PROBLEMA Problema/i che non riesco ad identificare.

cristiano92

Nuovo Utente
54
1
Buongiorno a tutti, scusate la lunghezza del post.

scrivo per avere dei consigli o delle dritte. Come da titolo non riesco ad identificare da cosa dipende il problema, anzi, i problemi che sto per elencarvi.

Premessa, il PC nel totale ha circa 4 anni, però è un pc assemblato, quindi lo aggiorno nel corso degli anni. Meno di un anno fa ad esempio ho cambiato sia scheda madre che CPU, ed è proprio da qui che sono arrivati i problemi.
La scheda madre è un asrock z87 extreme 3 . La cpu un Intel I5 4570 da 3.2 ghz. Il dissipatore non è quello di stock, ma uno a parte... artic freezer 7 pro rev2.
I problemi che riscontro sono i seguenti, vi faccio un elenco.
-Il Pc, da quando ho cambiato componenti e messo windows 8.1 è più lento ad avviarsi, sono passato da un avvio 27-29 secondi con windows 7 a 52-56 con wndows 8.1, assurdo.
-Il pc quando è spento fa un ronzio/interferenza/rumore proveniente dall alimentatore (cooler master silent pro da 700watt, 80plus, modulare). Questo ronzio lo fa ogni tanto anche quando è acceso, anche se si sente meno. Si sente maggiormente quando avvio un gioco. MA NON SEMPRE LO FA. ( :grat: ). Invece a pc spento, SEMPRE. magari non continuo, ma si presenta sempre.
-altro problema, quando il monitor va in standby, non il PC, solo il monitor, muovendo il mouse non si accende il monitor, resta spento. Ogni tanto si riaccende, ogni tanto no. mistero. E a quel punto mi tocca spegnere il pc in maniera forzata.
-Altro problema, spesso quando accendo il PC, mi si accende la prima volta con una risoluzione sballata, forse 800x600, invece che in HD. Lo riavvio e mi si sistema.
-Altro ancora... quando gioco, capita all inizio, magari nella prima mezz ora di gioco, che i gioco abbiano cali improvvisi di frame rate, accompagnati da uno strano ronzio/rumore proveniente da dentro il case, non sono riuscito a capire da dove provenga, però a quel rumore/ronzio più forte, corrisponde un calo improvviso di frame-rate di un paio di secondi... La scheda video è una 7870 ghz edition. Sta ancora in garanzia, mi resta però solo 1 mese, quindi ha quasi 2 anni.
-Altro ancora, interferenze audio dalle cuffie. Ho delle cuffie della rockat, 5.1, si sentono delle interferenze continue, queste diventano ancora più fastidiose quando avvio un gioco o quando navigo in rete.Le cuffie le ho provate su altri pc e vanno bene.

Il pc dentro è pulito, pulitissimo, lo pulisco circa 1 volta al mese. Zero polvere.

Tutti i componenti elencati sono in garanzia, quindi posso portarlo al negozio tranquillamente, però vorrei prima farmi un idea di cosa possa essere il problema.

Grazie
 
Ultima modifica:

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Il ronzio e probabilmente proveniente dalla scheda video/alimentatore.
I driver del pc sono puliti? Quando hai messo Windows 8 hai fatto una formattazione pulita?
 

cristiano92

Nuovo Utente
54
1
Il ronzio e probabilmente proveniente dalla scheda video/alimentatore.
I driver del pc sono puliti? Quando hai messo Windows 8 hai fatto una formattazione pulita?


Hanno fatto tutto al negozio, quindi diciamo che vado a fiducia, ma penso di si.

Il ronzio a PC spento proviene dall alimentatore, lo so per certo perchè ho staccato la scheda video e altri componenti (inoltre il rumore proviene proprio da li, si sente in maniera evidente), quindi non credo sia un problema di driver in questo senso.

A pc acceso tutto altro discorso... però credo che i problemi potrebbero sempre derivare da un funzionamento non ottimale dell'alimentatore... non saprei.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili