Problema installazione sistema operativo

Pubblicità

peasbo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ritorno su questo fantastico forum dopo millenni di impegni lavorativi.

Ho un piccolo/grande problema con un portatile di qualche anno fa cui non riesco a dare spiegazione.

Il portatile in questione è un n341c2 (gericom) nuovo (era rimasto in magazzino!) su cui ho montato ram (funzionante) ed un processore athlon x1900+ (da bios riconosciuto come athlon 1200).

nel bios non ho nessun problema, tuttavia non riesco ad installare nessun sistema operativo: nè da cd nè da floppy: il sistema comincia a caricare (a leggere qualcosa) ma sembra non riconoscere nulla e si pianta lì.
cosa potrebbe essere?

l'unità cd fuonziona correttamente!

grazie a tutti!

e allora perchè la cpu viene riconosciuta (male ma viene riconosciuta): se ci fosse completa incompatibilità non dovrebbe segnalarmi un qualsiasi messaggio di errore?

grazie per la celerità!

Eh vedi! la Cpu viene riconosciuta male (poi bisognerebbe capire anche in che modo o cosa intendi per male) ma dovresti mettergli un bios che supporti la cpu a pieno.

è una cpu athlon xp 1900+ (dovrebbe essere un 1600 quindi) e invece viene riconosciuta come 1200.
e purtroppo non riesco ad aggiornare in alcun modo il bios.

L'abbassamento di frequenza della cpu è probabilmente dovuto al caricamento di valori di sicurezza del bios, in seguito al malfunzionamento di qualche componente. E' possibile che il dissipatore sia otturato dalla polvere o che le memorie siano guaste. Per testare queste ultime, è possibile affidarsi a Memtest86 (Memtest86.com - Memory Diagnostic), che è in grado di operare senza sistema operativo.
E' utile controllare anche l'hard disk, con il tool del produttore (http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/55735-tool-di-diagnostica-per-hard-disk.html).

le memorie (ne ho cambiato tre banchi) credo siano funzionanti.
inoltre ho cercato di fare l'analisi delle stesse tramite il memetest, tuttavia non sono riuscito a farlo partire.

sembra quasi che il computer non riesca a leggere nulla dai floppy o dai cd, come se non riconoscesse nulla.
ho pensato ad un problema di controller, ma allora perchè comincia a leggere e poi si ferma?
:boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro