Problema insolito con partizione

• Autore discussione Autore discussione Angema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Angema

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Quello che vi vengo a proporre oggi è un problema che o non ha mai avuto nessuno o non sono in grado di definire correttamente io, da qui la mia decisione di rivolgermi a voi!

Cercando di sintetizzare il più possibile, vi espongo ciò che mi è successo:
In questi giorni ho deciso di installare sul mio notebook HP ubuntu in parallelo al già presente windows 7. Come forse qualcuno saprà, l'HP con gli ultimi computer che stà sfornando ha iniziato ad applicare la pratica di creare già in principio 4 partizioni: quella classica per i dati, quella di sistema per l'avvio di windows 7, una per il recovery e una per alcuni software proprietari (HP_TOOLS). Data la mia necessità di aggiungere una partizione per ubuntu e visto che un pc non può avere più di 4 partizioni, ho deciso di trasformare una di queste in partizione estesa e di inserirvi le partizioni Recovery e HP_TOOLS (ovviamente sotto forma di partizioni logiche). Fino a qui nessun problema, solo che quando è arrivato il momento di ridurre la partizione dati in modo da ricavarne lo spazio necessario per creare la partizione per ubuntu, il programma che stavo usando (ovvero gparted) mi ha bloccato il processo con un generico errore dovuto, per quanto ho capito, al file system ntfs. A quel punto ho chiuso il programma e ho riavviato il pc e, una volta aperto risorse del computer, ho visto che al disco locale c (che prima aveva 576 GB) mancavano i 50 GB che volevo appunto toglierli per creare la partizione per ubuntu, solo che, una volta aperta l'utility gestione del computer per verificare che effettivamente ci fossero i 50 GB di memoria non allocata, con mia grande sorpresa ho visto che in realtà erano presenti solo tre partizioni: la system per l'avvio di windows 7, quella estesa e quella dati, che però contava ancora 576 GB.

Il problema, in conclusione, è che nella tabella delle partizioni risulta che quei 50 GB siano ancora riservati al disco locale, mentre nella realtà la capacità del disco locale è di 526 GB, quindi non vede i 50 GB. Cosa posso fare?

- - - Updated - - -

RISOLTO. E' bastato avviare il computer con il cd di windows 7 e fare il ripristino all'avvio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro