[PROBLEMA] Il PC si spegne di botto durante i primi 5 minuti di gioco.

snapsx

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti, sono nuovissima e prima di tutto vi ringrazio per tutti i taciti aiuti che questo forum mi ha fornito, purtroppo il mio problema persiste dopo aver applicato gran parte di quanto proposto.

I problemi sono iniziati con Legue of Legends, fps ai limiti del ridicolo ( 01- 05 / 10 - 11) già dopo cinque minuti di partita, ed hanno raggiunto l'esasperazione adesso che sto cercando di reinstallare Aion.
Non sono riuscita ancora a completare la creazione del personaggio perché di punto in bianco il pc si spegne. Nessun messaggio di errore, nessun bug, nulla di nulla. Ho pensato fosse un problema di surriscaldamento della ventola ed ho provveduto a smontare il tutto ed a ripulire tutto il case ( ho questo pc da 3 anni ed effettivamente era più che necessario ), ma oggi, dopo la pulizia ed aver completamente svuotato il computer dalla maggior parte dei programmi che avevo installato ( praticamente ho conservato solo LoL, PSC6 e uTorrent ), il miglioramento è stato ottenere 5 minuti di gioco anche da Aion. Con LoL invece il tutto è migliorato esponenzialmente, riesco tranquillamente a giocare in pvp per oltre 45 min e non da grossi problemi.

Ho un sony Vaio PCG - 71811M con Windows 7 Home Premium, scheda video GeForce 410M, CPU intelCore i3-2330M @2.20GHz e RAM da 4 GB ( 3.98 disponibili).

Vi prego, se avete idea di come risolvere aiutatemi ;___;

P.S. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione o altro, è la primissima volta che utilizzo un forum!
 
Ultima modifica:

alexox

Nuovo Utente
13
2
Mi sa che è un problema di surriscaldamento dovuto al fatto che il tuo pc non riesce a far girare bene il gioco e quindi si "affatica" e il bios fa spegnere il computer per sicurezza.
In poche parole il tuo pc è troppo debole per questi giochi, (anche se i giochi sono "leggeri",), se continui si rovina ... Tutto perché in fondo è un portatile e i portatili non sono progettati per i giochi e non hanno una buona areazione essendo sottili , dentro i componenti sono appiccicati.
LA SOUZIONE non esiste e non ti consiglio di comprartene uno nuovo di notebook/netbook , de ci dvi giocare comprati un pc fisso in quanto è più adatto a stare sotto sforzo ... ( con meno di 300-250 euro ti fai un buon pc)(io ho dei buoni componenti da vendere a buon prezzo se vuoi contattami : f.alex2001@hotmail.it
In alternativa prova a togliere il controllo termale sul bios.
 

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Mi sa che è un problema di surriscaldamento dovuto al fatto che il tuo pc non riesce a far girare bene il gioco e quindi si "affatica" e il bios fa spegnere il computer per sicurezza.
In poche parole il tuo pc è troppo debole per questi giochi, (anche se i giochi sono "leggeri",), se continui si rovina ... Tutto perché in fondo è un portatile e i portatili non sono progettati per i giochi e non hanno una buona areazione essendo sottili , dentro i componenti sono appiccicati.
LA SOUZIONE non esiste e non ti consiglio di comprartene uno nuovo di notebook/netbook , de ci dvi giocare comprati un pc fisso in quanto è più adatto a stare sotto sforzo ... ( con meno di 300-250 euro ti fai un buon pc)
In alternativa prova a togliere il controllo termale sul bios.

Rimuovere il controllo termale sarebbe il modo più veloce per bruciare il pc :lol: Per il resto è come dice, il problema è meramente fisico e non ci si può far niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: alexox

snapsx

Nuovo Utente
4
1
Quindi sostanzialmente mi tocca rinunciare ad Aion? E se proseguo con LoL mando in pezzi il pc?
( Vi ringrazio duemila milioni di volte per le risposte, anche se per me son pessime notizie ;___; )
 
  • Mi piace
Reazioni: alexox

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Quindi sostanzialmente mi tocca rinunciare ad Aion? E se proseguo con LoL mando in pezzi il pc?
( Vi ringrazio duemila milioni di volte per le risposte, anche se per me son pessime notizie ;___; )

Non so che dirti. Ricordo che tempo fa Aion lo provai anche io su un vecchio portatile e fatica non poco con tutto al minimo. Sforzare tanto un pc solitamente non è una buona cosa. Anche se a essere sincerò mi sembra strano che sia così tanto sottosforzo da arrivare a spegnersi. Prova a usare qualche programmino (mi viene in mente CoreTemp) per controllare la temperatura del processore. Aprilo, prova a giocare qualche minuto e poi guarda che temperature massime ti segna.
Sempre valutando l'ipotesi di troppo calore, assicurati che gli "sfiati" delle ventole siano liberi (Solitamente sono laterali e sotto) e prova a tenere il pc sollevato dal tavolo in modo che ci sia un minimo di aerazioni in più (io ad esempio usavo quattro piccolil oggetti posti agli angoli in modo da avere comunque un appoggio abbastanza solido, ma usavo una tastiera a parte e non quella del portatile quindi non avevo problemi di posizione, se tu usi quella magari puoi provare con solo 2 e rialzare solo la parte dietro e dovrebbe essere meno scomodo in tal caso)
 

snapsx

Nuovo Utente
4
1
Ok, il primo screenshot l'ho fatto appena aperto il launcher di LoL e prima di giocare, il secondo appena finita la partita, tenendo il lato posteriore del pc leggermente sollevato, dici che sono decenti come temperature?

Cattura.JPG Cattura2.JPG
 

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Ok, il primo screenshot l'ho fatto appena aperto il launcher di LoL e prima di giocare, il secondo appena finita la partita, tenendo il lato posteriore del pc leggermente sollevato, dici che sono decenti come temperature?

Visualizza allegato 144369 Visualizza allegato 144371

Insomma, considerando che siamo anche in inverno sono parecchio altine (d'estate potrebbero diventare critiche). Non saprei che dirti
 

Mallone

Utente Attivo
538
108
CPU
Intel(R) Core(TM) I5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Western Digital Caviair Blue 1Tb
RAM
G.Skill 8Gb (4x2) 1600mhz
GPU
❤ NVIDIA GeForce GTX 960 MSI ❤
Audio
Integrata
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Professional
Salve, io ho avuto due pc Sony Vaio, e con il mio primo pc ho avuto il tuo stesso problema. Anche se secondo me il Sony Vaio è un ottimo pc, non è un pc pensato per il gaming, quindi si surriscalda veramente facilmente, soprattutto se giochi sul letto o su un materiale che si riscalda facilmente (ti consiglio di non usare mai il computer sul letto).
Io adesso ho il tuo stesso modello di computer, comprato 2/3 anni fa, e non ho mai avuto questo problema, ma come ti ho gia detto con il mio primo computer, che era appunto il modello vecchio di questo che ho ora, ho avuto spessissimo problemi di surriscaldamento.
Semplicemente, il modo migliore per risolvere il problema è comprarsi delle ventole per pc portatili. Semplicemente sono delle ventole che metti sotto il pc, ed attaccandole da un attacco USB girano e raffreddano il computer.
Io ho le ventole ma le tengo sempre spente perche non mi sono mai servite, le uso semplicemente come base per appoggiare il computer, per mettere qualcosa fra la scrivania ed il computer, che altrimenti si surriscalderebbe facilmente, e quindi si rovinerebbe prima.
Le ventole non costano molto (io le mie le ho pagate circa 10/15€) e le puoi trovare online , o in negozi come per esempio "Media World". Ci sono anche modelli più costosi di ventole per computer portatili, ma se deciderai di comprarle ti consiglio di non spendere troppo, tanto basta qualcosa da mettere fra il computer e la scrivania (o dove tieni il computer) per farlo respirare.
Ah, in estate ti consiglio di tenere la finestra aperta :)

Spero di averti aiutato e scusa per le ripetizioni e la punteggiatura ma ho scritto tutto abbastanza velocemente :p

- - - Updated - - -

Non so che dirti. Ricordo che tempo fa Aion lo provai anche io su un vecchio portatile e fatica non poco con tutto al minimo. Sforzare tanto un pc solitamente non è una buona cosa. Anche se a essere sincerò mi sembra strano che sia così tanto sottosforzo da arrivare a spegnersi. Prova a usare qualche programmino (mi viene in mente CoreTemp) per controllare la temperatura del processore. Aprilo, prova a giocare qualche minuto e poi guarda che temperature massime ti segna.
Sempre valutando l'ipotesi di troppo calore, assicurati che gli "sfiati" delle ventole siano liberi (Solitamente sono laterali e sotto) e prova a tenere il pc sollevato dal tavolo in modo che ci sia un minimo di aerazioni in più (io ad esempio usavo quattro piccolil oggetti posti agli angoli in modo da avere comunque un appoggio abbastanza solido, ma usavo una tastiera a parte e non quella del portatile quindi non avevo problemi di posizione, se tu usi quella magari puoi provare con solo 2 e rialzare solo la parte dietro e dovrebbe essere meno scomodo in tal caso)

Ho risposto senza leggere gli altri, e mi è venuto in mente che anche io uso una tastiera staccata dal computer, quindi sto lontano dal pc (lo uso come un computer fisso, praticamente) e lo tengo alzato con le ventole sotto, e facendolo respirare anche ai lati (c'è spazio in tutti e due i lati del computer per farlo respirare meglio) :sisi:

EDIT: Ti consiglio di usare un mouse ed una tastiera staccati dal computer perche le mani sempre sul computer lo riscaldano molto, soprattutto se lo fai per molto tempo, e ancora più soprattutto se ti sudano le mani facilmente.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Ti sposto in portatili. Essendo questa la sezione specifica dei PC assemblati, la forse troverai aiuti ancora più validi.
 
  • Mi piace
Reazioni: snapsx

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Le ventole per il pc non le ho consigliate per il semplice fatto che si, aiutano un pelo, ma non fanno miracoli, se ci guadagna un paio di gradi è già tanto
 

snapsx

Nuovo Utente
4
1
Vi ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto. Alla fine penso prenderò un nuovo pc, perché il problema fondamentale ( come già avete detto ) è la scheda grafica che non riesce a reggere questo tipo di giochi.

Ho già provato a sollevare il pc e almeno inizialmente ha anche funzionato (quasi!) bene, purtroppo dopo un paio di pvp ha dato di nuovo problemi, e piuttosto che continuare ad inveire contro questo povero portatile preferisco cominciare a mettere qualcosa da parte per risolvere il problema alla radice.
Grazie ancora a tutti.
 

Alvaro Morata

Nuovo Utente
2
0
Salve ho un portatile acer aspire e un router 3com. Il problema che mi si pone è il seguente con lo smartphone mi connetto senza problemi. Con il portatile invece quando vado a connettermi non ci riesco e mi compare il messaggio di windows che dice impossibile connettersi alla rete. Solo dopo vari tentativi riesco a connettermi . Anzi a volte mi devo spostare nel corridoio ( il router è in cucina , il portatile lo uso in camera che dista dalla cucina 5 metri , il segnale è sempre buono o eccellente) . Alcune volte mi capita che in automatico il segnale sparisce e mi compare tra le caratteristiche rete non boradcast e poi scompare dalla lista delle reti visibili ( devo togliere la spunta dalla casella CONNETTI AUTOMATICAMENTE QUANDO LA RETE SI TROVA NEL CAMPO DEL COMPUTER: in questo modo la visualizzo sulla lista ma il segnale è ASSENTE ). Quale potrebbe essere il problema?
Ho cambiato il canale da 12 a 11, ma non ho risolto nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili