Problema installazione Win7 e partizione GPT

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The_LoneWolf

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao ragazzi spero sia la sezione giusta.

Vi espongo la mia situazione
laugh.gif

Allora avevo il PC di un anno fa, dove erano montati un SSD dove era installato il sistema operativo (Win7) e un HardDisk Samsung da 500gb che mi faceva da storaggio dei miei dati personali.

L'altro giorno ho proceduto ad installare un nuovo pc da tenere a casa, l'SSD menzionato in precedenza è stato montato sul nuovo PC, formatto ed è andato tutto ok.

L'idea era di tenere sul PC "vecchio", il primo, unicamente l'HardDisk Samsung da 500gb,
stamattina mi stavo preparando per installare Win7 ma mi blocco all'inizio dell'installazione dove mi dice che è impossibile procedere perchè nel disco selezionato è selezionata una partizione di tipo GPT.

Come potrei procdere? il problema (credo) è che nel disco in questione non è installato alcun sistema operativo quindi non ho modo di accedere al BIOS o altro (credo).
Considerate che sono abbastanza inesperto di queste cose.
Se c'è qualcosa che posso fare sono aperto ad ogni consiglio!

Altra questione, mi ero fatto un viaggio in testa, e me lo sono confermato dai ricordi dell'ultima formattazione.
Nel disco in questione sono presenti circa 150 GB di roba che vorrei "salvare", nel momento in cui vado a installare Windows7 è possibile farlo vero? mi ricordavo che chiedeva l'opzione (non ricordo se li lasciava li intoccati oppure se devo creare una partizione e poi di conseguenza spostare tutti i file in quella).
Se ciò non fosse possibile come potrei fare per "salvare" quei file?

PS: avevo trovato un'altra discussione simile dove l'utente aveva risolto da solo con gparted se nn sbaglio, ma ho deciso comunque di creare una discussione mia per chiedere la cosa del "salvare" i dati personali e perchè in ogni caso non credo di sapere come utilizzare gparted su quel hard disk in questo momento (nn essendoci sistema operativo installato :boh:)

Ringrazio chi avrà voglia di leggere e chi risponderà! Baci e abbracci
Predicatore.gif

Allora, il fatto che sul disco da 500GB non ci sia un sistema operativo non ha a che fare con il BIOS, che è una funzionalità propria della scehda madre.
Il punto è che se quel disco ha una sola partizione con i dati, potrebbe essere complicato e/o rischioso metterci mano anche con gparted per crearci una partizione dedicata solo al sistema, dipende da quanto spazio è occupato e quanto sei pratico della cosa.

L' ideale sarebbe fare una copia preventiva dei dati più importanti su un altro disco, o dvd vari, e poi metterci mano con un programma come gparted, così nel caso sbagliassi non lanci il pc dalla finestra.
Crei una nuova partizione primaria, parti con l' installazione di windows che ti chiederà in modo chiaro dove vuoi installarlo.

Ti ringrazio intanto !

Il modo più sicuro per "prendere" quei dati potrebbe essere smontare al volo il disco, portarlo al PC "nuovo", attacco il cavo sata e l'alimentazione,
accendo li pc e me lo dovrei trovare nelle Risorse del Computer giusto? (tanto per parlare spiccio ahah :P )
A quel punto posso fare direttamente da lì il "travaso" di questi dati nell'altro HardDisk da storaggio che ho installato nel pc "nuovo".
Oppure non è così semplice?
Io altrimenti, per capirci, avevo pensato che mentre installato Win7 mi dava la possibilità di dividere l'HardDisk in parti, e quindi spostare automaticamente tutti i dati importanti su una parte, installando l'SO sull'altra.
Dico eresie?

Voglio fare prima questa cosa, e poi pensare a come installare Win7 sull'HardDisk da 500gb.

Grazie

Il modo più sicuro per "prendere" quei dati potrebbe essere smontare al volo il disco, portarlo al PC "nuovo", attacco il cavo sata e l'alimentazione,
accendo li pc e me lo dovrei trovare nelle Risorse del Computer giusto? (tanto per parlare spiccio ahah :P )
si è il più sicuro ed efficacie
A quel punto posso fare direttamente da lì il "travaso" di questi dati nell'altro HardDisk da storaggio che ho installato nel pc "nuovo".
Oppure non è così semplice?
si è la via più semplice senza molti grattacapi
Io altrimenti, per capirci, avevo pensato che mentre installato Win7 mi dava la possibilità di dividere l'HardDisk in parti, e quindi spostare automaticamente tutti i dati importanti su una parte, installando l'SO sull'altra.
Dico eresie?

Voglio fare prima questa cosa, e poi pensare a come installare Win7 sull'HardDisk da 500gb.

Grazie

prima di qualsiasi cosa fai il travaso e poi fai gli esperimenti così hai i dati al sicuro e puoi anche fregartene di perdere i dati

@The_LoneWolfSe vuoi lasciare intatti i dati, puoi installare win7 senza formattazione se la partizione è già ntfs, unico problema è che dovresti installare in modalità Uefi visto che la partizione è GPT, in caso contrario per portare il disco in MBR e fare un installazione legacy la formattazione è d'obbligo, quindi i dati li dovrai trasferire preventivamente su un'altro HD o usb esterno

Sulla questione GPT puoi dare uno sguardo a questa discussione recente

Ultima modifica:
lextoen lo sai vero che io non ho sostanzialmente idea di cosa tu abbia detto? ahahah
Un'Hard disk esterno lo avrei anche ma senza SistemOperativo installato come faccio a trasferire i dati? se non nel modo che ho detto sopra, ossia trasferire fisicamente l'hard Disk in questione nell'altro PC collegaro all'altra Scheda Madre ecc.?

Ad ogni modo intanto grazie a tutti, provvedo nelle prossime ore a fare il travaso.

dopodichè cosa potrei iniziare a pensare di dover fare?

lextoen lo sai vero che io non ho sostanzialmente idea di cosa tu abbia detto? ahahah
Un'Hard disk esterno lo avrei anche ma senza SistemOperativo installato come faccio a trasferire i dati? se non nel modo che ho detto sopra, ossia trasferire fisicamente l'hard Disk in questione nell'altro PC collegaro all'altra Scheda Madre ecc.?

Ad ogni modo intanto grazie a tutti, provvedo nelle prossime ore a fare il travaso.

dopodichè cosa potrei iniziare a pensare di dover fare?
:asd:ok

...per trasferire con cd live di linux..ma il trasferimento fisico va bene lo stesso

Ok vi sto scrivendo dal "PC Nuovo".

Non c'avevo fatto caso ieri quando ho installato e formattato tutto ma il Windows qui installato non mi vede l'hard disk di storaggio da 1 TB che ho qui assemblato.

Ora come ora su risorse del comptuer ho l'SSD dove ho il sistema operativo e l'Hard Disk appena montato da 500GB per il semplice travaso, che però appunto al momento non riesco a fare perchè non "trovo" l'altro Hard Disk.
ho cercato e visto qualche soluzione ma su Gestione Dischi non trovo nessun disco "non riconosciuto".

Ho staccato e riattaccato i cavi 3 volte quindi nn penso sia quello il problema, anche perchè sul bios della Scheda Madre nella sezione boot trovo tutti e 3 i dischi, ossia:
Vertex OCX che è l'SSD
Samsung H qualcosa che è quello da 500GB che mi servirebbe solo per il travaso.
E infine c'è un WDC, che suppongo sia Western Digital Caviar (il disco in questione è un caviar green appunto).

Help :P

EDIT: trovato, invece che nell'elenco sopra è sotto,si chiama Disco 0, che dovrei fargli? Converti in disco dinamico?
Come non detto, fatto tutto!

Travaso tutto e ci siamo.

Ora resta da formattare l'Hard Disk da 500gb che andrò a rimontare sull'altro Hardware.

Ultima modifica:
Controlla bene nella gestione disco di windows, probabilmente avrai un disco non inizializzato.
Dovresti proprio vedere un disco nello schema in basso, chiamato Disco 2 o 3: ci clicchi col destro e crei le partizioni che ti servono. Occhio a badare che sia quello da 1 TB!

sisi ho fatto, leggi l'edit al messaggio.
Colpa mia che ho avuto fretta e non ho controllato bene, 10 secondi dopo che avevo postato avevo risolto :P

- - - Updated - - -

Fatto tutto!
Una volta passata la paura di perdere i dati che avevo nell'HD ho semplicemente fatto Formatta>Elimina>Nuovo e non mi ha dato problemi.

Grazie mille a tutti dell'assistenza siete ottimi :3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro