Problema installazione Windows XP

Saliskan

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti. Ho provato ad installare windows xp professional sp3 sul mio portatile Acer Aspire 5742g in dual boot con seven. Durante l'installazione, il pc si è spento parecchie volte, ma alla fine sono riuscito a farlo riavviare e ad arrivare alla schermata dove dice che mancano 39 minuti al completamento dell'installazione. Il problema è che adesso non ne vuole proprio sapere di rimanere acceso, e se anche dal bios tolgo il boot da cd, in modo da poter tornare su seven, quando lo riaccendo parte comunque il caricamento di xp (sebbene tolga il cd) che, per l'appunto, porta allo spegnimento del notebook. Sicuro che fosse un'operazione abbastanza semplice, e tenendo conto che ho installato xp su una partizione, non ho fatto il backup dei dati della partizione su cui è presente seven, certo che non sarebbe successo niente di grave (lo so, ho sbagliato). Ora come ora, però, sono disperato, non so proprio come venirne a capo. Per favore, aiutatemi.

Caratteristiche:
Intel Core i3-370M processor 2.4 GHz
RAM 4GB DDR3
Hard disk SATA 640GB
Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 512MB dedicata

EDIT: Allora, ho messo il CD di Ubuntu grazie al quale ho avuto modo di entrare in Computer e dare un'occhiata all'hard disk principale di seven(backuppando l'unica cartella di mio interesse, cioè 20gb di libri). Ho formattato quello dove avevo installato xp. Risultato: riavvio e mi dice che è impossibile avviare windows perchè manca il file hal.dll dalla directory principale di windows, ma, da quello che so, questo è un problema che si ha di solito con xp, mentre sul mio pc non dovrebbe esservene più traccia. Bo, sinceramente vorrei soltanto capire perchè non riesco a dare come priorità l'avvio dall'hard disk principale (quello di seven) (anche perchè quale altro hard disk dovrebbe utilizzare??). Ho provato a smanettare col bios, ma nada. Illuminatevi, per favore :)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dovresti ripristinare l'installazione di 7 dato che il vecchio mbr di xp ha sicuramente sovrascritto quello di 7 e quindi non si avvia correttamente
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili