Problema installazione pacchetti Ubuntu 10.04

Pubblicità

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema quando cerco di installare pacchetti nuovi..
Sia che io provi ad installare un nuovo programma o provi semplicemente ad installare gli aggiornamenti si verificano i seguenti errori:
"
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
dpkg: errore di analisi, nel file "/var/lib/dpkg/status" vicino alla riga 8454 pacchetto "mountall":
il valore per "conffiles" contiene una riga con un formato errato "/etc/init/mounted-tmp.conf"
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (2)
"
Uso Ubuntu 10.04 e vorrei fare un bel avanzamento ma sono bloccato dall'errore riportato qui sopra..
Come potrei fare a risolvere?
Grazie a tutti.

Se hai la partizione /home separata, il modo più semplice per l'upgrade è reinstallare da CD. Anche perché la 10.10 è bella vecchiotta, ne devi fare di passaggi di versione...impiega molto più tempo di un'installazione pulita.

Per quanto riguarda il tuo problema attuale, non saprei...:boh:

La 10.04 non è più supportata e non è più facilmente aggiornabile. Dai un'occhiata a questo articolo per avere più informazioni.
Il tuo errore però non è documentato da nessuna parte! Sembra che ci sia qualcosa di "sporco" nel file /var/lib/dpkg/status alla riga indicata. Sembra che su Debian (non vedo perchè su Ubuntu non dovrebbe esserci) ci sia sempre un file di backup nella stessa directory, prova ad usare quello, se c'è.

Codice:
[/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/FONT]Recover package selection data

If /var/lib/dpkg/status becomes broken for any reason, the Debian system loses package selection data and suffers severely. Look for the old /var/lib/dpkg/status file at /var/lib/dpkg/status-old or /var/backups/dpkg.status.*.

Keeping /var/backups/ in a separate partition may be a good idea since this directory contains lots of important system data.

If the old /var/lib/dpkg/status file is not available, you can still recover information from directories in /usr/share/doc/.

# ls /usr/share/doc | \
      grep -v [A-Z] | \
      grep -v '^texmf$' | \
      grep -v '^debian$' | \
      awk '{print $1 " install"}' | \
      dpkg --set-selections

# dselect --expert # reinstall system, de-select as needed

[FONT=Verdana][SIZE=1][SIZE=2]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro