problema hd3850.. forse di alimentazione...

Pubblicità

giuri

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

il quesito ke pongo è il seguente...

ho acquistato la sapphire hd3850... montata sulla mia mobo asrock anfg6-vsta...

primi problemi di beep.. forse dovuti a settaggi del bios sballati..

reset del bios e la scheda parte...

monto driver e catalyst...

provo la scheda video... con call of duty e vary benchmark...

mostruosa... davvero superlativa...

tempo un paio di giorni e adesso all'avvio succede ke:

il pc boota (compaiono le stringhe del bios).. si sente il caricamento di xp...

ma non si vede nulla!
icon_frown.gif
... parte xp e lo schermo resta nero...

spengo la macchina... uin paio di tentativi.. e fortunatamente riparte...

che sia un problema di alimentazione?

eppure strano...

ho un THERMALTAKE TR2 420W Purepower W0061 PFC attivo con tanto di cavetto sei pin per alimentazione delle pci express...

solo ke leggendo sui vari post, ho visto ke la pista dei 12 volt dovrebbe avere al minimo un amperaggio sui 18A per reggere una scheda del genere e il mio ne ha soltanto 15...
icon_frown.gif
nonostante sia un thermaltake...

può essere questo il problema? strano ke lo faccia di tanto in tanto...
possono essere i directx non aggiornati? eppure ho i 9c...

o molto più semplicemente devo attendere la nuova realese dei catalyst?

forse per una scheda così nuova c'è qualkosa da sistemare a livello driver..

attendo suggerimenti e pareri.

Ultima modifica da un moderatore:
io ho una 3870 e mi sa che sia proprio l'alintazione insufficiente.... anche se ho un axp 500w niente di fatto ...lav in un neg di pc sulla post di lav tt ok
a casa con vari accessori collegati in conversione video da errore ati2dvag.... quindi a qst punto penso che anche io cambio alim passo a un 630 o 700w

evita di scrivere in stile sms gila .. altrimenti rendi più difficoltosa la lettura

Quoto, non ho capito una mazza :D.

Per vedere se si tratta di driver, potresti provare ad avviare il pc in modalità provvisoria, se si avvia, potrebbe essere un problema di driver :ok:.

il tuo ali è questo giusto???
http://www.oclabs.com/pzoom.php?docid=107&imgname=psu.jpg

se si hai una sola linea da 18A su 12V+...assolutamente insufficiente, rischi di bruciare anche la scheda...la 3850 necessita almeno di 26A (30A consigliati da ati che è di maniche larghe) e 450W totali...ti consiglio di cambiarlo con un lc power titan da 560W che ha due linee da 18A su 12V+ (tot 36A) che costa sui 60euro...se vuoi risparmiare qlcs, perdendo però un poco in qualità, potresti prendere il 6550 sempre lc power che ha una linea da 16 e una da 18 (tot 34)

cmq per torglierti il pensiero dei dirver prova ad installare i 7.11 ufficiali scaricandoli dal sito ati

assolutamente no....

è questo:

http://www.thermaltake.com/product/Power/TR2power/w006162/w006162.asp

e mi pare di capire ke ha due piste 12v, una da 10 e l'altra da 15.. per un totale di 25...

poi... ho già montati i driver catalyst 7.11.. e non riesco a vedere nulla dopo le stringhe del bios al boot... per cui premendo f8 continuo a non vedere nulla...

anche la stessa saltuarietà del problema... e il fatto ke kmq quando il pc si avvia tranquillamente e gioco... va tutto da dio... risoluzione e dettagli al top.. anche per un paio di ore consecutive...

ke sia qualke baco della mobo o qualke parametro da correggere nel bios?
o che il chippettino nforce 4 faccia un pò di bizze?

ho anche letto ke si dovrebbe settare nel bios PCI EXPRESS ASYNC x le mobo ke hanno già una vga integrata...

con l'ali dovresti starci...hai provato ad aggiornare il bios???

il Bios è l'ultimo disponibile.

Ad ogni modo. Puntualizzo la situazione.

Ho inviato mail alla Asrock per avere "LUMI" sul problema...

ecco la mia mail (inglese forse non al top ma comprensibile...
icon_mrgreen.gif
..)

""I mounted my new PCI EXPRESS Video Card Sapphire HD3850 256mb ddr3 on my matherboard.. The pc started normally... But sometimes i start and soon, after post bios string, i listen that xp is charging and running but i see a Blank Screen!!!
I posted this trouble on different specialized italian forum... (tomshardware, hwupgrade, dinoxpc) and this is a generalized trouble of a lot of user who buy this video card and mount on a mainboard whit a Nforce chipset...

We excluded all other kind of trobule like insufficient Power, becouse a lot of testing have been made on different platform with capable psu power... The last thing to say is that when the pc starts normally, the VideoCards run perfectly with every application.. Games, Video and so on..

It seems a little trouble but i 'd like to understand if there are some parameters to change in bios (such like as Put async between cpu and pci express ) or is a trouble of this new video card with mainboard or chipset...

cordiality""

RISPOSTA (VELOCISSIMA dell'indomani):

""Dear Sir,

Maybe you can try to use eraser to clean the golden finger part of your VGA card.

Also, you may try to disable “Spread Spectrum” in the BIOS>Advanced>CPU Configuration for test.

Thanks for the email.
Yours truly,

ASRock""

Bene... In sintesi per i meno pratici di lingua Inglese mi consigliano di:

-pulire o assicurarmi che i connettori in rame della scheda siano puliti (e ben collegata)

-disabilitare lo spread spectrum nel bios (ke serve a eliminare interferenze elettromagnetiche nello chassis ed è opzione che normalmente è preferibile tenere disattivata a scapito di un piccolo migliramento prestazionale)

Io personalmente ho seguito un'altra strada...

Ho FIXATO nel BIOS in CPU/advanced/ il PCI EXPRESS in modalità ASYNC e devo dire che non ho avuto più nessun tipo di problema.

assolutamente no....

è questo:

http://www.thermaltake.com/product/Power/TR2power/w006162/w006162.asp

e mi pare di capire ke ha due piste 12v, una da 10 e l'altra da 15.. per un totale di 25...

poi... ho già montati i driver catalyst 7.11.. e non riesco a vedere nulla dopo le stringhe del bios al boot... per cui premendo f8 continuo a non vedere nulla...

anche la stessa saltuarietà del problema... e il fatto ke kmq quando il pc si avvia tranquillamente e gioco... va tutto da dio... risoluzione e dettagli al top.. anche per un paio di ore consecutive...

ke sia qualke baco della mobo o qualke parametro da correggere nel bios?
o che il chippettino nforce 4 faccia un pò di bizze?

ho anche letto ke si dovrebbe settare nel bios PCI EXPRESS ASYNC x le mobo ke hanno già una vga integrata...

attenzione che "due piste 12v, una da 10 e l'altra da 15.. per un totale di 25..." le piste sono separate e quando si fa la somma c'è dispersione, hai meno di 25!

Io ne ho 2 da 18a eppure la somma come riportata da enermax è 32! un altro ali enermax ne ha 2 da 22a e il totale fa 33a....non hai 25a di sicuro, lo cambierei vivamente! Credo stia solo sui 20a!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro