Problema installazione Sistema Operativo

Pubblicità
Cosa hai modificato nel bios? Le impostazioni SATA? Se e' così e' per questo che non trova più il disco. Controlla le impostazioni del controller nel bios e fammi sapere.

Con win 8 il disco lo deve vedere x forza sia che metta in sata che in ide non è come xp che non ha il supporto sata...

Con win 8 il disco lo deve vedere x forza sia che metta in sata che in ide non è come xp che non ha il supporto sata...

Lo so e non mi riferivo a quello infatti, ma se il controller lo disattivi proprio non c'è windows che tenga. Ti risulta che nel BIOS ci sia un'impostazione per "NON FAR CARICARE I DRIVER SATA" ?? Si può cambiare la modalità di gestione del disco (IDE/SATA/AHCI/RAID) o disattivare il controller... è alla seconda che mi riferivo ;)

Lo so e non mi riferivo a quello infatti, ma se il controller lo disattivi proprio non c'è windows che tenga. Ti risulta che nel BIOS ci sia un'impostazione per "NON FAR CARICARE I DRIVER SATA" ?? Si può cambiare la modalità di gestione del disco (IDE/SATA/AHCI/RAID) o disattivare il controller... è alla seconda che mi riferivo ;)
Nel bios no ma se il sistema operativo non ha il supporto non vede un tubo, prova a far caricare xp in mod.AHCI...
OK... se disabilitato non vede niente, ma di questo suppongo che se ne renda conto non credo che abbia impostato su disabled:asd:

Ultima modifica:
Nel bios no ma se il sistema operativo non ha il supporto non vede un tubo, prova a far caricare xp in mod.AHCI...
OK... se disabilitato non vede niente, ma di questo suppongo che se ne renda conto non credo che abbia impostato su disabled:asd:

Infatti.. lui dice che non riesce ad installare Win8 perchè non vede alcuna partizione.

Ora i casi sono due:
- 1 - è stato disabilitato il controller da BIOS (probabile visto che non sa neanche lui cosa ha modificato)
- 2 - è rotto l'hard disk

XP e l'AHCI in questo caso non c'entrano proprio niente.

Per Federico: Non riesco a mettere l'hd in quanto dovrei togliere l'intero case del portatile (non ci sono le viti che mi permettano di estrarre solo l'hd, ecco un immagine: IMG_20130523_182555.webp, l'hd da estrarre è nello scompartino in basso a sinistra che si vede solo la linguetta nera)

Per Filmmaker: Dal bios ho disabilitato l'opzione Modalità nativa SATA (dal menu configurazioni periferiche)

Grazie comunque a tutti per le risposte

guardando la foto in basso a sinistra sembra quello l'alloggio del hdd... prova magari con un ripristino del bios

ora provo windows 8 se va...

- - - Updated - - -

Niente, alla schermata mi da sempre il solito errore, "non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di un'unità di archiviazione, fai clic su Carica driver."

ora provo windows 8 se va...

- - - Updated - - -

Niente, alla schermata mi da sempre il solito errore, "non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di un'unità di archiviazione, fai clic su Carica driver."

questo mi sembra colpa del dvd è lo stesso per entrambi? alle volte può capitare che questi dvd masterizzati soprattutto facciano di questi scherzi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro