problema immagine di sistema

Pubblicità

scolapasta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, il mio problema è questo: ho un notebook sony vaio di alcuni anni fa. Avevo creato un file immagine del mio sistema operativo utilizzando macrium reflect. L'hard disk sul quale si trovava il sistema operativo era di 200 gb. Questo hard disk adesso si è rotto e l'ho sostituito con un hard disk da 500 gb sul quale ho caricato l'immagine di sistema da me creata.
L'operazione è andata a buon fine ma ho notato che quando vado su computer e clicco su disco locale c: non risulta la capacità dell'hard disk da 500 gb ma quella dell'hard disk da 200 gb.
E' un problema solo di numeri o effettivamente non posso sfruttare appieno tutti i 500 gb dell'hard disk attuale?
Come posso fare per far comparire l'effettiva capacità?
Spero di essere stato chiaro e attendo vostre risposte.
Grazie.

Salve a tutti, il mio problema è questo: ho un notebook sony vaio di alcuni anni fa. Avevo creato un file immagine del mio sistema operativo utilizzando macrium reflect. L'hard disk sul quale si trovava il sistema operativo era di 200 gb. Questo hard disk adesso si è rotto e l'ho sostituito con un hard disk da 500 gb sul quale ho caricato l'immagine di sistema da me creata.
L'operazione è andata a buon fine ma ho notato che quando vado su computer e clicco su disco locale c: non risulta la capacità dell'hard disk da 500 gb ma quella dell'hard disk da 200 gb.
E' un problema solo di numeri o effettivamente non posso sfruttare appieno tutti i 500 gb dell'hard disk attuale?
Come posso fare per far comparire l'effettiva capacità?
Spero di essere stato chiaro e attendo vostre risposte.
Grazie.

Lui clona la partizione e scrive sul disco la partizione della dimensione del disco dalla quale è stata copiata. Cliakc con il tasto destro su Computer e poi su Gestione, vedrai che parte del nuovo hard disk è nera e contrassegnata dalla dicitura "Spazio non allocato". Sbaglio?

Comunque quello che hai fatto non è un gran che. Hai installato un OS vecchio, non aggiornato e con driver obsoleti quando l'idea migliore era semplicemente quello di installarlo da 0 con un normale DVD di Windows.

Ciao Deo1866, grazie per la risposta, ho verificato ed è come dici tu. La parte rimanente è nera e risulta spazio non allocato. Cosa dovrei fare ora?

P.S. per quanto riguarda la tua osservazione ti volevo dire che trattandosi di un portatile il sistema operativo era già installato per cui io non ho materialmente un dvd di windows. Poi anche se il s.o. è il vista, prima di fare il file immagine l'ho aggiornato, per la precisione è aggiornato ad ottobre 2013. Ho fatto questo proprio per evitare di installare un sistema operativo da zero e perdere 3 giorni solo per aggiornamenti, per non parlare poi di dover scaricare tutti i driver dal sito della sony.
Non saprei, secondo te non ho fatto una cosa giusta?

Ciao Deo1866, grazie per la risposta, ho verificato ed è come dici tu. La parte rimanente è nera e risulta spazio non allocato. Cosa dovrei fare ora?

P.S. per quanto riguarda la tua osservazione ti volevo dire che trattandosi di un portatile il sistema operativo era già installato per cui io non ho materialmente un dvd di windows. Poi anche se il s.o. è il vista, prima di fare il file immagine l'ho aggiornato, per la precisione è aggiornato ad ottobre 2013. Ho fatto questo proprio per evitare di installare un sistema operativo da zero e perdere 3 giorni solo per aggiornamenti, per non parlare poi di dover scaricare tutti i driver dal sito della sony.
Non saprei, secondo te non ho fatto una cosa giusta?

Il DVD lo scarichi da internet legalmente e te lo masterizzi, il codice è riportato sotto il PC. Secondo me è sempre meglio formattare da 0. Comunque prova a clickare sulla partizione C da Gestione Dischi (dove sei andato prima) e vedi se l'opzione Estendi volume è disponibile. Dovrebbe risolvere il problema.

Ciao Deo1866, ho fatto come mi hai detto tu ed ho risolto il problema. Adesso lo spazio non allocato è stato aggiunto al disco c.
Grazie mille per l'aiuto, sei stato molto gentile.
Un saluto.

Ciao Deo1866, ho fatto come mi hai detto tu ed ho risolto il problema. Adesso lo spazio non allocato è stato aggiunto al disco c.
Grazie mille per l'aiuto, sei stato molto gentile.
Un saluto.

E di che figurati, mi fa piacere aiutare ;)

Un saluto anche a te e buon Natale! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro