problema "infinite loop" con ATI RANDEON x300SE

Pubblicità

Ermurena

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a Tutti,
ho un problema con la mia scheda ATI RADEON x300SE. Sotto windows XP SP2, il sistema va in crash a causa del driver ati2dvag che causa un loop infinito.
il sistema all'avvio è perfetto dopo qualche minuto il VPU (uso catalyst 5.13) mi blocca tutto.

A quanto pare è un problema diffuso, ho trovato questa soluzione dal sito ATI.com:

. Basic BIOS options.
NOTE: These options may vary depending on the type/version of your system. You may or may not have all these options present.
§ Video BIOS Shadow - DISABLED
§ Init Primary Display - AGP (Toggle this setting if your video card is PCI)
§ AGP MASTER 1W/S READ/WRITE - ENABLED/DISABLED (Toggle this option)
§ AGP Aperture size - 128 MB
§ AGP Driving Control - AUTO
§ Disable AGP 8x/4x mode in the BIOS.
§ Disable AGP Fast Writes in the BIOS.
§ AGP Driving Control - AUTO
§ AGP Performance Control - ENABLED/DISABLED (Toggle this option)
§ Assign IRQ for VGA - ENABLED
§ System Bios Cacheable - DISABLED
§ Video BIOS Cacheable - DISABLED
§ VIDEO RAM Cacheable - DISABLED
§ Read Around Write - ENABLED/DISABLED (toggle this setting)
§ PnP OS installed - YES

3. BIOS Settings for ADVANCED USERS:

NOTE: These options may vary depending on the type/version of your system. You may or may not have all these options.
§ Load optimized defaults in your BIOS
§ Set your memory settings to default values (I.e.. DRAM Timing = SPD)
§ Lower the memory frequency to 133/166mhz (effectively DDR266/333mhz)
§ If available increase AGP Voltage to 1.6 - 1.8 in the BIOS
§ SDRAM Cycle length - 2.5
§ Bank Interleave - ENABLE/DISABLE (toggle this setting - It will only make a difference if you have more than one memory module.)
§ DRAM Burst length - 4

-----------------------

ma nel mio BIOS (scheda ASUS P5SD1) non trovo tutte queste informazioni...forse perchè
la mia scheda è una PCIEX e la mia mobo non supporta l'AGP?
ma allora come risolvo il problema?
 
Ultima modifica:
Ermurena ha detto:
nessuno può aiutarmi?!?!? Sono disperato.....


ti do queto consiglio...

Scaricati solo i driver ATI senza il control panel....

Rimuovi completamente i driver che hai scarivo , pannello di controllo ati compreso

riavvia e rinstalla solo i driver

e poi fai qualche test

bye
 
ho fatto tutto... anche con i nuovi catalyst 6.1(solo driver), ma il risultato non cambia. sempre lo stesso tipo di errore:

ID : 108
Type : Error
Source : ati2mtag
Description : Il driver ati2dvag della periferica display \Device\Video0 è bloccato in un loop infinito. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema della periferica o del relativo driver che invia informazioni errate ai componenti hardware. Richiedere al produttore della periferica
eventuali aggiornamenti del driver.


La cosa strana è che per i primi 10 - 15 minuti dall'accensione tutto funziona perfettamente, quando poi si blocca spesso il mio monitor (CRT) si spegne (led giallo standby) e devo riavviare il pc.
ora ho disattivato la scheda dal pannello di controllo e noto che il resto funziona tutto senza problemi( a parte ovviamnete tutto cioò che riguarda la scheda video).

Forse devo aggiornare il BIOS (11 luglio 2005) della mia scheda madre
ASUS P5SD1-FM2, ma non riesco a trovare nulla sul sito asus su questa scheda. esiste un BIOS aggiornato della scheda P5SD2xx. secondo voi è lo stesso?
dato che il pc (scaleo P) è in garanzia mi conviene riportarlo al rivenditore?
 
Ultima modifica:
Aggiorna i drivers del chipset della scheda madre e modifica nel Bios la frequenza di default del PCI-Express, portandola ad almeno 105 MHz (prova con un intervallo fra 105 e 110).
 
Questo problema è di una ridondanza incredibile; ho girato tutto il web, ovunque potessi leggere e capire cosa scrivevano, perfino su forum tedeschi non si riesce ad arrivare a capo di nulla.
E non si possono nemmeno fare test precisi perchè il problema è assolutamente random e freeza/resetta i pc nei modi più disparati!
Non c'è una causa scatenante direttamente manovrabile, non si può ricreare il problema in laboratorio!

Dopo tutte le innumerevoli cose che ho fatto ho capito solo che il problema è dei driver, perchè da una versione all'altra il problema ha frequenze palesemente diverse, il peggio l'ho raggiunto coi 6.7, un riavvio al giorno per più di 1 settimana di seguito poi uscirono i 6.8, misi quelli e da allora è successo una volta sola.
E comunque questo è solo l'ultimo degli esempi, i driver è dai 6.1 che li ho testati.
Io credo fermamente che il problema nasca da una incompatibilità tra i driver video ed alcune schede madri, tipo la mia ASUS (guardacaso sempre ASUS!!!) A7N8X, a cui ho aggiornato il bios alla versione ultima disponibile sul loro sito, la 1010 (se qualcuno sa dove esiste un bios più aggiornato me lo dica che mi fa un favore magari).
Il bello è che sul sito di ATI non c'è traccia significativa del problema, nel senso che non c'è un caxxo di programmatore che dice che si stanno occupando della cosa quantomeno, insomma è un problema che la gente si sta portanto avanti dai driver versione 5 e forse prima!
Mesi fa per mio sfizio ho installato Ubuntu, configurato e tutto, mentre ero li che giocherellavo con le finestre ascoltando un mp3 ecco che si freeza e si riavvia.
Con Windows spesso il registro degli eventi non fa in tempo nemmeno a catturare l'errore e quando ci riesce è quello del loop infinito di quel driver maledetto.
Per quanto mi riguarda tutto quello che ho provato a fare io l'ho fatto in maniera impeccabile, mi riferisco all'installazione e disinstallazione dei driver ATI in particolare (talvolta ho anche formattato per essere sicuro di ripartire con una situazione linda).
Il fatto che poi lo faccia anche con Linux da una piega nettamente grave alla faccenda.
E' frustrante.

N.B. io ho una x1600Pro AGP
 
Ciao.
Stesso problema con un portatile Asus AW2V con scheda Ati Radeon X700.
Il problema l'ho risolto così:
ho disinstallato Power4gear il programma che Asus da di default e ho installato Notebook Hardware Control (http://www.pbus-167.com/)
Con questo software molto carino e funzionale non mi ha mai + dato errore di crash a causa del loop infinito, niente + schermate blu,fine della questione (mi tocco intanto che scrivo queste cose e prego il dio dell'hardware).
Visto che c'ero ho anche installato i driver Radeon Omega Drivers al posto dei drivers di default proposti da Ati per la scheda video.
Fai una prova e sappimi dire.
Ciao,
Marco.
 
Io non ho un portatile.
I driver omega non li ho più messi perchè dall'ultima versione ho letto che davano più problemi per altro, e che il programmatore aveva impegni familiari e per questo non aveva fatto un bel lavoro con l'ultima release.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top