Problema hardware(?) con notebook Asus A6Jc

Pubblicità

VirtualDarKness

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti..
ho acquistato un Asus A6Jc nel 2006 e ora è quindi fuori garanzia..

Da qualche tempo il portatile mi dava dei problemi con il disco fisso.

Dall'originale di 80gb sono infatti passato ad un 160gb della western digital che però sembrava avere dei problemi legati all'alimentazione (ogni tanto faceva un rumore, come se il disco si spegnesse / non ricevesse piu' l'alimentazione). Ho quindi cambiato (una decina di giorni fa) anche quest'ultimo hard disk con uno uguale da 160gb western digital.

Oltre a questa modifica hardware, l'unica altra modifica che lo differenzia dalla configurazione di default è la ram che è stata sostituita del tutto passando da due moduli da 512 a due da 1024 arrivando cosi' ad un totale di 2gb

Sabato scorso poi c'e' stato un altro problema che mi ha fatto sospettare che il problema non fosse legato al disco fisso:

- venerdi notte ho spento il portatile usando la funzione sospendi (su disco) di windows xp
- sabato il pc è stato spento tutto il giorno fino a sera
- alla prima accensione del pc l'hard disk non veniva visto dal bios
- alla seconda accensione l'hard disk è stato visto ed e' stato possibile caricare windows ma in windows non era piu presente il lettore cd/dvd
- ho dunque spento il pc e riacceso notando che da bios era sparito il lettore cd e infatti anche premendo ESC all'avvio per fare il boot da cd, non era presente il lettore cd tra le periferiche selezionabili
- l'hard disk veniva visto ma male (a volte non compariva il nome del disco tipo "..WD160..")
- cercando di avviare (molte volte!) windows, a volte non partiva proprio.. altre invece compariva la schermata d'avvio seguita poi da blue screen e riavvio del notebook
- provato a riportare il bios alle impostazioni predefinite ma non ha dato effetto
- provato a collegare l'hard disk ad un altro computer (come disco secondario) e funzionava correttamente
- provato a collegare al portatile il vecchio hard disk da 80gb ma questo non veniva letto
- provato a collegare al portatile il vecchio hard disk da 160gb e a questo punto il portatile ha dato un messaggio d'errore in inglese che diceva di controllare o di impostare i dispositivi da cui avviare il computer e riavviare.. dopo il riavvio è riapparso il lettore cd ed è stato possibile accedere nuovamente all'hard disk
- ricollegando l'hard disk piu' recente da 160gb è infatti stato possibile riaccedere nuovamente a windows in modo normale

nota: sempre dopo una sospensione, qualche settimana fa, era sparita la scheda di rete dalle periferiche rilevate in windows. (poi è tornata dopo qualche riavvio e modifica/ripristino di alcune configurazioni nel bios che però non so quanto abbiano effettivamente influito a questo punto).


..che idea vi siete fatti? :rolleyes:

..inoltre.. non vorrei cambiar portatile quest'anno e vorrei sapere eventuali suggerimenti / strade percorribili per risolvere la cosa senza dover cambiar portatile (con magari una stima dei costi per valutare fino a che punto "conviene")..

grazie mille.

ciao,
Giovanni.

p.s.
il portatile è sempre stato trattato bene e non ha mai preso botte o altro
 
Risposta da parte di Asus:

Gentile cliente

in merito alla problematica riscontrata la informiamo che la massima espandibilità dell'hard disk è di 120GIGA 4200RPM è di 100GIGA 5400RPM.

Distinti Saluti

Help Desk Asus


..secondo voi.. questo può aver creato anche i problemi legati al fatto che il lettore cd non si vedeva?

altrimenti potrebbe forse essere che le due cose siano separate ovvero:
1) lettore cd e scheda di rete che non si vedono dovuti a bios o al fatto che ho usato la funzione sospendi al posto di spegnere normalmente il pc
2) l'hard disk dava problemi di suo per il motivo descritto sopra

:rolleyes:

grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento o parere.

ciao,
Giovanni.
 
prova a reinstallare windos (nuova installazione). Non credo che si tratti di quello, ma tentar non nuoce. Investi un po' di tempo, fai il backup ed escludi una possibilità.

Se il problema persiste è un problema hardware più serio. Se il produttore ti dice che il disco è troppo grande, rimetti quello originale e lo mandi in riparazione.

Se non è più in garanzia, però, potrebbe rivelarsi una cosa troppo costosa.

cmq parti da una nuova installazione, e magari aggiorna anche il BIOS, sempre per escludere problemi HW.
 
prova a reinstallare windos (nuova installazione). Non credo che si tratti di quello, ma tentar non nuoce. Investi un po' di tempo, fai il backup ed escludi una possibilità.

avevo appena reinstallato windows da poco.. in ogni caso tendo ad escludere il problema software visto che il cd non me lo vedeva piu proprio a livello di bios come se fosse fisicamente scollegato.. poi oltre a windows uso anche linux (anche se quando ho avuto i problemi sopracitati non ho avviato linux; volevo farlo ma poi il problema si è "risolto")

Se il problema persiste è un problema hardware più serio. Se il produttore ti dice che il disco è troppo grande, rimetti quello originale e lo mandi in riparazione.

Pensavo di rimetterne uno da 80gb infatti.. ma se poi il problema non è ne software ne del disco.. vuol dire che c'e' il rischio che mi si stia "bruciando" la scheda madre? ..che in quel caso in effetti la cosa non sarebbe economica visto che non è più in garanzia.. e non saprei se ne varrebbe la pena; voi che dite?

Oggi mi è arrivata un'ulteriore risposta da quelli dell'asus che mi conferma che:

Sicuramente l' Hdd da 160GB non è idoneo per il suo notebook.

..quindi sicuramente questo va cambiato.. ma ancora non sono del tutto convinto che possa essere per colpa dell'hard disk troppo grande che mi si son verificati anche problemi con il lettore cd e la scheda di rete.. secondo voi le cose possono esser collegate?

grazie mille.

ciao,
Giovanni.
 
stesso problema

Ciao Giovanni,
ho letto ora il tuo post e ho lo stesso problema. Devo cambiare l'hard disk del mio A6JC che è in procinto di lasciarmi e volevo sostituirlo con un 160 gb. Alla fine sei riuscito a capire se 160 gb è compatibile con la scheda madre?
Grazie mille
Marco
 
Ciao,
allora.. stando a quanto mi han detto quelli dell'asus gli hard disk da 160gb non sono compatibili.. arrivi al max a 120gb a 4200rpm (che non ho trovato) oppure 100(?)gb da 5400.. io ho preso su internet (qui attorno non se ne trovavano) un hd da 80gb.. m'è costato di piu' di quanto avevo pagato a suo tempo quello da 160 :-/

..però tra una cosa e l'altra son riuscito a montarlo solo ieri sera per cui non ti so ancora dire se con quello da 80gb il problema si è risolto (se da ancora problemi con quello da 80gb allora vuol dire che è la scheda madre e sono fregato :p)

In ogni caso.. a te da problemi solo l'hard disk o a volte ti fa altri scherzi come a me (tipo che non vede il lettore cd etc.. ?)


ciao,
Giovanni.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top