[PROBLEMA] Impossibilità di navigazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giorgio Orlando

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
premetto: il mio caso è stato analizzato e accantonato da Telecom Italia da mesi perchè neanche loro sanno qual è il problema nella mia connessione ad internet, riscontro questo problema da anni ormai e nonostante le millemila visite dei tecnici a casa mia NESSUNO è mai riuscito a risolvermi il problema. Spero tanto di poter riuscire a trovare un vate dell'informatica che possa aiutarmi e, conoscendo il forum da anni, ho preferito scrivere qua la mia lunga storia.

Ho un contratto Telecom 7mega normalissimo, abito in pieno sud italia (quindi niente fibra) e mi accontento dei vecchi e cari collegamenti. Vivo in una villetta a 2 piani e in tutta la casa ho 2 portatili, 1 ps3 e 4 smartphone, ovviamente tutti in wifi quando sono accesi. In origine tenevo il router al piano di sopra, successivamente ho preferito spostarlo sotto per via delle onde radio. Ovviamente è connesso direttamente al doppino telefonico.

1° PROBLEMA:
http://oi60.tinypic.com/v592ky.jpg
Quando mi collego alla mia linea in wifi appare l'icona del "!" nella connessione, andando a leggere vedo scritto "Nessuna connessione ad internet". Dopo aver aperto il servizio diagnostica di windows ricerca un po' la soluzione e alcune volte la risolve, riportando tutto alla normalità e facendomi accedere. Il più delle volte però non trova nessun problema e sono costretto ad aspettare 10/15 minuti per poi vedere che il problema si risolve da solo e posso collegarmi. Altre volte questo "!" va e viene, la connessione è stabile per 2/3 minuti e poi ritorna il problema, per poi andarsene da solo. Questo mi comporta lentezza della connessione e del caricamento delle pagine, per farvi capire per aprire un forum come questo ho impiegato 10/12 minuti, costretto continuamente ad aggiornare fino a quando non mi carica del tutto.

2° PROBLEMA:
http://i62.tinypic.com/30kgi36.jpg
Se il problema del "Nessuna connessione ad internet" viene risolto automaticamente e non si presenta per un 20 minuti, allora capisco che la connessione quel giorno è "stabile" e mi può consentire una navigazione per lo meno accettabile. Però qua entra in gioco il secondo problema, una volta connesso tengo sotto controllo il ping e mi ritrovo in situazioni davvero imbarazzanti: il ping normalmente dovrebbe stare a 60/70ms, in pratica nella mia connessione varia da 60 a 8000ms in pochi secondi, facendo anche 20/30 picchi di ping ogni minuto. Per farvi capire meglio, ho il ping ballerino e questo mi rende impossibile anche guardarmi un video, per non parlare di giocare in multiplayer, cosa che ormai ho sconosciuto visto la situazione vergognosa.

TENTATIVO DI RISOLUZIONE DEL PROBLEMA:
Come prima cosa ho tentato di testare la connessione anche in ethernet per evitare che possa essere un problema del wifi, ovviamente stesso problema di sempre (sbalzi di ping vertiginosi ogni 10 secondi).
Poi ho provato a testare la velocità di connessione degli altri apparecchi, prima ho usato l'altro portatile (in cui ho vista) e poi negli smartphone, ovviamente ho ritrovato lo stesso problema in tutti gli apparecchi.
Infine ho provato a connettermi nella connessione del mio vicino di casa per vedere se ritrovavo lo stesso problema e, ovviamente, nessun problema riscontrato, sono più veloce con la connessione del vicino che ha il router in cantina che con il mio.

Quindi ho deciso di segnalarlo a Telecom (l'inizio delle mie segnalazioni parte da qualche anno, per farvi capire gia dalla partita Italia-Germania degli europei avevo problemi) che, tirando una somma di tutte le chiamate che ho fatto, mi ha identificato il problema in:
- Sistema operativo
- Antivirus
- Computer
- Cordless
- Interferenze
- Impianto di casa
- Router
- Configurazione

Ovviamente sono andato con ordine, i primi 3 li ho eliminati visto che i problemi di connessione me li da con qualsiasi apparecchio e con qualsiasi portatile (inclusa ps3).
I cordless li ho eliminati pure come fonte di problema visto che li ho installati da 2 mesi e il problema viene riscontrato da anni ormai.
Le interferenze le ho eliminate perchè ho analizzato con uno scanner le interferenze nella mia zona e non ne ho trovate di così significative, mi riducono la potenza del segnale di un massimo 10% ma per il resto non danno molti problemi. Inoltre, collegandomi con quella del mio vicino, non riscontro nessun problema e quindi credo sia impossibile che le interferenze che ci sono tra me e lui siano così diverse.
L'impianto di casa l'ho rifatto al nuovo dopo che il tecnico della telecom venne a farmi il sopralluogo, mi disse che la fonte di tutti i miei problemi era l'impianto di casa che sicuramente avrà avuto delle interruzioni. Detto fatto, cambiato l'intero impianto nessun cambiamento osservato.
Per quanto riguarda il router credo possa bastare dirvi che ho una stanza piena di router di qualsiasi tipo, li ho avuto di tutti i tipi e ne ho cambiato circa 8 nel corso di due anni (tutti proprietà alice) e l'ultimo, acquistato 1 mesetto fa, è TP Link. Ovviamente nessun miglioramento.

Dopo aver fatto tutte queste prove ho richiamato la telecom e li ho informati di tutto. Il problema è che l'unica cosa che mi dicono ormai per telefono è: "Da noi è tutto ok, non è un problema nostro nè di centralina. E' un suo problema di configurazione che può risolvere parlando con il nostro addetto (a pagamento) che la aiuterà a configurare la sua connessione. Ovviamente a fine chiamata le verranno addebbitati 30€ in bolletta oppure 90€ se il tecnico deve venire fino a casa sua".
Che dire, non ho accettato nessun servizio del genere perchè credo sia una truffa mondiale, io pago un servizio da anni che non mi è MAI andato bene e tu, per risolvermelo, mi cerchi 90€? Ma che stiamo scherzando?

Eccomi qua che chiedo a voi allora, preso nota di tutto quello che ho detto lascio la parola al popolo. Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione a questo problema? E soprattutto, è un mio problema?
Vi lascio con questi dati del router, il Current Rate varia da 2500 a 7000 e SNR Margin da -6 a 7.
http://oi58.tinypic.com/a31gea.jpg
 

niktiello01

Utente Attivo
132
19
Hai provato a vedere i valori del tuo vicino!? Dall'ultima immiagine postata si capisce che sei parecchio lontano dalla centrale...però intanto posta i valori del tuo vicino anche per vedere se c'è tanta differenza nell'attenuazione!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili