Problema installazione Sistema Operativo

Pubblicità

Alessio Rossiello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi ho combinato un guaio.
In pratica, avevo installato ubuntu sul mio portatile Compaq6720s, mi viene la voglia di installare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft Windows 8.
Inserisco il dvd e si avvia all'avvio avendo modificato l'ordine della lettura del bios da chiavetta usb a lettore cd.
Alla scelta su quale partizione installare l'os, ho cliccato sulla partizione dove era presente ubuntu e ho fatto elimina, poi ho cliccato su avanti e l'ha installato normalmente. All'inizio sembrava andare bene ma ad un certo punto si è riavviato perchè non trovava un file bios.qualcosa (non ricordo esattamente), fatto sta che si è riavviato e non mi dava nessun sistema operativo installato, vado per cercare di reinstallarlo (avendo modificato dal bios la non lettura dei driver sata) ma mi blocco alla schermata su quale partizione installare in quanto non mi rileva nessuna partizione esistente ne posso cliccare su nuovo (e quindi non posso nemmeno crearla) (stessissima cosa provata con windows 7).

Con win xp invece mi dice nessun disco rigido trovato impossibile continuare l'installazione.
Come me ne esco da questo grattacapo?? è ormai una settimana che mi ritrovo il pc senza sistema operativo installato sopra =S

Grazie mille per le risposte.

Non è un bios uefi ed inoltre non trovo nessun secureboot dal pannello del bios (ho visto ogni azione ma niente).
Ricordo che è un portatile HP Compaq 6720s con processore Intel Core 2 Duo T7250 da 2Ghz con preinstallato Windows vista

ok non lo avevi specificato prima prova a fare il boot con gparted e rimuovere tutte le partizioni sicuro c'è ne una che rompe le @@

Per avviare con gparted dovrei aver accesso al sistema operativo ma io attualmente non posso accedervi in quanto non ho nessun sistema operativo installato...

Si lo tengo un cd di ubuntu (precise), ho provato a reinstallarlo ma non mi trova nessuna partizione e di conseguenza non posso installarlo, ho provato la vversione senza installarla ma non mi fa aprire gparted

a questo punto mi viene in mente una sola cosa che il disco è morto.. hai modo di provare tale disco su un'altro pc?

Purtroppo no, non ho un adattatore per hd che vanno nella porta USB =/
Avevo pensato ad una cosa:
Se provo a prendere l driver chipset per windows 8 e li carico facendo carica driver dal pannello d'installazione, ritornerà in vita?

- - - Updated - - -

a questo punto mi viene in mente una sola cosa che il disco è morto.. hai modo di provare tale disco su un'altro pc?
Per provarlo, intendi metterlo in un altro pc portatile? Perchè in tal caso posso farlo (sostituendo ovviamente l'hd presente nell'altro)

si tanto se sono recenti entrambi puoi testarlo sull'altro e vedere se parte per esempio una live e ti rileva le partizioni oppure provare una formattazione

si tanto se sono recenti entrambi puoi testarlo sull'altro e vedere se parte per esempio una live e ti rileva le partizioni oppure provare una formattazione
Allora:
Ho messo il cd di Windows 8 nel portatile da cui vi sto scrivendo, ironia della sorte alla scermata dove dice di scegliere la partizione mi evidenzia sia il disco locale C: che un altra partizione 0

ok elimina tutte le partizioni esistenti e e riprova dall'altro pc vediamo se va sull'altro

ok elimina tutte le partizioni esistenti e e riprova dall'altro pc vediamo se va sull'altro
Se cancello le partizioni, rischio di ritrovarmi un altro pc inutilizzato non credi? perchè sull'altro ho fatto elimina partizione e sono riuscito ad installarlo, poi mi era apparso un errore e mi ritrovo un pc senza che mi riconosca l'hd

scusa ma l'hdd dell'altro non lo hai montato dentro l'altro pc? io questo ti avevo detto di fare...

Salve ragazzi ho combinato un guaio.
All'inizio sembrava andare bene ma ad un certo punto si è riavviato perchè non trovava un file bios.qualcosa (non ricordo esattamente), fatto sta che si è riavviato e non mi dava nessun sistema operativo installato, vado per cercare di reinstallarlo (avendo modificato dal bios la non lettura dei driver sata) ma mi blocco alla schermata su quale partizione installare in quanto non mi rileva nessuna partizione esistente ne posso cliccare su nuovo (e quindi non posso nemmeno crearla) (stessissima cosa provata con windows 7).
.

Cosa hai modificato nel bios? Le impostazioni SATA? Se e' così e' per questo che non trova più il disco. Controlla le impostazioni del controller nel bios e fammi sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro