PROBLEMA Problema inspiegabile del pc

• Autore discussione Autore discussione hripi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

hripi

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Buon giorno ragazzi. Vi voglio mettere al corrente del mio problema che non riesco a risolvere ormai da 2 anni circa. Allora il problema inizia da quando risveglio il monitor (dopo essersi spento dopo 10 min da impostazione di windows). Sta nel fatto che si "blocca" VD Deck (il pannelo di controllo dell'audio del pc) e insieme a quello tutto l'audio generale del pc (non riesco ad abbassare/alzare/mutare il suono). In realtà non è proprio bloccato ma è lentissimo e se premo più volte su di esso mi esce la finestrella che mi chiede se voglio arrestare, aspettare (insomma su windows XP all'epoca era l'errore dove dovevi premere "Non inviare"). Se clicco aspetta risposta del programma o sempicemente non tocco niente sparisce e ritorna la schermata del VD Deck, ma è sempre "bloccato". Inoltre quando si verifica questo problema il pc è lento a spegnersi. Se non non faccio spegnere il monitor tutto funziona a meraviglia (ogni tanto quando gli pare esce la schermata blu e si riavvia). Non riesco più a venirne a capo e mi sono stancato ormai. Non ho più soldi a cambiare componenti. La cosa bizzarra è che ho cambiato TUTTI i componenti uno alla volta e il problema rimane. Di seguito vi elenco l'intero sistema e quello che ho fatto/cambiato:

Sistema operativo

Windows 7 64 bit Service pack 1:

Formattato varie volte sia con lo stesso windows 7 sia con windows 8. Quando ho provato l'8, funzionava 2 3 giorni, dopo di che all'entrata del windows si vedeva tutto strano, macchiato, artefatti, sembrava bloccato e sono ritornato a windows 7, che almeno funzionava.

PROCESSORE
AMD Phenom II X4 955 Black Edition:
Tempo fà cambiato per prova con un Athlon X3 di mio padre.

SCHEDA MADRE
Gigabyte GA-970A-UD3P:
Prima avevo una ASRock 880G Extreme3 dove il problema era diverso, ma simile. Allo spegnimento del monitor non potevo più riaccenderlo e dovevo per forza riavviare. Dopo di questa ho preso una Gigabyte GA-990XA-UD3 e faceva il problema che ho spiegato all'inizio. Dopo di questa, l'ho cambiata in garanzia per una GA-970A-UD3P e ora fà lo stesso problema che ho spiegato all'inizio.

RAM

Kingston HyperX 1333 2x2gb:
Ho provato a mettere quella di mio padre che è uguale alla mia, ma 1600 ed è un blocco di 2gb.

Scheda video

Gigabyte HD7950 Windforce 3:

Prima avevo una HD5770 CuCore della Asus, al tempo della ASRock 880G Extreme3. Quando si è fusa (insieme alla scheda madre), ho preso una MSI HD7870 TwinFrozr (usata, insieme alla scheda madre GA-990XA-UD3 che invece era nuova dall'amazzonia). Da questo punto ha iniziato a fare il problema che ho spiegato all'inizio. Poi ho preso una HD4770 da un'amico, l'ho messo al posto della mia e sembrava che tutto funzionasse bene. Cosi ho deciso di vendere la mia e ho preso l'attuale HD7950 windforce 3. Con questa funzionava bene per un paio di giorni (come faceva con la HD4770 del mio amico).

SSD e Hard disk

SSD Samsung EVO 120gb;
Hard disk Western Digital 1TB;
Hard disk Western Digital 500gb.

Alimentatore

Cooler Master GX 650

Ho appena provato a cambiarlo con quello di mio padre che è un LC Power 650W.

Monitor

Samsung P2470HD

Si, esatto, ho provato a sostituire anche quello con uno vecchio Samtron 15s.

Se vi manca qualche informazione, non vi torna qualcosa o vi perdete nella spiegazione chiedete. Dopo tutti questi cambi e sostituzioni non cambia NIENTE. Dopo tutti queste prove e cambi non sò più che cosa fare e dove sbattere la testa. Grazie tantissimissimissimo in anticipo a tutti che mi aiuteranno.

- - - Updated - - -

Dimenticavo di dirvi che usando WhoCrashed mi dice che c'è un problema legato al file ntoskrnl.exe.............

Ultima modifica:
Se con tutti questi cambiamenti ancora hai problemi, direi che e' il processore (gli AMD non mi sono mai piaciuti)

Ma se ho già provato a cambiare anche quello?? La cosa stupida e senza senso è questa. Ho cambiato TUTTO!!!!! Assolutamente tutto!!! Ti sei accorto dell'ultimo aggiornamento che ho fatto al post? Che usando WhoCrashed mi dice che c'è un problema legato al file ntoskrnl.exe e ora quando ho fatto un'altra scansione (mentre è "bloccato" l'audio) mi è uscito anche[FONT=Segoe UI, Arial] ntkrnlmp.exe. Ora siccome mi sono rotto quelli due cosi che c'ho fra le gambe, provo a RImettere windows 7 con SOLO i driver della scheda madre e la scheda video (niente antivirus ecc). Cosi provo se lo fà. Se lo rifà lo butto dalla finestra. Se non lo fà, metto piano ogni programma che avevo. Ad ogni programma riavvio il pc e poi lascio che si spegne il monitor e testo. Se riesco ad installare tutto senza problemi allora comincio con gli aggiornamenti del windows. Ad ogni pacchetto di aggiornamenti windows mi chiede di riavviare, io la farò, e ad ogni riavvio faccio spegnere il monitor e testo. Cosi continuo avanti finche non porto il pc nello stato in cui si trova adesso e vediamo se è causato da qualche programma. Ora sto nella grande dilemma di quale windows mettere. 7 i l'8. Va be...dopo cena rimonto l'alimentatore di mio padre nel suo pc...risistemo il mio e valuterò quale dei due metto. Sinceramente ho avuto meno problemi con windows 7...ma d'altra parte vorrei essere aggiornato con win 8.1. Grazie per ora e se c'è qualcuno che mi sappia dare altri consigli si faccia avanti. 48 visite e una risposta mi sembra ridicolo.[/FONT]

Ovvio. Prima avevo quello da 500gb che ho detto sopra e faceva lo stesso problema. Poi sono usciti dei settori difettosi e l'ho cambiato per l'ssd samsung. Ora quello difettoso lo tengo per mettere cose non importanti dentro, ma ho fatto dei test staccandolo dal pc e niente è cambiato. Ora sto aspettando che memtest+ supera un oretta di test e lo fermo, tanto non trova niente visto che ho provato a cambiare anche ram. Ora provo a mettere windows 8.1 (mandando tutto affanc*lo) senza antivirus e vedremo come andrà. Non sò più cosa fare.

La presa di corrente??? Ma come vi vengono in mente certe cose?? Quella o va o non va...non è che mi impalla il pc. Comumque ho appena messo win 8.1 pro. Ho messo tutti i driver e basta. Ho fatto spegnere il monitor e all'accensione niente, il monitor si accende (segnale c'è), ma si accendono solo le lampade senza visualizzare niente e pc bloccato. ;(

- - - Updated - - -

Al secondo tentativo invece invece ha fatto uguale come faceva con windows 7 ;(

- - - Updated - - -

Provo a rimettere gli ultimi driver della scheda video dal sito della gigabyte, che quelli sembrava che funziona.

- - - Updated - - -

Perchè funziona con gli ultimi driver della scheda video sul sito della gigabyte che sono rimasti (non sò perchè) alla 8.982?? Se voglio giocare a need for speed rivels (non gioco, perchè non mi piace, ma l'ho già provato e vuole drivers superiori alla 13.4 mi pare)?? Cosa farei se un gioco vorrebbe dei drivers aggiornati??

- - - Updated - - -

Lo fà anche con i driver della gigabyte. Non sò più cosa fare. ;(

Beh, la presa di corrente (anche se in casi remoti) può dare problemi di alimentazione; controlla più che altro se è collegata bene nell'alimentatore.
Comunque prova questi driver AMD (Windows 7).
Infine: oltre a tastiera e mouse, hai qualcos'altro attaccato (Firewire IEEE 1394, USB etc.)?
Hai provato nel BIOS a cambiare la modalità di Sleep Ibrido?

Il cavo di alimentazione non è, perchè se era cosi il pc si spegneva da solo. Quei driver sono gli ultimi di amd e li ho già provati. Oltre alla tastiera e il mouse ho una stampante hp p1005 (che devo vedere come farla riconoscere a windows 8) e un scanner epson. Ho già provato senza stampante e scanner. Le cose che non ho fatto è provare a cambiare mouse (è una razor che a volte all'accensione del pc non muove la freccettina, ma si vede che è accesa. Devo staccarla e riattaccarla). In più non ho provato questa modalità. Dove si trova nel bios (ti ricordo che ho una ga-970a-ud3p)? Grazie tante.

- - - Updated - - -

Ora vedo che ci sono dei drivers sul sito razer per xp vista 7 e 8. Io non li ho mai messi. Ora vediamo. Incrocio le dita.

- - - Updated - - -

Ho messo i driver del mouse. In stampanti e dispositivi mi ha sempre visualizzato razer abyssus, ma in gestione dispositivi me la visualizzava come generica. Ora con i driver in gestione dispositivi si è creata una voce razer device e sotto di quella razer gaming deivce. Ho rimesso gli ultimi driver amd per la scheda video (con i quali mi faceva più problemi, praticamente non c'era una volta che non avevo problemi all'accensione dello schermo). A prima prova tutto è andato LISCIO!!!! La prima volta che va bene con i driver 14.4. Prima di cantare vittoria (FINALMENTE), aspettiamo un po' tempo. Spero in tutti i santi esistenti che dopo tutti sti cambi, prove, sostituzioni della scheda video (2 volte), scheda madre (3 volte), processore, ram ecc (per altro tutti inutili a quanto pare) sia la volta buona e tutto si sia sistemato a dovere. Incrocio le dita!!! Grazie ancora!!! Non mi sarebbe venuto in mente a vedere il mouse se non avevi accennato. Grazie :thanks:

Speriamo. Ho riavviato il pc varie volte...simulavo il problema varie volte e tutto funziona a meraviglia (maledetto schifoso topo di marca). Ora sto rimettendo windows 8.1 che l'ho rovinato cercando di mettere i driver della stampante... hp p1005........è dura da mettere su questo windows. Scarico i driver ufficiali dal sito hp per win 8.1 64 bit...e ai bloccano durante l'installazione. Devo solo ricordarmi quali avevo messo tempo fà per farlo andare (non erano per win 8).

- - - Updated - - -

Ti ringrazio ancora. Il pc, dopo 2 anni sommerso in ricerche, prove sostituzioni (tutti inutili) ecc, funziona da dio. Abbiamo scoperto che la colpa è la mancanza dei driver del mouse Razer Abyssus. Ora apro un'altro thread per il problema della stampante. I driver sul sito ufficiale si bloccano durante l'installazione. E' pieno di gente con questo problema e quasi tutto è in inglese e non capisco nulla. E' una HP LaserJet P1005.

Per la stampante dicono di provare ad installare quelli dal disco originale (anche se non sono per Windows 8/8.1) ;)
Se non funziona, prova questa soluzione che un utente ha postato in inglese sul forum ufficiale di HP.
(non chiedermi perché ha scritto "from CPU") :grat:
La copio e traduco qui sotto :)

Inglese:
1. Delete any previous drivers for the P1005 printer and disconnect the USB cable of printer from CPU.
2. Go to HP website and download windows 8 version of the drivers for P1005.
3. Go to downloaded file and right click. Click on Properties.
4. Click Compatibility tab and check the box to change compatibility to Windows 8. Bottom check Run as Administrator. Click OK.
5. Double left click the downloaded file and install the drivers. Click Finish when done.
6. Go to Control Panel and open Device and Printers. Power on your printer and plug its USB cable into the CPU.
7. Your printer should now be visible on Device and Printers as default printer.
8. Restart Windows and your printer should be ready for use.

Italiano:
1. Cancella (se presenti) i driver precedenti della stampante e scollega il cavo USB;
2. Vai sul sito dell'HP e scarica i driver della stampante per Windows 8 (non 8.1);
3. Fai click destro sul file scaricato e poi clicca su Proprietà;
4. Vai nella scheda Compatibilità e spunta la casella per cambiare la compatibilità a Windows 8. Spunta Esegui come amministratore. Clicca OK.
5. Esegui il file scaricato e installa i driver. Clicca Finish quando ha concluso.
6. Vai nel Pannello di controllo e apri Dispositivi e stampanti. Accendi la stampante e collega il cavo USB al PC.
7. La tua stampante ora dovrebbe essere visibile su "Dispositivi e stampanti come stampante predefinita.
8. Riavvia Windows e la tua stampante dovrebbe essere pronta all'uso.

Ultima modifica:
Ti ringrazio tantissimo su quello che fai per me. Mi pare di aver già letto e fatto questa cosa. Il problema è che non riesco proprio ad installare niente riguardante questa stampante. I driver per win 7 8 e 8.1 sembrano identici di data di rilascio, grandezza e nome. Nessuno di quelli va. Parte l'installazione e dopo alcuni secondi si blocca ed esce la schermata dove mi dice di chiudere il programma. Mi esce Printer Software Installer ha smesso di funzionare. Eppure mi ricordo benissimo che tempo fà quando avevo problemi con win 7 (sempre per colpa del mouse), mettevo win 8. Aaah ecco...mettevo win 8, non 8.1. Su quello funzionava e su questo no. Non sò proprio come risolvere. Voglio tantissimo rimanere su win 8.1.... :( Se hai 8.1 prova i driver anche se non hai questa stampante, vedrai che ti si blocca anche a te.

- - - Updated - - -

Per ora ho risolto in un modo che è meglio che non me lo chiedi, perchè nemmeno io sò. Non ho installato i driver dal sito...ho fatto una cosa manuale che, secondo alcuni utenti (inglesi) sul FAQ di HP, durerà per qualche giorno e poi smetterà di nuovo. Si vedrà. Grazie ancora! :bevuta:

- - - Updated - - -

Nemmeno qualche giorno...appena riavviato e ha smesso di stampare. :mad:

Purtroppo non posso testare l'installer perché ho Windows 7, ma forse ho una soluzione (senza usare i driver di HP): vai su Gestione dispositivi e fai click destro sul nome del tuo PC, dalla lista apparsa clicca su "Rileva modifiche hardware" ;)
In questo modo Windows cerca i driver su Windows Update di tutti i dispositivi collegati al tuo computer non installati :)

Già provato una decina di volte. :D

- - - Updated - - -

Lascia perdere...ritorno a windows 7

- - - Updated - - -

Continua a farlo su windows 7 64 bit anche con i driver del mouse! ;(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro