PROBLEMA HD WD Caviar Green 2TB esterno

• Autore discussione Autore discussione sorz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sorz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, da alcuni giorni non riesco a venir a capo di un problema e spero possiate aiutarmi.
A metà dicembre ho acquistato un HD esterno della WD (caviar green da 2tib) compreso di box all'Unieuro (mai scelta fu più balorda, in quel negozio non me ne va bene una...). Portato a casa, l'ho collegato tramite usb 2.0, l'ho bipartizionato e ho formattato entrambe le partizioni. Tutto ok. Ho trasferito una certa quantità di dati in entrambe le partizioni senza alcun problema. Tutto ok. Disco stabile e discretamente veloce.
Dopo alcuni giorni, il box non da più segni di vita: deduco sia "saltato". Estraggo l'HD e lo collego ad un box che già avevo in mio possesso (combo usb 2.0 & Esata) ed iniziano i problemi:
• in USB l'hd è lentissimo: da quando l'accendo, devo attendere circa un paio di minuti prima che mi compaiano i pop-up di windows relativi alle due lettere dell'unità. In alcuni casi mi compare "analizzare e correggere (M:)?" e "analizzare e correggere (N:)?" (operazione che ho fatto senza benefici), in altri "l'unità (M:) deve essere formattata" e "l'unità (N:) deve essere formattata". :look:
• in esata l'hd viene rilevato dal bios ma non da Winzozz 7 (nemmeno da gestione disco, sia chiaro).

Il tutto, badate bene, con l'aggravante che, se al messaggio "analizzare e correggere (M:)?" io sceglo "continua senza analizzare", riesco tranquillamente ad accedere alla partizione, ma trasferire dati da o in essa è un lavoro interminabile: quasi 20minuti per un file da 350mb....

per concludere, 2 considerazioni:
1. ho anche provato a collegare l'hd internamente, tramite dei connettori sata che ho liberi: non viene visto nè dal bios nè da windows...
2. ho 1,2tib di materiale diviso fra i due hd, che non posso permettermi di perdere. Nè posseggo un HD altrettando spazioso per trasferirvi i file con un'azione di recovery...

che posso fare???

se hai qualche amico con un pò di memoria da prestarti, potresti chiederla se riesci a salvare i tuoi dati li anche se a quanto ho capito c vorranno giorni...vai all'unieuro con lo scontrino e loro devono provvedere..
C sono cmq utility che t dicono in che stato è il tuo WD, le trovi sul suo sito proprio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro