Problema - il pc si RIAVVIA quando gioco

MatteuZ

Utente Attivo
49
0
CPU
Intel Core 2Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5Q PRO
HDD
Seagate 250GB
RAM
2x1Gb OCZ 1066 5-5-5-15 Titanium Edition
GPU
XFX GeForce 9800GTX+ Black Edition
PSU
Thermaltake W0103 TOUGHPOWER 600W
Case
Raidmax AZTEC
OS
Windows XP
Salve ragazzi!
Premetto di aver cercato (e trovato) topic di altri utenti con problema simile al mio, ma non mi sono stati d'aiuto!
Da quando ho assemblato il nuovo pc (circa un mese e mezzo) ogni volta che provo a giocare a giochi recenti come crysis, ma anche a titoli meno recenti come company of heroes opposing fronts e gears of war, il pc si riavvia restando spento per 2-3 secondi per poi ripartire da solo! Ho eseguito tutti i controlli possibili:


  • Stress test della cpu (con orthos e occt)
  • Stress test dela vga (con GPU Caps Viewer e occt)
  • Test delle ram (sia con memtest da windows che provando i singoli banchi)
  • Stress test di cpu e vga contemporaneamente (con occt c'è proprio la voce "power supply" che stressa contemporaneamente cpu e vga al fine di far lavorare al massimo l'alimentatore)
  • Rimozione pannello laterale case
  • Test integrità memoria della vga (con occt)
  • 3Dmark 06 completato correttamente
I driver installati sono gli ultimi della nvidia (182.08), ma anche con la versione precedente (181.22) mi dava lo stesso problema
Le temperature sono perfettamente nella norma (registrate con everest e speedfan):


  • CPU: 20° idle - 50° full load
  • VGA: 36° idle - 77° full load
  • MB: 30° idle - 36° full load
  • HDD: 29° idle - in full non l'ho registrata ma non credo salga di tanto)
Da notare che le temperature sono quelle rilevate durante gli stress test, durante i game sono più basse (VGA max 55°, CPU max 30-35°). Inoltre, sempre durante i test con occt, mettendo la mano dietro alla ventola di emissione ho notato che l'aria è molto piu calda rispetto a quando gioco...e questo non riesco prorpio a spiegarmelo...
Qualche idea? potrebbe essere un problema di driver? con la scheda mi hanno fornito la versione 177.79, magari le nuove versioni danno problemi...
Confido in voi!! :help:
 

MatteuZ

Utente Attivo
49
0
CPU
Intel Core 2Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5Q PRO
HDD
Seagate 250GB
RAM
2x1Gb OCZ 1066 5-5-5-15 Titanium Edition
GPU
XFX GeForce 9800GTX+ Black Edition
PSU
Thermaltake W0103 TOUGHPOWER 600W
Case
Raidmax AZTEC
OS
Windows XP
up! nessuno sa dirmi qualcosa? e se provassi a installare una verione vecchia dei driver?

EDIT: ho tolto la spunta su "riavvio automatico" nelle impostazione di windows ma il problema persiste...nessuna schermata blu o messaggio d'errore all'avvio. A questo punto escluderei problemi ai driver o conflitti...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili