Problema HP dv9810 dv9815 con Turion x2

Pubblicità

JuliusBoss

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
I modelli di Hp Pavilion dv9810,dv9815 e probabilmente anche dv 9710 hanno problemi di surriscaldamento eccessivo della GPU (scheda video)
dovuta a una cattiva gestione da parte del bios, della ventola di raffreddamento. In pratica al boot parte la ventola, anche piuttosto energicamente, poi si ferma e non riparte fino a che la cpu turion x2
non ha raggiunto i 53° gradi circa di temperatura poi non si ferma più, nemmeno quando la temperatura è scesa a livelli ottimali. Nel frattempo però la gpu, che sale più in fretta di temperatura, ha raggiunto i 70/75° gradi. Per vitare che questo accada dovete usare programmi che sfruttano molto la cpu per farla salire di temperatura, se accendete il portatile per andare su internet e scorrazzare un pò qua e la là, temperatura della cpu non sale e allora siete nei guai. Molti presunti esperti di hardware pensano che le GPU possano tranquillamente lavorare a tali temperature e oltre ma non è così. Inchieste fatte da laboratori statunitensi hanno evidenziato che GPU,CPU o atri componenti della mainboard se fatti funzionare per tanto tempo a temperature elevate sono soggetti a rottura o a ridurne la durata quanto più alta è la temperatura di esercizio. Oltretutto quà c'è un altro problema, la GPU in questione è una geforce serie 8000m (8400m, 8600m, 8700m, 8800m) imputata di avere non pochi problemi con la temperatura, in quanto difettosa e sensibile agli sbalzi. Il problema è quanto sarà la durata del portatile in queste condizioni, se HP non si decide a rilasciare un bios che risolva almeno in parte il problema facendo funzionare adeguatamente la ventola, in fondo per risolvere parte del problema basterebbe far partire la ventola ad una temperatura più bassa, o addirittura non farla fermare regolandone solamente la velocità in base alla temperatura. Le soluzioni ci sono, l'unica poco efficace è quella adottata da HP in questi modelli. Consiglio ai possessori di questi modelli di installare GPUZ e controllare, se avete questo problema rispondete al forum.

Io ho un acer 6930g con una scheda video nvidia geforce 9600m gt in realtà nn ho controllato bene le temperature ma i giochi ad un certo punto mi si bloccano ovviamente insieme al sistema. adesso non so se è un problema di surriscaldamento ma l'ho mandato al centro assistenza acer. Teniamo le dita incrociate e che dio mi aiuti...

Su un ACER io ti consiglio un estenzione di garanzia a tre anni, costa veramente poco, in negozio circa 70 euro e ne vale la pena, almeno per tre anni stai tranquillo. Tieni presente che per le altre marche in genere per estendere la garanzia a tre anni devi sborsare anche 200 euro, come nel caso di HP.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro