Problema HD Maxtor 250 - 16 buffer

Pubblicità

Jamax

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
ciao a tutti, ho il seguente problema.
ho sul sistema un raid0 con 2 HD 80 giga ed un 250 giga (hd in questione)
ora sul raid ho 2 partizione, una per XP ottimizato per giocare e sull'altro i giochi installati, poi ho il 250 sempre con due partizioni, una con XP per lavoro e l'altra con documenti e salvataggi vari.
il problema si presenta con il mulo che ogni tanto si blocca il download di un file accompagnato da un bip dal pc speaker. andando a leggere noto che dice "IO errore nella scrittura del file".
ho installato la patch per i LBA 48bit e tale HD risiede su un cassetto removibile.
sapete aiutarmi a questo problema?
può incidere il fatto che quando ho partizionato l'HD (che era nuovissimo ancora da formattare) la partizione con XP l'ho formattata lentamente e invece quella dei download con la formattazione veloce. la seconda partizione è al 50% occupata, ossia 100 giga e altri 100 restanti liberi.

accetto tutto, consigli e soluzioni :D

La butto lì...
la tua scheda è sata1 e l'hd è sata2 e non hai messo il jumper per la trasformazione....

cosa sono questi jumper?
spiega spiega, xkè io ho sata1 e ho montato l'hd sata2 senza fare niente.

In genere sugli hd sata2 c'è un jumper per trasformarli in sata1 ed assicurare quindi la piena compatibilità con le schede madri di interfaccia sata1 ;)

grazie, ho visto sul sito maxtor che ho tale jumper sul disco e oggi appena ritorno a casa lo provo :D :D
per fortuna che è un HD estraibile e ci metto pochi secondi :D :D

come faccio. non so se mi basta lo spazio che ho sul raid. va be, vedrò di farlo in qualche maniera

editato

niente, ho cambiato il jumper, ma ho notato lo stesso problema ma con la cosa che è diventato lentissimo il pc.
avete qualche altra idea?

Ultima modifica:
oggi ho tolto direttamente il jumper senza metterlo ne su sata1, ne sata2, l'hd parte e va veloce.
secondo voi che impostazione xò ho attivato, non è che senza jumper va sempre in sata2?
poi il fatto che mi si sono corrotti un bel po di file mi da nervoso.
il bello è che su l'intera rete non si parla per niente di incompatibilità tra chip intel e maxtor sata2, come invece esiste con i chip nvidia.

è molto strano che in sata 1 esista quella lentezza...
io ti consiglio di rimettere il jumper in sata1 e provare tra i vari settaggi del bios, formattazioni ecc... a farlo andare come deve.
Il tipo di interfaccia non dovrebbe infatti influire sulla velocità ma solo sulla compatibilità.
Secondo me senza jumper stai in sata2 che dovrebbe essere l'impostazione naturale di un hd sata2.
ciao.

ora ho svuotato la partizione incriminata, dato che la partizione con xp va a meraviglia.
ora la formatto e magari stasera mi ci metto a fare dei test con i programmi maxtor.
comunque ho lasciato in sata2 dato che anche in sata1 avevo le stesse rogne e anche xkè nella rete non si parla per niente di incompatibilità con le asus o i ICH5R :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro