PROBLEMA Problema installazione vecchio bios su notebook Asus GX531GW

Tedi25

Nuovo Utente
8
0
Buonasera a tutti, mi appello a voi nella speranza di trovare soluzione a questo dilemma… Sperando di trovarmi nella sezione corretta, ringrazio anticipatamente che vorrà prendere parte a questo dibattito.
Allora il mio problema è il seguente…
A seguito dell’acquisto del mio notebook (Asus Rog Zephyrus S GX531GW), presso Amazon Warehouse Deals, provo a praticare un minimo di undervolt, ma vedo che la suddetta funzione in throttle-stop appare bloccata…
Così mi cimento per capire la motivazione di questo blocco e pare che asus, con la realizzazione dei nuovi bios abbia bloccato questa funzione.
Attualmente i bios disponibili al download per il mio modello sono il 307 ed il 308, per entrambi vige la stessa sorta di blocco evidentemente…
Così mi sono sbattuto per cercare versioni precedenti del bios, (che sembrano introvabili)…
Parlo di versioni tipo la 306-305-304, auspicabilmente esenti dal blocco relativamente alla regolazione dei voltaggi. (Chiedo cortesemente se qualora vi fosse qualcuno in possesso dello stesso notebook di postare, se possibile, la propria copia del bios, di modo da effettuare un’ulteriore prova).
Dicevo, a seguito della ricerca del dannato bios, ho trovato, su alcuni siti, la versione 306, ma provando ad installarla, mediante Ez Falsh, (come faccio anche per cambiare tra le versioni 307 e 308), appre il messaggio che avvisa dell’incorettezza della versione selezionata… Ora non posso essere certo della provenienza delle copie reperite, (per questo chiedevo se qualcuno fosse in possesso delle precedenti versioni genuine elencate, di postarle, di modo da consentire un’ulteriore prova).
C’è per caso un modo per aggirare questo controllo che il bios fa della versione che si vuole caricare ?
O una qualche soluzione similare che consenta comunque l’installazione della versione scaricata ?
Attualmente monto windows 11 sul pc, magari bisognerebbe provare per mezzo di windows 10 ?
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Certo hai avuto coraggio a provare ad installare un bios preso da siti "terzi", spero solo siano affidabili.
Su Reddit qualcuno ha consiviso la versione 304, pero' non so se per le regole di questo forum posso postare il link.
Prova ad inviare una mail al supporto Asus che trovi in questa pagina (a sinistra) magari gli dici che con l'ultima versione del bios hai delle problematiche. Pero' non e' detto che una versione precedente del bios sia compatibile con il funzionamento di WIN11, ci sarebbe da vedere le release notes.
 

Tedi25

Nuovo Utente
8
0
Ciao, ti ringrazio per la risposta in merito !! Comunque il punto è proprio che ad installare il bios scaricato dai siti “terzi” non ci sono per nulla riuscito. L’utility del bios restituisce un messaggio che recita in questo modo: “the bios selected is not a proper bios”. Dunque il punto risiede proprio nel come poter fare per installarlo… O trovare altri bios da provare a mettere con un provenienza più legittima… Ma ho paura che magari in relazione a qualche sorta di compatibilità asus abbia bloccato la possibilità di retrocedere. Anche se mi sembra assurdo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Tedi25

Nuovo Utente
8
0
Certo hai avuto coraggio a provare ad installare un bios preso da siti "terzi", spero solo siano affidabili.
Su Reddit qualcuno ha consiviso la versione 304, pero' non so se per le regole di questo forum posso postare il link.
Prova ad inviare una mail al supporto Asus che trovi in questa pagina (a sinistra) magari gli dici che con l'ultima versione del bios hai delle problematiche. Pero' non e' detto che una versione precedente del bios sia compatibile con il funzionamento di WIN11, ci sarebbe da vedere le release notes.

Se riuscissi a postare la versione che hai trovato (304), mi faresti una grossa cortesia e magari potrei provare con quella… Nel mentre ho inoltrato una richiesta ad Asus… Mal che vada lo renderò ad Amazon


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tedi25

Nuovo Utente
8
0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!