Problema HW durante installazione di Windows

Pubblicità

SerPiolo

Utente Attivo
Messaggi
287
Reazioni
11
Punteggio
48
Salve gente. Ieri ho trovato un pc al cassonetto di fronte casa mia, ovviamente sono andato a vedere se potevo raccattare qualche pezzo e mi sono accorto che il pc era quasi completo, mancava soltanto alimentatore, DVD-ROM e HDD.

Ho quindi preso un alimentatore che m'avanzava e un hdd SATA da 320GB, e ho assemblato. Il pc è partito tranquillamente, niente suoni strani, niente grattii niente. Sono passato quindi all'installazione del sistema operativo: ed ecco i problemi.

1 - Provato con Windows 7 Ultimate, mi da un errore di HW che non capsisco (dice driver megaSR.sys mancante)
ho pensato che fosse un problema di dvd e ho provato con un altra versione (ce n'ho 3)
2 - Provato con Windows 7 Pro, stesso errore (megaSR.sys mancante)
ho pensato che magari non supportasse 7 e sono passato a XP
3 - Provato con Windows XP Pro SP3, altro errore imprecisato di modifica hardware

ho riprovato tutto con un altro lettore dvd, idem
sperando che non sia sciupata la MB :rolleyes: dovrei supporre che sia l'hdd a non essere riconosciuto, infatti se vado nel bios non mi vede nessuna periferica connessa. Sarà colpa sua?

pc: AMD Athlon 64 3400+, Gigabyte GA-K8VM800MNF, 256MB DDR @400MHz

Aiutatemi a resuscitare questo pc :help:
 
ma ha 256 mega di ram ?... se leggo bene non potrai certo installare Seven, che richiede almeno 1 Gb.

Al tuo posto la prima cosa che farei è :

togliere la batteria della scheda madre esistente
comprarne una nuova, montandola dopo una mezz'oretta dalla rimozione della vecchia
far partire il pc
caricare il bios di default e salvarlo
farlo ripartire
verificare nel bios in che modo è settato il controller del disco ( AHCI, SATA, enabled IDE, IDE RAID ecc....) e metterlo su SATA
salvare ed uscire
far ripartire e controllare se il bios intercetta correttamente il disco fisso. Fin quando nel bios non viene visto correttamente è inutule perderci tempo ad installare windows vari.
 
si effettivamente 256MB sono un pò pochini... tralasciamo per un attimo Seven. La pila non c'era quando ho trovato il pc e ne ho messa una nuova, quindi penso che il passaggio di levare la pila possa saltarlo. Ho anche spostato il ponte per fare un CLR_CMOS.

Mi sono dimenticato di controllare il controller, e considerando che dentro c'ho trovato un cavo EIDE è plausibile che ci fosse stato un HDD PATA, quindi devo spostarlo.

Adesso ho smontato il processore per pulire il dissipatore che era pieno di polvere e la ventola era fissa al 100%... ora devo andare a prendere un pò di pasta e riprovo da capo.

PS. ma c'è un modo per spengnere il pc dal bios senza dover tenere premuto il tasto di accensione del pc?

grazie per la risposta...
 
allora: fatte tutte le prove ma non vuole saperne di vedere l'hdd. ho provato su entrambe le porte disponibili. per il controller ho messo enable su tutto (non devo scegliere tra IDE o SATA) ma quando vado a fare l'autodetecting da bios non mi trova niente...

ora provo a postare un paio di foto della configurazione e dimmi se ho sbagliato qualcosa...


 
Non puoi avere la voce Serial Ata 0 su "none" ; li ci dovrebbe l'identificazione del tuo disco fisso, che è appunto un Sata. Ma se tu non lo selezioni non lo vede.
 
quando clicco su quel none vado nella schermata successiva che è la seconda immagine... appena clicco su IDE auto detection non mi trova niente...

anche se a dirla tutta sento l'HDD che comincia a far girare i piatti, ma senza nessun esito.

edit. non ne vuole sapere, ho provato anche a montare un altro HDD PATA in slave sul primo canale con XP già installato dentro. Arriva alla schermata per partire in modalità provvisoria e qualsiasi opzione gli dia sia riavvia e torna sempre lì: anche lasciando soltanto hdd e staccando tutto il resto.

consigli?
 
fai una prova con una distribuzione linux se da problemi anche con linux direi che la mobo ha qualche problema. Prova anche a testare la ram con memtestX86
 
come faccio a far girare una distro linux se non riesco a fargli vedere l'hdd? dove l'installo linux?

come testo le ram se non ho un SO dove testarle?
 
come faccio a far girare una distro linux se non riesco a fargli vedere l'hdd? dove l'installo linux?

come testo le ram se non ho un SO dove testarle?
ubuntu parte live e non è necessario installare memtestx86 come ubuntu...:rolleyes: parte tutto da cd
 
L'eventuale disco Pata devi collegarlo come master, cioè alla fine del cavo flat (non al centro) e devi controllare se dietro ha uno jumperino, un ponticello di plastica posizionato su MASTER. Altrimenti il disco Pata non viene letto e visto mai.
 
ubuntu parte live e non è necessario installare memtestx86 come ubuntu...:rolleyes: parte tutto da cd

non ho mai utilizzato una distro linux in questo modo, anzi, non ne ho mai usata una in vita mia. comunque ho provato a reinserire il PATA coi cavi collegati per bene e non sembra migliorare: parte l'avvio ma si blocca sempre alla schermata di scelta avviamento provvisorio, qualsiasi opzioni scelga comincia a caricare i driver e poi fa il reboot (classico esempio che non si può sperare di far partire un SO installato su un HW su un altro HW).
Comunque il PATA me lo vede senza problemi e ho provato a far partire l'installazione di XP e il caricamento non da errori di file mancanti (prima mi dava errore di file dmio.sys mancante).

Una prova da fare sarebbe quella di formattare l'hdd installare XP poi da XP fare l'aggiornamento del controller SATA, bios e tutti i driver possibili... e riprovare a collegare il SATA.

Mi chiedevo: è possibile che l'interfaccia sulla mobo sia una SATA e l'hdd sia un SATA II e che ciò crei conflitto?
PS. non ho mai provato a spostare il jumper sul SATA per farlo andare a 1.5Gbps
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top