[PROBLEMA] Inspiron 15r SE 7520 - peggioramento generale delle prestazioni

Pubblicità

Starless2020

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

sono possessore di un Dell Inspiron 15r SE da circa 3 anni (acquistato Giugno 2013). Negli ultimi mesi ho notato che le prestazioni sono nettamente peggiorate, ho provato a cercare negli altri thread ma non trovo niente di specifico.
Il mio sospetto è che ciò sia dovuto all'usura o al passaggio a Windows 10 (o a entrambe le cose?). Ho provato a formattare ovviamente, ma le cose non sono migliorate affatto.

Fra i "sintomi" individuo:

- Ventola quasi sempre attiva al massimo, anche quando non ci sono processi onerosi attivi. Ho letto in giro che sarebbe il caso di pulire la ventola, qualcuno sa dirmi di preciso come si può effettuare quest'operazione?

- Tempi di avvio lunghissimi. Fino a qualche mese fa il pc si avviava in pochissimo tempo, anche grazie alla partizione ssd apposita. Ora ci mette una vita, qui la colpa potrebbe effettivamente essere del passaggio a Win10? O del dual boot con Linux Mint? C'è un modo di verificare che Win10 risiedea effettivamente nella partizione SSD come vi risiedeva prima Win 8.1 (che si avviava in un batter d'occhio).

- Reattività bassissima, e spesso molta RAM occupata senza che ci sia nessun processo attivo particolarmente impegnativo.

Vi sarei molto grato per qualsiasi consiglio che possa aiutarmi a riportare il mio notebook, non dico allo "splendore" originale, ma almeno a condizioni accetabili di usabilità...

Grazie,
Roberto

3 anni sono pur sempre 3 anni. Cerco di darti qualche indicazione, magari qualcuno poi approfondirà :
- Con formattazione cosa intendi? Boot da chiavetta e installazione da lì, oppure usando l'utility Windows?
- Quante e quali partizioni hai? Dove risiede Windows esattamente?
- Hai controllato che i tuoi dischi siano ancora in salute?
- Per la RAM devi controllare in gestione risorse cosa mangia.
- Immagino tu non abbia mai pulito la ventola. Spesso si consiglia di usare aria compressa o altro, tuttavia la trovo una pratica inutile. Devi aprire il portatile e pulire la ventola in modo decente.

3 anni sono pur sempre 3 anni. Cerco di darti qualche indicazione, magari qualcuno poi approfondirà :
- Con formattazione cosa intendi? Boot da chiavetta e installazione da lì, oppure usando l'utility Windows?
- Quante e quali partizioni hai? Dove risiede Windows esattamente?
- Hai controllato che i tuoi dischi siano ancora in salute?
- Per la RAM devi controllare in gestione risorse cosa mangia.
- Immagino tu non abbia mai pulito la ventola. Spesso si consiglia di usare aria compressa o altro, tuttavia la trovo una pratica inutile. Devi aprire il portatile e pulire la ventola in modo decente.

Ciao LazyAfternoons e grazie per la risposta!

Con ordine:

- Formattazione con utility windows, ma cmq formattando la partizione da zero, non come ripristino configurazione

- Dischi: ho controllato mesi fa con utility win e sembravano ok. Consigli qualcosa di più specifico?

- Ho una partizione Windows (NTFS) ed una con sopra Linux Mint (ext4) in dual boot. Vorrei cercare di capire se dopo l'update a Win10 la partizione ssd "fantasma" di cui è dotato il notebook funziona come dovrebbe...

- Per la RAM: il problema è che spesso apro il task manager di Windows, e nonostante non risultano processi "mangia ram" la percentuale di RAM occupata è comunque altina...deve essere qualche processo di sistema, non so. In altri casi capita che ci siano dei processi di Windows in effetti abbastanza pesanti (indexing e cose così) ma in altri casi vedo solo l'occupazione, mah...

- Ventola: no, mai pulita. I primi due anni per non invalidare garanzia, il terzo perchè non ho avuto un minuto di tempo libero :D Ho visto vari tutorial per smontare il pc e pulirla, se dici che in effetti può essere utile farlo mi ci metto...

Ciao LazyAfternoons e grazie per la risposta!

Con ordine:

- Formattazione con utility windows, ma cmq formattando la partizione da zero, non come ripristino configurazione

- Dischi: ho controllato mesi fa con utility win e sembravano ok. Consigli qualcosa di più specifico?

- Ho una partizione Windows (NTFS) ed una con sopra Linux Mint (ext4) in dual boot. Vorrei cercare di capire se dopo l'update a Win10 la partizione ssd "fantasma" di cui è dotato il notebook funziona come dovrebbe...

- Per la RAM: il problema è che spesso apro il task manager di Windows, e nonostante non risultano processi "mangia ram" la percentuale di RAM occupata è comunque altina...deve essere qualche processo di sistema, non so. In altri casi capita che ci siano dei processi di Windows in effetti abbastanza pesanti (indexing e cose così) ma in altri casi vedo solo l'occupazione, mah...

- Ventola: no, mai pulita. I primi due anni per non invalidare garanzia, il terzo perchè non ho avuto un minuto di tempo libero :D Ho visto vari tutorial per smontare il pc e pulirla, se dici che in effetti può essere utile farlo mi ci metto...
Ti rispondo in attesa di consigli più mirati, sicuramente il supporto DELL ti risponderà.

- Teniamo questo punto in sospeso per il momento, ti converebbe comunque farla da boot da chiavetta invece di usare l'utility di windows. Mi pare che l'utility elimini i files personali ma non vada troppo a fondo.

- Scarica ed installa CrystalDiskInfo, fai screens per tutti i tuoi dischi e postali qui (puoi caricarli su imgur o altri siti di image-hosting).

- Apri la gestione dei dischi (cerca "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" nella barra di ricerca google) e posta uno screen qui.

- Beh se il task manager ti mostra un uso alto della RAM, ci sarà un processo che starà effettivamente allocando RAM. Ti basta fare click sulla colonna relativa appunto alla RAM e dovresti avere in testa i processi che consumano di più. Puoi fare uno screen e postare anche quello. Si potrebbe considerare un memtest, ma magari ci pensiamo dopo.

- Dopo 3 anni un bel po' di polvere si sarà sicuramente accumulata. Nel caso in cui ci sia della polvere avrai sicuramente dei benifici. Chiaramente credo tu sia ben consapevole che potresti arrecari danni al portatile.

Ti rispondo in attesa di consigli più mirati, sicuramente il supporto DELL ti risponderà.

- Teniamo questo punto in sospeso per il momento, ti converebbe comunque farla da boot da chiavetta invece di usare l'utility di windows. Mi pare che l'utility elimini i files personali ma non vada troppo a fondo.

- Scarica ed installa CrystalDiskInfo, fai screens per tutti i tuoi dischi e postali qui (puoi caricarli su imgur o altri siti di image-hosting).

- Apri la gestione dei dischi (cerca "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" nella barra di ricerca google) e posta uno screen qui.

- Beh se il task manager ti mostra un uso alto della RAM, ci sarà un processo che starà effettivamente allocando RAM. Ti basta fare click sulla colonna relativa appunto alla RAM e dovresti avere in testa i processi che consumano di più. Puoi fare uno screen e postare anche quello. Si potrebbe considerare un memtest, ma magari ci pensiamo dopo.

- Dopo 3 anni un bel po' di polvere si sarà sicuramente accumulata. Nel caso in cui ci sia della polvere avrai sicuramente dei benifici. Chiaramente credo tu sia ben consapevole che potresti arrecari danni al portatile.

Prima di tutto grazie ancora.

Ecco gli screen di Crystal:

Imgur: The most awesome images on the Internet

E quello di Gestione Dischi:

Ad occhio sembra tutto in ordine...

Prima di tutto grazie ancora.

Ecco gli screen di Crystal:

E quello di Gestione Dischi:

Ad occhio sembra tutto in ordine...
I dischi sono in buono stato, tutto sommato. Tuttavia non mi è chiaro esattamente l'assetto delle partizioni. Non so se sia per via del tuo dual-boot con la distro di linux, però ci sono troppe partizioni. Inoltre il sistema operativo (Windows) non mi pare sia su SSD, ma su una partizione da oltre 700 GB, deduco dell'HD. Magari qualcuno avrà una spiegazione, credo sia per via di linux ma raramente ho avuto a che fare con dual-boot e comunque non avevo tutte quelle partizioni. Alcune sono create da Windows sicuramente, ma non mi spiego le altre.
EDIT : Ora che ci penso, hai detto di aver aggiornato a Windows 10, quindi molto probabile quelle partizioni di ripristino sono state create per tornare indietro alla vecchia versione, oppure sono previste da Dell.
In ogni caso, il mio consiglio sarebbe quello di pulire le ventole prima di tutto. Successivamente andrebbero eliminate tutte le partizioni, riallocate in ordine, cioè 32gb di SS e 1TB di HDD e si può successivamente installare Windows in modo pulito sull'SSD. Così avrai il SO sull'SSD e avrai spazio per i dati sull'HDD. Eventualmente si può pensare di installare linux su un'altra partizione creata ad-hoc durante l'installazione di linux stesso. Chiaramente questo implica la perdita totale di tutti i dati.

Comunque ti conviene aspettare ulteriori pareri.

Ultima modifica:
Se non ricordo male Linux crea molte partizioni, quella del sistema, quella dei dati utente, quella del boot manager... anche se non installo Linux fuori dalla macchina virtuale da un bel po', diciamo dall'inizio del 2012 :utonto:
Però quel povero disco è strapieno di partizioni :asd:
Vedo molte "partizioni di ripristino", teoricamente la partizione di ripristino dovrebbe essere una, e Windows 10 memorizza i dati per tornare indietro solo per un mese e nella partizione principale :grat:
Anche per me sarebbe da cancellare e reinstallare tutto in maniera pulita, ricordando che si cancellerebbe anche la partizione di ripristino originale. Però 32 GB mi sembrano pochini per Windows 10, ci entrerebbe al massimo qualche app, gli SSD non vanno mai riempiti oltre il 90%...
Comunque, quando spegni il PC (e quindi non premi "Riavvia il sistema") Windows 10 se ne va in ibernazione, quindi potrebbe accumulare un po' di spazzatura nella RAM anche senza processi che la usano :sisilui:

Grazie a tutti.
Sarebbe possibile sostituire l'ssd di base e metterne uno abbastanza capiente da contenere Windows 10?
Quanto dovrebbe essere grande? Esiste una procedura precisa per quanto riguarda l'installazione del sistema operativo su ssd? (per la sostituzione dello stesso devo verificare sul manuale). Servirebbe una mano dal supporto ufficiale mi sa...

Ad esempio vedo il Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III a 90 euro su Amazon che non mi sembra male...
O forse viste le caratteristiche del notebook meglio andare su un msata, tipo il Kingston mS200 SSD 120 GB che costa sui 50 euro?

Ultima modifica:
PS: Sono riuscito a fare degli screenshot al task manager in condizione di occupazione ram 90% (e PC lentissimo).

Questa è la lista: (dagli screenshot si nota anche consumo CPU, RAM - che non mi sembra arrivare al 90% sommando le quantità - e Disco)

Nome immagine PID Servizi
========================= ======== ============================================
System Idle Process 0 N/D
System 4 N/D
smss.exe 560 N/D
csrss.exe 712 N/D
wininit.exe 852 N/D
services.exe 960 N/D
lsass.exe 968 KeyIso, SamSs, VaultSvc
svchost.exe 420 BrokerInfrastructure, DcomLaunch, LSM,
PlugPlay, Power, SystemEventsBroker
svchost.exe 460 RpcEptMapper, RpcSs