PROBLEMA Problema installazione debian

Pubblicità

FrostedWheat2943

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti,è da poco che mi sono iscritto a questo forum è l'ho fatto per cercare soluzione a un mio problema durante l'installazione di debian,ho cercato svariate volte di installarlo ma avevo problemi con la connessione,sul mio fisso ho una usb per potermi collegare alle reti,ho provato anche in lan ma non funzionava lo stesso,l'installazione poteva essere comunque proseguita ma al boot oltre al fatto che non mi si presentava una gui per il login,mi dava un problema: firmware: failed to load rtlwifi/rt18192cufw.bin (-2) (scusate per la pessima qualità della foto) photo_2017-05-07_17-32-17.webp

Salve a tutti,è da poco che mi sono iscritto a questo forum è l'ho fatto per cercare soluzione a un mio problema durante l'installazione di debian,ho cercato svariate volte di installarlo ma avevo problemi con la connessione,sul mio fisso ho una usb per potermi collegare alle reti,ho provato anche in lan ma non funzionava lo stesso,l'installazione poteva essere comunque proseguita ma al boot oltre al fatto che non mi si presentava una gui per il login,mi dava un problema: firmware: failed to load rtlwifi/rt18192cufw.bin (-2) (scusate per la pessima qualità della foto) Visualizza allegato 243460
Come già detto da lele.deb, debian non include firmware nonfree, se sei un novizio, vai su Mint o Ubuntu.
Mint 18.1 Cinnamon e sei a cavallo;)
Non fare come me che sono passato direttamente per Arch avendo avuto una sola esperienza in passato con GNU/Linux.
Comincia da Mint/Ubuntu, passa per Debian, Fedora, openSUSE, provale tutte, se vuoi.

Ciao, è vero, Debian di default è priva di firmware non-free, ma questo non vuol dire che non sia in grado di caricarlo...è il motivo principale per cui la Free Software Foundation (FSF) non ritiene Debian una distribuzione free secondo la propria filosofia di software free...

In particolare Debian in fase di boot carica i drivers delle perifariche leggendo i loro files binari da /lib/firmware, ed è li che va copiato il file binario rtl8192cufw_TMSC.bin che puoi trovare nel package firmware-realtek (https://packages.debian.org/stretch/firmware-realtek).

Debian fornisce inoltre il file firmware.zip che contiene molti firmware non-free (oltre a quello da te cercato) e che puoi trovare qui:

http://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/firmware/jessie/current/firmware.zip

Scompattandolo, all'interno trovi firmware-realtek_0.43_all.deb che puoi installare con il comando: dpkg -i firmware-realtek_0.43_all.deb
che crea rtlwifi/rtl8192cufw_TMSC.bin sotto /lib/firmware.
Fai un reboot e vedrai che la periferica wifi verrà correttamente configurata (usa il comando dmesg per vedere l'esito ...)

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro