problema hp pavillion dv 9500

Pubblicità

marcoalla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio notebook HP Pavillion DV9500 dopo qualche giorno di funzionamento intermittente (muovendo lo schermo l'immagine andava e veniva) ha smesso di funzionare salvo per un paio d'ore nelle quali ha miracolosamente ripreso il suo funzionamento normale per poi guastarsi definitivamente.
Collegando il pc ad un monitor non si vede nulla.
Il cavo flat mi pare integro e muovendo l'inverter non si nota nessun cambiamento nell'immagine.
Può essere un problema di scheda video?
Vorrei saperne di più per non finire facile preda di qualche riparatore disonesto e se possibile provvedere direttamente alla riparazione.

Vi posto una foto di quello che mostra lo schermo per rendere l'idea:
P1010390-1.jpg

Grazie a tutti per i consigli,
Marco

E' nuovo? Mandalo in garanzia.

La scheda video era probabilmente difettosa, ci sono molte soluzioni "home-made" per ovviare al problema, ma è rischioso. Se hai ancora la garanzia hai diritto alla restituzione di un altro pc funzionante :P

Purtroppo la garanzia è scaduta :( potrebbe essere la scheda video?
Ho visto che sul web si trovano con circa 70€, se fossi sicuro che è quello tenterei la riparazione.
Quali sono le soluzione home made a cui ti riferisci?
Ciao
Marco

Di DV9500 ce ne sono in tutto 6, devi dirmi la sigla completa che trovi al di sotto del notebook :)

Soluzioni home-made :asd: :
Oven Trick - Nvidia GeForce 8600M - Acer Aspire 5920G - YouTube
Se il tuo notebook monta la 8400M sarà semplice perché puoi rimuoverla.
Se monta la Intel GMA X3100 la cosa sarà più difficile perché è direttamente saldata alla scheda madre.
Avevo trovato un video che mostrava che era possibile anche in questo caso, isolando il resto della scheda madre e riscaldando il die con una fiamma ossidrica o con un Phon.

Nel primo caso ti consiglio di provarci, "rotta per rotta rompiamola tutta". Nel secondo caso potresti danneggiare l'intera scheda madre e "il gioco non vale la candela".

Ad ogni modo, se non va comunque o se non vuoi farlo, devi montare la nuova scheda video (dopo vediamo quale), qui qualche istruzione per smontare il portatile:
Disassembling hp dv9500t
Non ho trovato nessun video.

Il portatile monta una Nvidia Geforce 8400M GS, uscita originariamente difettosa insieme alla 8600M GS, 9600M GS e 7600M GS che sono costate alla Nvidia tante sostituizioni.

Facendo qualche ricerca ho scoperto che le schede video del 99% dei portatili sono saldate alla scheda madre per volere dei produttori. Altri hanno le grafiche dedicate inserite negli slot MXM, ecco una lista dei Notebook fin'ora conosciuti ai quali è possibile aggiornare la scheda video:
MXM notebooks 3.0 and up
E il tuo Notebook non è presente.

Facendo qualche altra ricerca per il tuo Notebook ho trovato qualche Topic in cui si discuteva il problema, questo è il più degno di nota:
DV9000t Laptop Video Card is dead! Can I replace it or should I try to sell?? HELP!!!
Si tratta della stessa serie di portatili DV9XXX e purtroppo i risultati sono negativi: la scheda video è saldata direttamente alla scheda madre, e per sostituirla si dovrebbe sostituire l'intera scheda madre.

Tuttavia alla fine sono arrivato a questo video che tratta proprio il problema nella tua serie di Notebook:
HP DV9000 blank screen fix! Video problem BGA rework - YouTube
E' l'unica cosa che attualmente puoi fare...

E' una buona idea, non so cosa facciano, ma dubito usino l'oven trick (poi tutto è probabile xD).
Chiedigli se in questi 100€ è possibile includere le spedizioni, così diventerebbe un prezzo più onesto...

E poi c'è sempre la possibilità che il problema si presenti nuovamente...

EDIT: Guarda questa immagine:
GIFAnim9920.gif

Fanno semplicemente quello che fanno nel video, con la carta d'alluminio addirittura, avrebbero potuto usare qualcosa di più adatto.
Questa cosa vale 124€ (100+24(+10 se nelle isole))? Il problema si ripresenterà certamente nel giro di un anno...

Il portatile monta una Nvidia Geforce 8400M GS, uscita originariamente difettosa insieme alla 8600M GS, 9600M GS e 7600M GS che sono costate alla Nvidia tante sostituizioni.

Facendo qualche ricerca ho scoperto che le schede video del 99% dei portatili sono saldate alla scheda madre per volere dei produttori. Altri hanno le grafiche dedicate inserite negli slot MXM, ecco una lista dei Notebook fin'ora conosciuti ai quali è possibile aggiornare la scheda video:
MXM notebooks 3.0 and up
E il tuo Notebook non è presente.

Facendo qualche altra ricerca per il tuo Notebook ho trovato qualche Topic in cui si discuteva il problema, questo è il più degno di nota:
DV9000t Laptop Video Card is dead! Can I replace it or should I try to sell?? HELP!!!
Si tratta della stessa serie di portatili DV9XXX e purtroppo i risultati sono negativi: la scheda video è saldata direttamente alla scheda madre, e per sostituirla si dovrebbe sostituire l'intera scheda madre.

Tuttavia alla fine sono arrivato a questo video che tratta proprio il problema nella tua serie di Notebook:
HP DV9000 blank screen fix! Video problem BGA rework - YouTube
E' l'unica cosa che attualmente puoi fare...

la scheda video si surriscalda, saltano i contatti e con la fiamma ossidrica ripara il tutto!?!?!?!? :boh:

I contatti non saltano, semplicemente non sono più in grado di condurre elettricità come si deve :P

Pare che il problema sia dovuto ad una errata scelta delle percentuali di piombo e stagno utilizzate per la realizzazione della saldature, che non consentono un raffreddamento ottimale della scheda.
Nei fatti, lo stress termico provocato dal riscaldamento della scheda video e dal successivo raffreddamento, è fatale per le saldature, che finiscono per causare malfunzionamenti alla scheda video (righe orizzontali ed artefatti) o all'intero computer (LED e ventole accese, ma schermo nero all'avvio del PC).

Successivamente mettendo la Scheda in forno le molecole del piombo e dello stagno si riallineano e conducono elettricità come dovuto.
Tuttavia il problema originale non scompare e potrebbe tornare a ripresentarsi dopo poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro