PROBLEMA Problema impostazione velocità ventole su B450 Tomahawk dopo aggiornamento Bios

Pubblicità

francy94kr

Utente Èlite
Reazioni
688
Punteggio
118
Come da titolo dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento disponibile del Bios non si riesce più a impostare la curva/velocità delle ventole ne da Bios e ne da software (MSI Center). È come se la scheda non prendesse più l'input delle impostazioni che scelgo manualmente. La mobo è una MSI B450 Tomahawk (versione base non MAX).

Possibile soluzione?

Molto strano...io fossi in te proverei a fare un bel Clear CMOS in modo da resettare il bios della scheda madre

che versione del bios hai messo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
7C02vH9
questa è l'ultima versione del bios
se resetti controlla il parametro xmp o docp ,deve essere abilitato, anche se gli ultimi bios lo attivano in automatico

Ultima modifica:
che versione del bios hai messo?
7C02vH9
questa è l'ultima versione del bios
se resetti controlla il parametro xmp o docp ,deve essere abilitato, anche se gli ultimi bios lo attivano in automatico

Ho messo l'ultima versione che trovi sul sito linkato, ovvero il 7C02v1I con l'update AGESA 1.2.0.7

prova ad aggiornare con la versione ancora più aggiornata che ho visto io, sperando che ho visto la stessa piastra madre che hai tu.A me sembra quella la b450 tomahawk, io poi ho visto direttamente, magari tu hai fatto da msi update e ha trovato l'altra versione

prova ad aggiornare con la versione ancora più aggiornata che ho visto io, sperando che ho visto la stessa piastra madre che hai tu.A me sembra quella la b450 tomahawk, io poi ho visto direttamente, magari tu hai fatto da msi update e ha trovato l'altra versione
La versione che dici tu probabilmente è quella per la Tomahawk MAX, la mia è la versione base.

aggiornato di nuovo e ora mostra il BIOS 7C02v1I.
Ho anche notato che apparentemente ci sono differenze nella versione del BIOS tra le regioni e i siti Web MSI globali.
Mentre stavo esaminando la data di rilascio di 7C02v1I1 (versione beta): 2022-07-15 su https://br.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK/support#bios
ho trovato questo post, come vedi quando cerchi il bios trova versioni diverse a seconda di quale server si collega

aggiornato di nuovo e ora mostra il BIOS 7C02v1I.
Ho anche notato che apparentemente ci sono differenze nella versione del BIOS tra le regioni e i siti Web MSI globali.
Mentre stavo esaminando la data di rilascio di 7C02v1I1 (versione beta): 2022-07-15 su https://br.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK/support#bios
ho trovato questo post, come vedi quando cerchi il bios trova versioni diverse a seconda di quale server si collega
Il max dell'aggiornamento la fai dal sito in inglese non certo da quello brasiliano...

Comunque ho risolto, ho dovuto smanettare un bel pochino nel BIOS dopo un Clear CMOS e fortunatamente ho risolto. Ora riesco tranquillamente a gestire le ventole via software MSI. Grazie a tutti!

Comunque ho risolto, ho dovuto smanettare un bel pochino nel BIOS dopo un Clear CMOS e fortunatamente ho risolto. Ora riesco tranquillamente a gestire le ventole via software MSI. Grazie a tutti!
Ciao, scusami se riesumo il post ma ho il tuo stesso problema. Un amico mi ha passato il suo ryzen 2 un annetto fà e l'ho sostituito al mio ryzen 1 ed ovviamente ho dovuto aggiornare il bios. Dopo aggiornamento da flash e non dal software msi avevo le ventole impazzite. Io ho risolto mettendo la modalità di controllo in DC e non PWM ma comunque non ho + controllo delle ventole ne nel bios ne ne tramite msi center, nemmeno delle ventole della pompa. Vorrei modificare soprattutto questa perchè dal ryzen 1 al al 2 ho notato che le ventole del raffreddamento a liquido girano molto + forte e vorrei un pò modificare la curva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro