Problema hardware nuovo

Pubblicità

paolinox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

spero sia la sezione giusta per questo post.

Ho assemblato proprio ieri un nuovo PC; premetto che non sono un assemblatore di professione ma che in passato i miei PC li ho sempre costruiti da me.

L'hardware è il seguente:

MB Gigabyte con socket LGA775
Celeron D

appena acceso il nuovo PC ha cominciato a funzionare normalmente per 3-4 minuti (la temp. del core era intorno ai 32-33°, quella del sys intorno ai 25°)....

dopo i 3-4 minuti (io stavo settando i parametri del bios) si è bloccato di colpo e da allora non è voluto più partire....

adesso quando lo accendo mi vede i dischi (hd e masterizzatore) ma non fa più il bip iniziale ed inoltre non riesce nemmeno ad accendere lo schermo....

secondo voi ho bruciato il micro o è la MB?

premetto che quando ho installato il micro ho spalmata qualche mm di pasta termica sulla sua superficie e poi ho inserito il dissipatore e la ventola....

la cosa che mi preme è questa: è possibile fare un montaggio talmente assurdo da causare la distruzione del micro o è dovuto a difetti insiti nei componenti stessi?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

I processori intel e i nuovi amd non si possono bruciare e i sintomi fanno pensare a un problema alla motherboard;se è in garanzia cambiala,senò prima prova a resettare il bios tramite jumper(lo trovi sul manuale della motherboard o sul sito della gigabyte,se nn lo trovi puoi sempre staccare la batteria ma te lo sconsiglio);poi prova ad aggiornare il bios(non è assolutamente difficile!).

Hai messo la pasta all'argento o al rame sul procio?se si controlla di non aver sbordato e (anche se è di altro tipo) controlla di averne messo SOLO un SOTTILE strato(senò fa da isolante).

stavo verificando pure i vari segnali di errore emessi dalla mobo tramite beep....

in effetti non produce nessun beep, ho pure provato a farla partita col processore tolto ma lo stesso nessun beep....

se per qualche motivo il processore fosse bruciato o la MB non riuscisse a comunicare con lui dovrebbe darmi il segnale di errore del processore (sono 5 beep) ma qua niente, silenzio assoluto

è la mobo secondo me l'hai montata direttamente sulla piastra del case senza delle viti che l'avrebbero isolata e quindi è andata in corto ed è bruciata.

si in effetti è così....

ho utilizzato le viti fornite con il case ma non hanno nessun gommino....è potuto davvero essere questo il problema?

paolinox ha detto:
si in effetti è così....

ho utilizzato le viti fornite con il case ma non hanno nessun gommino....è potuto davvero essere questo il problema?

??? Whooops!

Vuoi un consiglio? Se la mandi a riparare non ci sarà garanzia che tenga, si accorgeranno benissimo del corto causato dal contatto delle varie saldature, quindi ti addebitano la riparazione... Non so come consigliarti, xkè potresti dire che non ha mai funzionato e non ci rimetteresti nè tu nè il negoziante, xò non è x nulla corretto... Non si può.
Credo che tu debba acquistarne un'altra, ma prima di farlo dovresti assicurarti che il processore non sia danneggiato... E nemmeno le altre schede. Xkè potresti anche aver fritto tutto.

ops mi sa che mi sto confondendo....

nell'installare la mobo l'ho semplicemente appoggiata al fondo del case e poi ho avvitato le varie viti (8 in tutto) nei fori preposti (c'è un tondino di materiale grigio intorno ai buchi non penso sia stagno o no ?!?)

il tondino nn ha importanza xkè è isolato! l'importante è ke queste viti, e le saldature nella parte posteriore della mobo nn tocchino la parete del case e ke nn vada in cortocircuito!
anke se forse c'è un sistema di protezione sui cortocircuiti...no?

la MB non tocca la parete laterale del case però le viti finiscono nei buchi su tale parete, ma la zona intorno alle viti non contiene piste quindi non c'è contatto tra la circuiteria e il case.....

all'inizio pensavo fosse il processore....a proposito a quale temperatura il processore potrebbe cominciare a danneggiarsi? nel mio caso non ho superato il 35°....

le cose che mi dà da pensare è che la MB non emette nessun segnale d'errore....

ho pensato potesse essere l'alimentatore magari qualche corto ma le MB sono protette contro queste cose o la RAM ma anche in questo caso la MB dovrebbe avere delle protezioni....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro