Problema HD Sata2 su Olidata Tehom 7900

Pubblicità

ripa1993

Utente Attivo
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho dovuto sostituire l'hd di questo Olidata Tehom 7900 Gagp poichè malfunzionante.
Il problema ora è che l'hd precedente era un normale SATA, mentre quello che ho preso per sostituirlo è un SATA2 e non viene digerito bene dal BIOS.
Praticamente viene letto 1 volta si e una no, ma anche quando viene letto è inutilizzabile. Nel BIOS me lo segnala con capacità 0GB, mentre invece il disco di installazione di Windows 7 lo vede in tutta la sua capacità ma al momento di selezionarlo per installare mi dice:

"Impossibile installare windows nel disco. E' possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del BIOS del computer."

Se provo a formattarlo sempre dal disco di Windows ottengo un errore.
Nel BIOS non son riuscito a trovare nessuna impostazione relativa a questo problema, anche perchè le uniche cose che mi fa modificare sono ordine di boot, password e altre sciocchezze.

Ora il mio dubbio è che la scheda madre di questo portatile supporti solo SATA, è possibile? Devo per forza acquistarne uno SATA e non SATA2? Purtroppo non riesco a reperire in rete il manuale del portatile
 
da quanto è il disco? hai verificato sul sito di olidata che non ci siano aggiornamenti del bios utili per il tuo notebook?
Che io sappia il chipset SiS 672 + SiS 968 del tuo notebook dovrebbe supportare anche il sata 3Gb/s quindi il sata2 ma non si sa mai... limitazioni per cause commerciali... o semplicemente il bios volutamente non aggiornato potrebbero essere la causa
 
Ultima modifica:
Purtroppo non riesco ad accedere alla sezione per il download dei driver sul portale di Olidata, perchè mi chiede il seriale del notebook ma non riesco a trovare il seriale sul retro e il proprietario del computer ha buttato i vari manuali e istruzioni
 
Purtroppo non riesco ad accedere alla sezione per il download dei driver sul portale di Olidata, perchè mi chiede il seriale del notebook ma non riesco a trovare il seriale sul retro e il proprietario del computer ha buttato i vari manuali e istruzioni

hai guardato sotto la batteria?

- - - Updated - - -

non ci sono etichette come queste sotto il laptop? http://www.theinquirer.it/wp-content/uploads/2008/02/dsc_3897.JPG
 
Devo per forza acquistarne uno SATA e non SATA2?
sata è retrocompatibile, un ssd sata 3 lo puoi usare anche su sata 1 ma funzionerà limitato dal sata 1
è strana la cosa
ma per forza la seriale chiede per un download?:grat:
 
sata è retrocompatibile, un ssd sata 3 lo puoi usare anche su sata 1 ma funzionerà limitato dal sata 1
è strana la cosa
ma per forza la seriale chiede per un download?:grat:

infatti il problema non è di compatibilità del chipset di per se ma del BIOS che non riconosce le informazioni di quel disco, secondo me ed il fatto che lo vede da 0mb penso sia una conferma di questo, purtroppo se non c'è un aggiornamento del bios non è possibile fare nulla.
Potrebbe essere anche un problema del disco, prova a collegarlo ad un'altro PC per verificarne il corretto funzionamento
 
Ok son riuscito a trovarlo, era sul lato della batteria...
ma non c'è nessun aggiornamento per il bios.
L'hard disk funziona l'ho già provato sul fisso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top