Problema hd maxtor 6L250r0

Pubblicità

lou83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
È una storia lunga e complicata, che spero abbiate la pazienza di leggere sino in fondo.
Circa un mese fa il mio vecchio amato P4 ha tirato le cuoia.
Il maxtor del titolo era ovviamente il suo hard disk, contenente più di 200 giga di cose varie alle quali sono legato più o meno affettivamente.
Decido quindi di vedere se riesco a recuperare i dati per trasferirli sul nuovo computer, un dual core 2.5 ghz con windows vista 64 (sì, sono andato al risparmio lol). Dato che internamente questo nuovo computer alloggia solo hard drive sata 2, mi sono dovuto accaparrare un cavo sata/usb con alimentazione esterna.
Il primo giorno tutto funziona alla perfezione: il drive viene riconosciuto dal sistema operativo e i file sono ancora tutti intatti.
Poi, siccome sono un IDIOTA, decido che invece di fare subito backup (magari salvando le cose che mi premevano di più su dvd etc) posso ben continuare ad usare il maxtor come hd aggiuntivo esterno.
Per qualche giorno va tutto bene.
Da ieri invece quando collego l'hd all'alimentazione non fa più quel bel rumore di dischi che girano, e quando lo collego alla presa usb non viene più riconosciuto (in gestione mi dà solo un generico "unità disco" dei quali ovviamente non ho i driver.
Mi dico, ecco il disco ha tirato le cuoia, bel deficiente che sono.
Per scrupolo provo a collegare un altro hd vecchio che avevo in giro (un fireball 3 da 20 gb) ma neanche questo parte/viene riconosciuto.
Penso allora che possa essere il cavo ad avere problemi, ma provando ad attaccare un masterizzatore cd (altro relitto del p4) questo funziona e viene riconosciuto.
Siccome io non ci sto capendo più una fava e mi sta solo venendo voglia di prendermi una sbronza mi rivolgo a voi, o guru dell'hardware per qualche suggerimento e/o consiglio.
Vi ringrazio anticpatamente,
lou

p.s. l'ho già scritto di essere stato un idiota per non aver fatto immediatamente backup, quindi magari non premiamo ulteriormente su quel tasto, grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro