Problema Installazione Grub Con Linux Mint

Pubblicità

Arch1985

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti!

Ho due dischi, 1 SSD con Win10 e un HDD con Linux.
Da diversi anni utilizzo Linux Mint e dopo aver passato qualche settimana su Debian ho pensato di ritornare a Mint installando direttamente la versione 18.1 Serena.

Ho formattato come al solito l'intero disco HDD da 1TB ma durante l'installazione, quando è in corso quella del grub, si blocca con il messaggio "L'installazione del pacchetto <<grub-efi-amd64-signed>> in /target/ non è riuscita. Senza il boot loader GRUB, il sistema installato non si avvierà"

Solitamente si è sempre avviato il grub facendo partire il disco principale di Windows, da li avevo Linux Mint come prima scelta ed entravo nel sistema operativo o in alternativa sceglievo Windows.

Ho provato più e più volte a riformattare l'HDD destinato a Linux. Ho provato con il partizionamento manuale, ho provato a farlo dopo aver staccato l'SSD con Windows.

Continua sempre a darmi lo stesso errore.

Cosa posso fare?

Il secure boot è disattivato e nel bios non sembra esserci nessuna opzione fuori posto.

Ho utilizzato Unetbootin per creare la chiavetta usb avviabile.

Considera che l'ho creata almeno 3-4 volte e ho provato sia con la versione 18 che la 18.1.

Con Ubuntu non ho provato a dire il vero. Volevo evitare di dover installare una distro per poi doverla piallare di nuovo.

Grazie. Dopo provo ad usare Rufus. Mi pare di ricordare che la prima volta che installai Linux (ubuntu ai tempi) usai unetbootin e non ci furono problemi. Dopo per cambiare versioni o reinstallare Mint creavo la chiavetta direttamente da linux.

Ho risolto! Scusate il ritardo ma sono stato incasinato nel weekend...

Ho provato a creare la chiavetta con Rufus ma continuava a darmi lo stesso errore.

Poi mi sono imbattuto in questo link:
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=241723

E come suggerito ho provato ad installarlo senza connessione (fin da subito) e ha funzionato. Ora provo a leggermi un po' quello che c'è scritto (non ho avuto tempo di tradurre tutto) e sono andato per tentativi :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro