RISOLTO Problema installazione Windows 7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Ho comprato un Pc nuovo e ci ho istallato Windows10. Non soddisfatto per vari motivi ho deciso di passare a w7.
L'ho istallato senza formattare (pensando formattasse da solo cosa che forse ha fatto, non so) da chiavetta (aprendo l'iSO, copiando i vari file e lanciando il setup.exe perché per vari motivi non volevo usare il DVD) ma arrivato al primo avvio mi compare il menù per selezionare la lingua solo che mouse e tastiera non funzionano quindi mi è impossibile proseguire. Riavviando stessa cosa: mi da l'errore di Windows chiusa non correttamente, non mi fa modificare il menù (mouse e tastiera non funzionano) e dopo 30 secondi si avvia portandomi allo stesso schermo di prima di selezione lingua.
Ho provato a cambiare porta (USB) con due mouse e due tastiere ma senza risultato. PS2 non ne ho.
Ho provato a istallare nuovamente w7 stavolta da DVD ma lo ignora e mi torna la schermata di prima, eppure sono quasi sicuro il boot fosse DVD-SSD. Su portatile mi sembra il DVD funzioni o quantomeno se ne accorge (mi fa il boot da DVD e mi chiede di premere un tasto per avviare da DVD, cosa che io non faccio perché ho paura di incasinare anche questo).
Per di più non mi fa entrare neanche nel BIOS perché la tastiera non funziona e premo F2 a vuoto.

Cosa dovrei fare? non mi importa di formattare tutto, non ho dati importanti.

PS: qualche nota in più perché forse rilevanti. W10 mi dava problemi con la tastiera: all'inizio tutto apposto ma quando spengevo il PC non si spengeva il mouse allora ho truzzicato tra le opzioni del bios e di windows risparmio energetico*, non ho invece toccato il jumper sulla scheda madre (asrock h170 pro4s). Non sono esperto ma non credo di essere andato a toccare chissà cosa, sono stato attento. Nell'ordine man mano che modificavo settting:
1) tutto funzionava ma il mouse restava acceso (epoca d'oro)
2) la tastiera non funzionava (itek ghost retroilluminata), il mouse restava acceso (itek ghost entrambi non necessitano di driver specifici o cose strane). La tastiera di scorta invece funzionava (una trust scacia)
3) la tastiera retroilluminata non funzionava, il mouse neanche. Quelli di scorta si (mouse logitec basico)
4) hanno dato qualche problema anche quelli di scorta e il PC quando lo spengevo si riavviava da solo, in compenso il mouse si spengeva (ok, non ricordo esattamente la sequenza dei problemi)
5) alla fine la tastiera retroilluminata restava illuminata sempre compresi i tre lumini caps lock etc, anche quando premevo il tasto per spengere l'illuminazione e non funzionava. il mouse itek funzionava ma non si spengeva a PC spento

a questo punto mi ero arreso ed ho deciso di cambiare sistema operativo (nel portatile tutto funziona bene) ma ho notato senza dargli importanza che la tastiera (scacia) si avviava solo a windows caricato e quindi non mi faceva entrare nel bios (premevo F2 a vuoto).

*cosa ho modificato per far spengere il mouse? è una parola ricordarlo...
da windows, tra le opzioni avanzate di risparmio energetico ce ne doveva essere una sola riguardo... le USB forse?
Da bios nelle opzioni avanzate ho modificato il goodsleep (???) che in teoria era per far spengere il led, poi il deepsleep che l'ho messo a S5 e S4/S5 per poi riportarlo a disabled come era consigliato. Poi ho modificato quelle due opzioni per avviare il PC da remote con mouse e tastiera. Forse ho modificato anche il legacy USB (???). Non mi sembra di aver toccato quelle riguardanti il PS2 visto che non ce l'ho. Credo niente altro.


Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.

- - - Updated - - -

Nessuno sa dirmi nulla su come sbloccarmi?
 
Ultima modifica:

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Ok, ho resettato il bios
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili