Problema installazione Win XP Pro con RAID 0 su ICH7

Pubblicità

salvi83

Utente Attivo
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
vorrei esporvi il mio problema per cercare di trovare una soluzione.
Ho una mobo ASUS P5LD2 (chipset Intel ICH7R) sulla quale ho collegato due nuovi HDD Hitachi T7K250 SATA da 250 Gb ciascuno con l'idea di fare un RAID 0.
Ho abilitato nel bios (ultima versione) il RAID e attivato la corrispondente voce "Onboard Serial-ATA BOOTROM" (abilitata di default).
Ho creato il floppy scaricando gli ultimi driver per il RAID dal sito ASUS, scegliendo "Make ICH7 32 bit RAID Driver Disk".
All'avvio del pc, premendo CTRL+i sono entrato nell'Intel Matrix Storage Manager v5.0.0.1032 (mi sembra sia l'ultima versione) ed ho correttamente creato l'array RAID 0 utilizzando i 2 dischi.
Ho premuto il solito F6 all'installazione, ho inserito il floppy quando richiesto e dal menu che mi si è presentato ho scelto la prima voce, che era quella relativa al Serial ATA RAID per ICH7R (le altre opzioni erano driver per Serial ATA AHCI per ICH7R e poi gli altri per chipset precedenti tipo ICH6, ICH5 ecc..).
Fin qui tutto bene, il setup va avanti e l'installazione mi riconosce un unico hard disk di circa 480Gb su cui poter installare il mio Windows XP Professional (quindi suppongo di aver creato bene l'array e che abbia riconosciuto e installato correttamente i driver). Inizio ad installare e, mentre si trova all'installazione delle periferiche, esce una piccola finestra di errore con un unico pulsante OK in cui mi dice più o meno che si è verificato un errore mentre installava le proprietà del display. Premo OK ed esce una nuova finestra che dice sempre cose diverse (display, keyboard, ecc..), in pratica non riesce ad installare le periferiche. Dopo aver chiuso 3 o 4 finestre esce la classica schermata blu in cui fa riferimento al file win32.sys che ha provocato l'errore e devo solo riavviare.
Escludo che sia il CD danneggiato perchè ho provato con ben 2 XP Pro SP1 e con 1 XP Pro SP2, persino con la trial dell'XP a 64bit, ma con gli stessi risultati.
Ho provato ad invertire i cavi SATA dei dischi ma dà sempre lo stesso errore, quindi dubito che sia un disco danneggiato (anche perchè senza RAID il Windows viene installato correttamente).
Ho provato anche a fare più di un dischetto, pensando che fosse danneggiato, ma nulla.
Infine ho provato ad attaccare i dischi sia sulle porte SATA1 e SATA2 della scheda madre (che sono rosse, quindi credo appartenenti al controller ITE8211), sia a quelle nere SATA3 e SATA4 che suppongo vengano controllate dall'ICH7R, ma senza risultato.
Montando i dischi sulle porta SATA1 e SATA2 ho anche provato a fargli vedere il floppy con i driver relativi al controller ITE8211, ma durante l'installazione il Windows non vede proprio nessun HDD.
Come devo fare??? :cry:
Scusate per la lunghezza del post e grazie per l'aiuto!!
Sto impazzendo!!! :mad:
 
Se senza il raid non hai problemi non potrebbe essere un problema di NCQ che va disabilitato?
 
Se senza il raid non hai problemi non potrebbe essere un problema di NCQ che va disabilitato?
E come si disabilita? Non ho mai visto impostazioni sul NCQ. :eyes:
E poi disabilitandolo il disco non ne risente in prestazioni? :shifty:
Può dipendere dallo Stripe Size che ho sempre impostato a 128K perchè così mi consiglia l'Intel Matrix Storage Manager? :blink:
Grazie per l'aiuto. :)
 
i miei dischi non hanno l'ncq quindi non ti so dire con esattezza
dovresti inanzitutto verificare se i tuoi ce l'hanno; nel caso affermativo ci dovrebbe essere un jumper sull'hd per disabilitarlo
riguardo alle prestazioni non ti preoccupare... i vantaggi di un raid 0 sono ben maggiori di quelli dell'ncq
la stripe size messa a 128 mi sembra esagerata... le prestazioni migliori si ottengono con la stripe da 4 a 32 ma dovresti farti delle prove perchè ogni controller è diverso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top