Buonasera a tutti e grazie in anticipo per la vostra attenzione. Vi ringrazio in anticipo perché sarà un miracolo se riesco ad inviare questo post. :-)
Andiamo in ordine. Ho una ADSL infostrada 20 mbit gestita da un Dlink 2740r che ha sempre funzionato alla grande: portante ad oltre 18mbit reali, ping bassissimi (15ms) e massima stabilità.
Da circa una settimana ho cominciato ad accusare strani rallentamenti e controllando i parametri del router, ho notato che la portante era stata diminuita a 14mbit.
Chiamo per chiedere spiegazioni, la portante viene riportata come prima ma i disservizi che accusavo permangono. Anzi, peggiorano visto che ormai sono costanti.
Ho fatto innumerevoli chiamate al call center, dove spesso hanno risposto operatori/trici molto preparati e cordiali ma non siamo riusciti a cavarne nulla: SNR decente, attenuazione abbastanza buona, nessun guasto sulla linea, ping funzionanti, traceroute conclusi, etc etc
Intanto, ho provato a:
1) cambiare 3 modem
2) cambiare filtri
3) togliere i filtri e tutti i telefoni
4) staccare i cavi all'ingresso di casa e lasciare solo una linea alla volta su cui provare il router
5) spegnere tutti gli apparati di rete, nas compreso.
6) provate mille mila configurazioni diverse sul modem
ma niente di tutto questo ha portato a risultati.
Non rimane che l'aiuto della comunità e confido in voi per non essere costretto a cambiare operatore, visto che finora mi sono trovato moooolto bene per la qualità della connessione e dei servizi in generale.
Vi lascio con un copia incolla degli attuali parametri della mia linea
PPOE LLC MTU 1492 VPI/VCI 8/35
[TABLE="class: formlisting, width: 535"]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Mode:[/TD]
[TD]ADSL2 PLUS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Type:[/TD]
[TD]ANNEX_A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]Showtime[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"] [/TD]
[TD="class: form_label_col"]Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]16359 kbps[/TD]
[TD]637 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]SNR Margin (dB):[/TD]
[TD]8.7[/TD]
[TD]21.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuation (dB):[/TD]
[TD]11.8[/TD]
[TD]10.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Output Power (dBm):[/TD]
[TD]13.8[/TD]
[TD]12.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
La portante che vedete adesso (sia in dl che in ul) è stata volutamente abbassata dall'ultimo operatore per tentare di avere una linea più stabile.
Vi allego l'eloquente test di speed
Andiamo in ordine. Ho una ADSL infostrada 20 mbit gestita da un Dlink 2740r che ha sempre funzionato alla grande: portante ad oltre 18mbit reali, ping bassissimi (15ms) e massima stabilità.
Da circa una settimana ho cominciato ad accusare strani rallentamenti e controllando i parametri del router, ho notato che la portante era stata diminuita a 14mbit.
Chiamo per chiedere spiegazioni, la portante viene riportata come prima ma i disservizi che accusavo permangono. Anzi, peggiorano visto che ormai sono costanti.
Ho fatto innumerevoli chiamate al call center, dove spesso hanno risposto operatori/trici molto preparati e cordiali ma non siamo riusciti a cavarne nulla: SNR decente, attenuazione abbastanza buona, nessun guasto sulla linea, ping funzionanti, traceroute conclusi, etc etc
Intanto, ho provato a:
1) cambiare 3 modem
2) cambiare filtri
3) togliere i filtri e tutti i telefoni
4) staccare i cavi all'ingresso di casa e lasciare solo una linea alla volta su cui provare il router
5) spegnere tutti gli apparati di rete, nas compreso.
6) provate mille mila configurazioni diverse sul modem
ma niente di tutto questo ha portato a risultati.
Non rimane che l'aiuto della comunità e confido in voi per non essere costretto a cambiare operatore, visto che finora mi sono trovato moooolto bene per la qualità della connessione e dei servizi in generale.
Vi lascio con un copia incolla degli attuali parametri della mia linea
PPOE LLC MTU 1492 VPI/VCI 8/35
[TABLE="class: formlisting, width: 535"]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Mode:[/TD]
[TD]ADSL2 PLUS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Type:[/TD]
[TD]ANNEX_A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]Showtime[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"] [/TD]
[TD="class: form_label_col"]Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]16359 kbps[/TD]
[TD]637 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]SNR Margin (dB):[/TD]
[TD]8.7[/TD]
[TD]21.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuation (dB):[/TD]
[TD]11.8[/TD]
[TD]10.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Output Power (dBm):[/TD]
[TD]13.8[/TD]
[TD]12.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
La portante che vedete adesso (sia in dl che in ul) è stata volutamente abbassata dall'ultimo operatore per tentare di avere una linea più stabile.
Vi allego l'eloquente test di speed