RISOLTO Problema ingente ( blue screen installazione windows 7 )

Doirian

Nuovo Utente
41
1
Salve a tutti, ho già precedentemente scritto nella sezione hardware per risolvere un problema ove i monitor non rispondevano alla scheda video ma comunque il pc si accendeva... ho risolto cambiando la mobo ed ora mi ritrovo al punto di partenza dove non riesco ad installare il sistema operativo su hd per via della famgierata schermata della morte.
Sfortunatamente non ho diritto al supporto microsoft e, di conseguenza, ho scritto sulla comunity ma essendomi trovato molto bene su questo forum e sapendo che ci sono persone molto competenti spero di trovare un ulteriore mano.
Riporto qui lo stesso messaggio che ho postato sulla com microsoft.
Ringrazio tutti per la collaborazione :)

[ Cit da Home - Microsoft Answers ]

Buonasera.
Avrei un problema riguardante l'installazione di win 7 professional sul pc.
Mi spiego meglio, sette mesi fa ho acquistato un pc composto da vari pezzi assemblati dal distributore con realitvo dvd windows 7 64 bit professional ( oem ) installabile manualmente dalla mia persona, tuttavia ha ad'ora iniziato a darmi qualche problema.
Durante l'installazione del software, avendo io formattato per precedenti problemi di buescreen, ottengo sempre schermate blu riportanti codici di questo tipo:

irql_not_less_or_equal

*** Stop: 0x00005a800babdf98, 0x00000000000000002; 0x0000000000000001; 0xfffff800cea735f

Ora... non posso accedere al s.o in quanto non è installato, ho cercato tra le domande già poste ma non ho trovato alcuna risposta che è potuta essermi di aiuto.
Il mio pc è formato da:

Scheda madre: Asus P8Z68 DELUXE/GEN3 ( appena sostituita in luogo di una asus maximus rev IV con cui riscontravo lo stesso problema )
Scheda Vidio: Nvidia quadro 4000 Memory GDDR5 256Bit 2GB 2xDVI DisplayPort
Processore: Intel core i7 2600k
HD sistema 1: Samsung 1tb 16 mb sata 2 ( recentemente montato per sostituire l'hd sistema 2 per vedere se il problema fosse l'hd )
HD sistema 2: WD caviar black 32mb sata 3
HD Archivio: Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
Ram: DDR3 Corsair Vengeance CMZ16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
Lettore blu ray: Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk
Dissipatore: Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H100 Socket Intel Amd

Ora... ho sostituito la scheda madre in quanto necessitavo di una mobo più recente con possibilità di overclock su gpu oltre che su cpu, ma anche con la vecchia Maximus ottenevo lo stesso risultato. Ho provato a cambiare dvd di installazione, Le ram non mi hanno mai dato problemi, ho provato ad impostare la frequenza a 1300 invece che a 1600 ma non ho ottenuto risultato alcuno. Ho cambiato hd per verificare se l'origine del dilemma fosse tale, ma anche lì ho fallito.
Mi viene il dubbio che siano le Ram ma hanno sempre funzionato e tutti i 16 gb sono letti nel bios. Il clock della cpu è standard a 3.4...
Sono un grafico tridimensionale e sfortunatamente ho urgente bisogno di montare windows per poter lavorare...
Qualcuno può aiutarmi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Controlla la ram con memtestx86 dapprima a singoli banchi poi tutta insieme
 
  • Mi piace
Reazioni: Doirian

Doirian

Nuovo Utente
41
1
Controlla la ram con memtestx86 dapprima a singoli banchi poi tutta insieme
Ciao Roberto, grazie per il consiglio, domani non appena sarò davanti farò come hai detto.
Una sola curiosità... è possibile che siano le ram il problema? e se si... sapresti spiegarmi come tutto ciò è potuto succedere ed il problema presentarsi in maniera crescente entro sette mesi dall'acquisto?
Grazie! :D
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non mi chiamo Roberto O.o cmq la ram che non funziona anche solo qualche kb sa problemi che descrivi bluescreen ecc ecc... per testare la ram scarica la iso di memtestx86 e puoi metterla o su cd oppure su pen usb Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool qui trovi tutto quello che ti occorre mi raccomando l'ultima rilasciata no beta ne alpha
 

Doirian

Nuovo Utente
41
1
Bizzarro, non so perché mi è venuto roberto, chiedo scusa ^^
Ad ogni modo scarico, testo e ti faccio sapere... ti posto i risultati oppure c'è una qualche informazione che mi rivelerà il malfunzionamento senza impegnarti ulteriormente? :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se vedi tutte scritte rosse hai problemi con la ram ma testala a banchi singoli per lungo tempo
 

Doirian

Nuovo Utente
41
1
se vedi tutte scritte rosse hai problemi con la ram ma testala a banchi singoli per lungo tempo

Cioè quando termina tutti quanti i test li faccio ripartire sullo stesso modulo ram? Per completare il test di un blocco ci mette circa 20 minuti ma, leggendo qua e la, ho anche trovato di utenti che consigliano di far ripetere tutti i test sullo stesso modulo per circa un paio d'ore... posso chiedere consiglio?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
segui i consigli che hai letto
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok ma hai già individuato il colpevole
 

Doirian

Nuovo Utente
41
1
Ho voluto continuare per sicurezza :)
Su 4 moduli solo quello è fallato, ora provo a montare un s.o su di un hd random per vedere se ottengo schermata blu inserendo solo due moduli ram funzionanti :)

- - - Updated - - -

Ok federico, il problema è risolto... sono riuscito ad usare infine il pc per installare windows senza ottenere neanche un blue screen e rimuovendo la ram danneggiata.
Sei stato veramente di aiuto!
Ora devo solo ricomprare le ram; posterò nella sezione apposita...
Grazie mille davvero!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
@Doirian fanno 100€ 1€ per aver capito il problema al volo 99€ per aver trovato nella ram il colpevole...

scherzi a parte mi fa piacere che tu abbia risolto il problema
 

Doirian

Nuovo Utente
41
1
@Doirian fanno 100€ 1€ per aver capito il problema al volo 99€ per aver trovato nella ram il colpevole...

scherzi a parte mi fa piacere che tu abbia risolto il problema

Ottimo, allora ti firmo 200 cambiali e le spedisco con piccione prioritario firmato fedex...

Ad ogni modo anche io sono contento, leggendo qua e la ho trovato gente che aveva lo stesso problema ma con la scheda video, anche se la cosa mi è parsa abbastanza assurda, ed avendo io una quadro 4000 di cambiarla non se ne parlava, piuttosto mi presentavo davanti la sede dell'Nvdia a fare lo sciopero della fame aspettando la sostituzione del pezzo ^^
Non conoscevo l'esistenza di memtest86 e in effetti mi ha praticamente salvato dallo spendere altri soldi per uno psicoterapeuta, conseguenzialmente ti ringrazio davvero tanto per il tuo aiuto, davvero, che è stato fondamentale. Ho chiesto anche aiuto in microsoft answer, sperando che qualcuno mi potesse aiutare ad interpretare il codice, ma tutto ciò che mi hanno saputo dire, nonostante io abbia specificato di non avere accesso al S.O, è stato: - Rimuovi quattro opzioni dal bios ( che è impostato con il set di fabbrica) accedi al sistema ed utilizza questo software per ottimizzare i tempi di latenza delle ram -
Fortunatamente hai risposto prima tu :oogle:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
strano solitamente su quelli esteri questi problemi li mangiano ad occhi chiusi
 

Doirian

Nuovo Utente
41
1
strano solitamente su quelli esteri questi problemi li mangiano ad occhi chiusi

Solitamente... non è che la microsoft sia mai stata eccelsa nell'assistenza, quantomeno secondo la mia esperienza, comunque ci hanno provato e questo è apprezzabile devo ammettere. L'importante è che, in un modo od in un altro, si sia trovata la soluzione :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili