[PROBLEMA] Infostrada: banda larga da 8 Mega con prestazioni imbarazzanti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheJohn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Iscrivendomi al forum di Tom's Hardware ho notato che molte persone hanno problemi simili al mio e per questo ho deciso di aprire un topic (spero non inutile) riguardo ad una fastidiosa inadempienza di Infostrada nei miei confronti.

Vi spiego brevemente cosa è accaduto in un periodo di appena due settimane: ho effettuato il trasloco della linea presso una casa nuova con un presunto incremento della banda larga da 4 a 8 Mega di contratto, o almeno questo è ciò che mi ha consigliato di fare l'operatore stesso approfittando del trasferimento. A trasloco avvenuto, il telefono ha iniziato a darmi le prime seccature; potevo solo inviare ma non ricevere chiamate. A questo punto decido di contattare Infostrada per cercare di risolvere il problema ed in una manciata di giorni la linea telefonica ha ripreso a funzionare correttamente. E la connessione Internet? Beh, era ed è scarsa, scarsissima, e gli 8 Mega di banda pattuiti non sono assolutamente assicurati, tanto che raggiungo a malapena i 2,00 Mbps in download e 0,08 Mbps in upload, con un ping che ultimamente arriva perfino a 155ms (analisi SpeedTest). Mi hanno notificato un sovraccarico di rete che personalmente non saprei come risolvere, considerando anche che ho solo una presa telefonica senza condensatori interni o intoppi di vario tipo. Proprio ieri mi hanno abbassato il profilo di rete portandolo a 3 Mega e oggi i valori di download, upload, ecc... sono inevitabilmente calati. Ho appena contattato il gestore per cercare di risolvere il problema una volta per tutte, ma la risposta è stata deludente: "non possiamo aprire una segnalazione per il tecnico perché si tratta di un problema che dopotutto non si può definire tale, non parliamo di un guasto e la distanza dalla centrale comporta i suoi effetti (intendiamo 1.7km e fino a qualche giorno fa me ne parlavano come se fosse una distanza di poco conto e comunque non così influente per la connessione).

La mia attenzione ora è completamente rivolta al cambio di operatore, ma a spaventarmi sono i valori relativi all'SNR e all'attenuazione di rete - il primo piuttosto basso ed il secondo spesso molto alto - che potrebbero pregiudicare una linea degradata a prescindere. La verifica della copertura Fastweb arriva fino all'offerta ADSL, quindi senza fibra ottica, ma a questo punto non saprei proprio cosa fare.

Vi riporto integralmente i valori di SNR, attenuazione, Downstream e Upstream, in caso qualcuno abbia la pazienza di tenerne conto per aiutarmi...

Spero di aver esposto bene il mio problema! :)

Grazie per l'attenzione!

[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]SNR Margin (dB) :[/TD]
[TD="align: center"]9.4 db[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]9.6 db[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Attenuation (dB) :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]46.0 db[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]50.7 db[/TD]
[TD="width: 280"][/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Data Rate :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]2465 kbps[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]73 kbps[/TD]

3442588328.webp

IMG_0477.webp

Ultima modifica:
stai messo molto molto male.Attenuazione altissima, non è attenuazione da 1,7 km ma credo almeno 3/4km.
L'upload a 73k è scandaloso.
Se tu sei sicuro che la distanza dalla centrale è quella, hai problemi di impianto o forse al doppino degradato(spero che non sia cosi per te).

Ovviamente con quei valori non puoi ottenere rilevanti migliorie con nessun operatore.

Hai già controllato tutto il tuo impianto?Hai già chiesto un cambio di coppia in centrale?Usi prolunghe telefoniche?Tripolari?

Ultima modifica:
stai messo molto molto male.Attenuazione altissima, non è attenuazione da 1,7 km ma credo almeno 3/4km.
L'upload a 73k è scandaloso.
Se tu sei sicuro che la distanza dalla centrale è quella, hai problemi di impianto o forse al doppino degradato(spero che non sia cosi per te).

Ovviamente con quei valori non puoi ottenere rilevanti migliorie con nessun operatore.

Hai già controllato tutto il tuo impianto?Hai già chiesto un cambio di coppia in centrale?Usi prolunghe telefoniche?Tripolari?

Grazie ad entrambi per la risposta!

L'impianto è stato controllato da un tecnico della Sielte commissionato da Infostrada per il trasloco della linea, e a suo dire è tutto a posto. Ovviamente questi problemi sono sorti dopo il trasferimento e da quel momento si rifiutano di rimandare di nuovo il tecnico o comunque di agire fisicamente sulla centrale. Secondo loro si tratta di una connessione a basso profilo che può tanto e da tanto, niente di più e niente di meno (e quando l'operatrice me ne ha parlato iniziavo già ad irritarmi). Comunque niente prolunghe telefoniche, ho una tripolare per una ed una sola presa telefonica, nient'altro..

Possibile che il tecnico non si sia accorto di qualche problema durante il controllo dell'impianto? Mi sembra piuttosto riprovevole come cosa!

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per la risposta!

L'impianto è stato controllato da un tecnico della Sielte commissionato da Infostrada per il trasloco della linea, e a suo dire è tutto a posto. Ovviamente questi problemi sono sorti dopo il trasferimento e da quel momento si rifiutano di rimandare di nuovo il tecnico o comunque di agire fisicamente sulla centrale. Secondo loro si tratta di una connessione a basso profilo che può tanto e da tanto, niente di più e niente di meno (e quando l'operatrice me ne ha parlato iniziavo già ad irritarmi). Comunque niente prolunghe telefoniche, ho una tripolare per una ed una sola presa telefonica, nient'altro..

Possibile che il tecnico non si sia accorto di qualche problema durante il controllo dell'impianto? Mi sembra piuttosto riprovevole come cosa!

prova a togliere il coperchio alla tripolare , gli fai una foto e ce la posti

non ce nulla di anomalo nella presa , prova a togliere quel jumperino nero vicino al filo rosso

Fatto, ho anche tolto la tripolare mettendo i contatti direttamente nella spina (terribile, lo so, ma ormai le provo tutte) e lo SpeedTest segnala un miglioramento che perlomeno va oltre i 2,00Mbps raggiungendo i 2,07-2,17Mbps in download e 0,06 in upload, e considerando che mi hanno abbassato il profilo a 3 Mega non sono poi così pochi... In ogni caso, non so più cosa fare! :( Vi riposto i valori SNR e di attenuazione, differenziati stavolta da qualche decimo in meno o in più:

[TD="width: 80, align: center"]9.3 db[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]10.5 db[/TD]

[TD="width: 80, align: center"]50.0 db[/TD]

[TD="width: 80, align: center"]2633 kbps[/TD]

Ultima modifica:
Fatto, ho anche tolto la tripolare mettendo i contatti direttamente nella spina (terribile, lo so, ma ormai le provo tutte) e lo SpeedTest segnala un miglioramento che perlomeno va oltre i 2,00Mbps raggiungendo i 2,07-2,17Mbps in download e 0,06 in upload, e considerando che mi hanno abbassato il profilo a 3 Mega non sono poi così pochi... In ogni caso, non so più cosa fare! :( Vi riposto i valori SNR e di attenuazione, differenziati stavolta da qualche decimo in meno o in più:

[TD="width: 80, align: center"]9.3 db[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]10.5 db[/TD]

[TD="width: 80, align: center"]50.0 db[/TD]

[TD="width: 80, align: center"]2633 kbps[/TD]

Hai provato con un altro modem per caso ??

Hai provato con un altro modem per caso ??

Si, originariamente utilizzavo un Huawei di Infostrada stessa che mi ha sempre portato seccature in quanto a lentezza e affidabilità di connessione, anche nella casa vecchia, tant'è che attualmente utilizzo un Sitecom che non mi ha mai dato problemi. Non so, potrei provare a ricollegare il modem Infostrada ora che ho tolto il jumperino, ma non credo porti vantaggi rilevanti...

Si, originariamente utilizzavo un Huawei di Infostrada stessa che mi ha sempre portato seccature in quanto a lentezza e affidabilità di connessione, anche nella casa vecchia, tant'è che attualmente utilizzo un Sitecom che non mi ha mai dato problemi. Non so, potrei provare a ricollegare il modem Infostrada ora che ho tolto il jumperino, ma non credo porti vantaggi rilevanti...

comunque da quello che si vede hai seri problemi di isolamento della linea perché hai il massimo dell attenuazione e il valore minimo di snr sia in upload che in download , ti hanno mandato fuori un tecnico che ti controlli la tratta casa centrale ??

comunque da quello che si vede hai seri problemi di isolamento della linea perché hai il massimo dell attenuazione e il valore minimo di snr sia in upload che in download , ti hanno mandato fuori un tecnico che ti controlli la tratta casa centrale ??

No, in realtà ha solo portato il cavo telefonico da un contatto all'altro della palazzina ma non ha controllato alcuna centrale... Ho richiesto espressamente un altro tecnico per verificare qualche guasto alla centrale di riferimento o all'impianto in generale, ma ripeto, si rifiutano categoricamente di farlo! Chiamando direttamente la Sielte mi dicono che non possono mandare operatori se il gestore non gli passa prima la pratica, cosa che Infostrada, per l'appunto, non vuole fare.

No, in realtà ha solo portato il cavo telefonico da un contatto all'altro della palazzina ma non ha controllato alcuna centrale... Ho richiesto espressamente un altro tecnico per verificare qualche guasto alla centrale di riferimento o all'impianto in generale, ma ripeto, si rifiutano categoricamente di farlo! Chiamando direttamente la Sielte mi dicono che non possono mandare operatori se il gestore non gli passa prima la pratica, cosa che Infostrada, per l'appunto, non vuole fare.

a sto punto ti conviene passare ad altro gestore chiedendo che in fase di attivazione ti mandano il tecnico a casa

a sto punto ti conviene passare ad altro gestore chiedendo che in fase di attivazione ti mandano il tecnico a casa

Eh ormai credo farò così, ma prima vedrò magari di contattarli per e-mail un'ultima volta usando toni un po' più duri e facendogli capire di essere costretto a cambiare operatore.

Ciao a tutti!

Vi aggiorno brevemente sulla questione: prima delle vacanze di Pasqua ho contattato il team Wind di Facebook scrivendogli integralmente il problema ed oggi ho fatto la stessa cosa mandando il tutto alla mail di supporto communitymanagerwind@libero.it. Per quanto ne so questo indirizzo appartiene comunque al team Facebook di Wind, ed infatti la risposta è stata sempre la stessa: "Ciao, verifichiamo e ti aggiorniamo. Grazie". In giro ho letto che ultimamente lasciano molto a desiderare come supporto tecnico, tant'è che promettono a molte persone di indagare sulla questione per poi non risolvere nulla e non farsi sentire per mesi e mesi... Qualcuno ha avuto esperienze con questo indirizzo di assistenza tecnica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro