PROBLEMA Problema installazione SSD Samsung 840 EVO

Pubblicità

Richard Wraith

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

sono nuovo su questi lidi, seguo il forum e il sito da "spettatore" da un'pò di tempo e oggi a causa del problema che sto per esporvi mi sono deciso a scrivere per la prima volta...spero davvero che qualcuno di voi sappia aiutarmi, al momento sono abbastanza disperato !!!:retard:

Ho acquistato un SSD Samsung 840 EVO da 256gb da utilizzare come terzo disco, assieme ad un ssd vertex da 120gb e un WD da 1TB.

Ho montato il nuovo SSD e avviato il pc. All'avvio windows non partiva, chiedeva il di selezioare il disco di boot e quindi sono entrato nel BIOS.

La mia scheda madre è una ASRock 1155 Z77 Extreme4-M M-ATX D-Sub/HDMI/DVI, UEFI è il software BIOS. Ho windows 7 ultimate 64bit installato sul vertex da 120gb, e quando selezionavo quello non partiva comunque.

Smanettando ho notato che il nuovo SSD Samsung lo leggeva e sembrava avere la stessa "posizione/classificazione", AHCI_01 o qualcosa di simile, del vertex. Ho provato a modificare le impostazioni per fargli prendere come unico boot device il vertex, ma non voleva saperne.

Ho avuto la pessima idea di settare la modalità da AHCI a RAID(ho letto solamente dopo che è un parametro che va settato prima di installare il sistema operativo..), naturalmente non partiva nemmeno cosi' e si piantava su avvio di windows...di conseguenza ho risettato AHCI.

Non contento, non avendo risolto il problema, sempre dal BIOS ho cambiato un settaggio da Legacy ROM a EFI Compatible ROM e qui ho fatto la frittata. Leggerò sempre dopo che è un parametro che va settato sempre prima di installare il sistema.

Ora quando cerco di accedere al BIOS, mi si pianta su schermata nera con un "_" lampeggiante, oppure sembra parta il BIOS UEFI ma con una schermata quasi tutta blu pixellata, illeggibile che non mi permette di risettare a impostazione LEGACY.

A parte tutti gli insulti che mi merito per aver smanettato senza sapere e per non riuscire a montare uno stupido SSD(mi piacerebbe capire dove ho sbagliato nell'installazione e come avrei dovuto avviare dopo il montaggio), cosa posso fare ora?

Ho in mente un paio di cose...smontare il nuovo SSD samsung a questo punto può servire a qualcosa? Riesco a far partire il cd di windows e a reinstallare configurando i dischi correttamente?

Spero che qualcuno di voi abbia una risposta,perchè temo proprio di averla fatta grossa
icon_smile_sad.gif

Non conosco tutti i paramentri che hai settato, però il almeno la prova di togliere il nuovo SSD la avrei fatta.
Anche io ho una asrok, quindi non mi aspetto che il boot sia molto diverso.
Non ho cpiato perchè sai passato da AHCI a raid...cioè sai cosa è un raid?

In genere molte impostazioni che dicono di fare prima di installare il SO, si possono fare anche a SO già installato, semplicemente potrebbero dare qualche errore. E' sempre consigliato comuqnue non modificare certi paramentri a sistema installato, però non ho mai avuto danni immediati.

Il mio consiglio è:
Stacca tutti i dischi e prova a far ripartire il bios.
Se parte collega solo quello del sistema opertivo e assicurati che tutto vada bene.
Se non parte fai un bel clear CMOS del bios e riparti senza dischi.

Dal bios UEFI ho notato che ci sono 2 cose da fare:

Nella parte di BOOT ci sono 2 cose da impostare
La prima è settare l'ordine dei dischi (è un menu in basso a sinistra). Solo quando avrai settato questo paramentro potrai agire sulla boot sequence.
Prova e facci sapere.

Benvenuto! :party:

Non ti chiedo se hai allacciato "ad ca**um" quel ssd.... (diamo per scontato per ora che non sia difettato) - probabilmente quello e il bios settato o non settato, hanno creato il problema.
Per uscirne non ti rimane che seguire le istruzioni di peg87 ....e attento poi a come allacci gli hardware: NON utilizzare le porte sata grigie in alto (ASMEDIA...quelle su cui è scritto sata_A1 ecc) e se è un ssd ad avere il sistema operativo, utilizza le porte grigie di mezzo (sata_0 oppure sata_1).
Per il DVD e HDD utilizza le altre porte sataII, ovvero sata_2 sata_3 ...ecc.

Grazie ragazzi,

ho risolto con CMOS del bios, sono poi entrato e sistemato nuovamente i settaggi.

Avevo installato correttamente, il problema era che non avevo mai aggiornato il bios!

Dopo l'aggiornamento ha funzionato tutto alla perfezione ;)

Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro