tutto funziona perfettamente (l'ho testato per 5 min, però si avvia tutto). Sapete spiegarmi com'è possibile? Cosa mi conviene fare, installare XP senza ram, metterla dopo e poi modificare il pagefile e deframmentarlo, oppure c'è un modo in cui io possa installare XP con il modulo di ram montata? Grazie mille a tutti per l'aiuto!

P.s. Il bios è aggiornato all'ultima versione, la ram aggiuntiva è una hynix PC2-5300 667 (anche se funziona a 333 perchè l'altra è 333, ma cmq la MB supporta anche le 667)...

ti dirò a questo punto perchè non mettere seven? è molto più avanzato di xp ha un bell'aspetto e su certi fronti è anche meglio di vista... quindi perchè non metti seven visto che non ha dato problemi in fase di installazione?

il problema potrebbe essere la differente velocità delle ram,potrebbe,visto che comunque la seconda ritororna in specifica moderandosi alla velocità della prima quindi 333,e sempre sconsigliabile montare due banchi di velocità differenti,perchè i timing lavorano diversamente,la seconda lavorando ad una frequenza di 333 anzichè 667 ha un timnig più rilassato quindi latenze inferiori.comunque quoto ciò che ha detto @federico, aquesto punto metti win7

Mah, potrei anche farlo, ma il PC è di una mia amica, e mi ha chiesto di metterle XP... Adesso provo a convincerla. Nel frattempo, se per caso dovessi montare la ram dopo l'installazione, modificare il pagefile e poi deframmentarlo (es. con PageDefrag), sarebbe come installare XP con 2 Gb di ram? Mi conviene fare così?

Mah, potrei anche farlo, ma il PC è di una mia amica, e mi ha chiesto di metterle XP... Adesso provo a convincerla. Nel frattempo, se per caso dovessi montare la ram dopo l'installazione, modificare il pagefile e poi deframmentarlo (es. con PageDefrag), sarebbe come installare XP con 2 Gb di ram? Mi conviene fare così?

si non cambia nulla o prima o dopo sempre 4gb hai,e non serve modificare il pagefile,perchè se gestito dal sistema si "sistema da solo".
la cosa che ti conviene fare per evitare rogne di ogni tipo,è riportare quel banco dal negoziante allo shop in cui l'hai acquistato e fartelo cambiare con uno che lavora alla stessa velocità del primo.così stai apposto,poi se l'hai preso on line.....:rolleyes:pazienza:sisi:

Ultima news... Ho appena fatto partire l'installazione di XP senza Ram, e mi ha di nuovo fatto il problema... Ho provato una seconda volta e tutto bene. Devo allora pensare che non sia solo la ram?

Probabilmente han qualche problema di compatibilità se ti vuoi togliere il dubbio scarica memtestx86 masterizzalo e avvialo fai girare il test per qualche ora e vedrai a video se sono danneggiate delle scritte rosse

Allora, ho fatto girare memtestx86, ma dopo qualche minuto mi si spegne il pc. Successivamente, dopo neanche un minuto di memtestx86 si spegne. C'è da dire che il procio è un AMD, e l'aria che butta fuori è abbastanza calda... Può essere quello?

puoi aprire la paratia laterale e controllare che la ventola giri e che non sia intasato da polvere o altro?

Domani con calma vedo ce per caso c'è una cappa di polvere nella paratia laterale. Per vedere se è quello il problema, potrei far partire memtestx86, si spegnerà, poi apro XP e vedo che temp. mi fa il procio.
Può essere una buona prova?

Pensavo fosse un fisso XD cmq basta alzarlo e smontare le plastiche posteriori e controllare che il tutto sia libero da pelucchi e accumuli di polvere. Cosa che mi è successa sul NB di mio fratello tutto tappato e temperature oltre i 90° così ho smontato tutto tolto il dissipatore cambiato la pasta termica e il notebook ha ripreso a macinare

Allora ho fatto qualche prova. Quando riesco a farlo partire al pelo (dopo vari tentativi, devo tra l'altro alzare il pc per farlo raffreddare un pò), mi fa 84° il core 0 e 76° l'1. Il procio è AMD Turion 64 x2. Tenendo conto che secondo me nei momenti in cui si spegne arriva anche a 90°, direi che è quello il problema no? Ora pulisco dissipatore, cambio pasta e poi vediamo!

Allora, con cambio della pasta e dissi pulito, da 84° che faceva in full ora ne fa 56 in idle, e in full credo non molto di più. Risultato: non si spegne più all'improvviso!!!
Ora c'è un altro problema però.... Faccio partire l'installazione di XP con anche il secondo banco di ram montato, va tutto se non che a 34 minuti si ferma e non va a vanti (quando riconosce le periferiche)... Cosa posso fare?

Allora, con cambio della pasta e dissi pulito, da 84° che faceva in full ora ne fa 56 in idle, e in full credo non molto di più. Risultato: non si spegne più all'improvviso!!!
Ora c'è un altro problema però.... Faccio partire l'installazione di XP con anche il secondo banco di ram montato, va tutto se non che a 34 minuti si ferma e non va a vanti (quando riconosce le periferiche)... Cosa posso fare?

riperto è meglio non montare banchi di frequenze diverse,se l'installer si blocca ad opera in corso è la device di root,in quel caso l'hd che ha problemi,usa qualche programma che verifichi i cluster danneggiati,od un semplice hdhealt,di meglio a quest'ora non mi viene in mente niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro